domenica 11 marzo 2012

pc 11 marzo - Entusiasmante incontro delle donne a Palermo


In un clima bello e combattivo, con tantissime lavoratrici, precarie, disoccupate e ragazze, si è tenuto a Palermo l'incontro nazionale delle lavoratrici Slai cobas per il sindacato di classe con le compagne del Mfpr.
Vi è stato l'eco, l'entusiasmo, la forza del corteo di circa 150 donne fatta due giorni prima, a Palermo, che si erano anche scontrate, vincendo, contro la stupida repressione della polizia; la più importante manifestazione a livello nazionale di donne proletarie tenutasi nell'8 marzo e in cui per la prima volta, dopo anni, hanno manifestato insieme lavoratrici, precarie, e ragazze, studentesse.
All'assemblea erano presenti delegazioni da altre città del nord e del sud, in particolare una rappresentanza delle disoccupate e lavoratrici di Taranto, unite, sia pur a distanza, spesso nella stessa lotta.
Erano arrivati, e sono stati letti in assemblea, tanti messaggi da chi avrebbe voluto ma non ha potuto essere presente: in particolare dalle operaie dell'Omsa, da Attrice contro che ha mandato un saluto da radio città aperta.
Tanti sono stati gli interventi di lavoratrici, disoccupate, di giovani in lotta ogni giorno, prima e dopo l'8 marzo; dalle loro denunce, dai lori coinvolgenti racconti delle lotte dure che stanno facendo contro istituzioni, aziende, polizia, ma anche contro discriminazioni, pressioni sessuali, humus maschilista dentro e fuori i posti di lavoro, viene fuori chiaro il doppio fronte di lotta delle donne: quello di classe e quello di genere, e che la lotta delle donne porta una necessità di rivoluzione che nessuna ipocrita politica di "conciliazione" può fermare.
L'assemblea è stata dedicata a livello nazionale alle donne proletarie dell'India, che impegnate in prima fila nella guerra popolare hanno portato avanti recentemente un grandioso sciopero di milioni di donne, sfidando la triplice oppressione e indicando una strada a tutte le donne. Dall'assemblea è emerso la proposta di organizzare nei prossimi mesi un incontro in Italia con una rappresentanza delle donne indiane.
Nell'assemblea, come nelle iniziative dell'8 marzo, abbiamo mandato un caldo saluto alle donne del movimento No Tav, che stanno portando avanti una sorta di guerra di popolo di lunga durata.
L'assemblea si è conclusa lanciando da Palermo l'appello a tutte le lavoratrici, le disoccupate a tutte le donne in lotta PER UNO SCIOPERO DELLE DONNE L'8 MARZO DEL 2013. Lavoreremo in tutto questo anno per costruire una rete tra le realtà in lotta organizzando anche incontri diretti.
Al termine dell'assemblea, un entusiasmante video delle battaglie del Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario e una cena autorganizzata, musica, discussioni collettive, in un clima unitario, festoso e combattivo.

VIVA L'8 MARZO!
VIVA LO SCIOPERO DELLE DONNE!

Nessun commento:

Posta un commento