Stellantis Melfi: “Non ti licenzi? E allora devi scoppiare sulla linea”

A San Nicola di Melfi al Montaggio sono passate le prime ‘Nuove’ Jeep Compass (ibride). “Ma il modo di operare è sempre più veloce, aumentano le auto, non gli operai. Non ce la facciamo, siamo in affanno e ne va della qualità del prodotto finale”, ci dice un lavoratore
Qualcosa si muove alla Stellantis di San Nicola di Melfi. La scorsa settimana sulla linea (e ora non solo al pilotino) ha fatto la sua apparizione la nuova Jeep Compass ibrida. “Ne abbiamo vista qualcuna, tipo 3 al giorno e c’è una squadra apposita che ci lavora su”, svela un operaio del Montaggio. “Iniziamo a produrre anche 15 e non più solo 10 Ds8 al giorno, inoltre sulla linea passano la vecchia Compass, Renegade e dopo Pasqua probabilmente realizzeremo 5mila 500x, perché dobbiamo soddisfare una nuova richiesta che è arrivata”.
Ultimo passaggio. Immaginiamo il lavoro come una grossa piramide. “Gestori operatori e Capi ute fanno quello che chiede loro il vertice dell’azienda, e stanno facendo sgobbare anche i team leader, cosa che prima non avveniva”. La piramide si sta assottigliando. Sempre meno decisori in alto, mentre, sulla base, solo operai che sudano. Una guerra che si protrae sino all’ultimo bullone da avvitare. Per chi ce la fa, si intende. Ecco la Stellantis del futuro, vista da Melfi, dall’Unità Montaggio.
Nessun commento:
Posta un commento