martedì 15 aprile 2025

pc 15 aprile - La situazione alla Stellantis di S. Nicola Melfi chiama gli operai alla lotta vera - info a cura Slai cobas per il sindacato di classe Taranto

Stellantis Melfi: “Non ti licenzi? E allora devi scoppiare sulla linea”

14 aprile 2025 | 17:40
Stellantis Melfi: “Non ti licenzi? E allora devi scoppiare sulla linea”

A San Nicola di Melfi al Montaggio sono passate le prime ‘Nuove’ Jeep Compass (ibride). “Ma il modo di operare è sempre più veloce, aumentano le auto, non gli operai. Non ce la facciamo, siamo in affanno e ne va della qualità del prodotto finale”, ci dice un lavoratore

Qualcosa si muove alla Stellantis di San Nicola di Melfi. La scorsa settimana sulla linea (e ora non solo al pilotino) ha fatto la sua apparizione la nuova Jeep Compass ibrida. “Ne abbiamo vista qualcuna, tipo 3 al giorno e c’è una squadra apposita che ci lavora su”, svela un operaio del Montaggio. “Iniziamo a produrre anche 15 e non più solo 10 Ds8 al giorno, inoltre sulla linea passano la vecchia Compass, Renegade e dopo Pasqua probabilmente realizzeremo 5mila 500x, perché dobbiamo soddisfare una nuova richiesta che è arrivata”.


“Secondo me ormai la dirigenza sta operando in questi termini. A chi non si licenzia e resta, gli danno il benservito”. Per la serie: “Non ti licenzi, allora ti dobbiamo far impazzire, devi ‘scoppiare’ sulla linea”. Ecco quindi la parola d’ordine. Chi resisterà, secondo l’operaio, deve essere pronto a questo. Sempre meno maestranze, sempre più fatica per ogni singolo operaio. Non solo. “Se aumenteranno la produzione, nei prossimi mesi, coi nuovi modelli, loro non ci aumenteranno di numero. In pochi realizzeremo ancora più auto, e tutti gli altri in Cassa integrazione, tanto conviene”. Ed eccoci al passaggio successivo. “Non conviene lavorare più giorni. Il mese scorso ho fatto numerose giornate e ho preso solo qualche spicciolo in più di chi giornate non ne ha fatte proprio”. L’ultima frontiera è questa, sulla linea di Melfi. “Chiamano chi vogliono, tendono a dividerci e a farci stare in guerra l’uno con l’altro, perché se ci unissimo saremmo un problema per la dirigenza e per i capi, invece così divisi siamo ricattabili”.

Ultimo passaggio. Immaginiamo il lavoro come una grossa piramide. “Gestori operatori e Capi ute fanno quello che chiede loro il vertice dell’azienda, e stanno facendo sgobbare anche i team leader, cosa che prima non avveniva”. La piramide si sta assottigliando. Sempre meno decisori in alto, mentre, sulla base, solo operai che sudano. Una guerra che si protrae sino all’ultimo bullone da avvitare. Per chi ce la fa, si intende. Ecco la Stellantis del futuro, vista da Melfi, dall’Unità Montaggio.

Nessun commento:

Posta un commento