La scuola del governo per i padroni
al servizio delle imprese, in una logica nazionalista, e fortemente di classe: promuovere le "eccellenze" di pochi, mentre la gran massa dei giovani avrà il minimo di istruzione per essere forza lavoro da sfruttare
"...Il liceo del made in Italy scalda i motori e gli studenti interessati vi si potranno iscrivere a partire dal 23 gennaio sulla piattaforma 'Unica'.
Lo scopo è "valorizzare e promuovere le eccellenze italiane, una parte qualificante della nostra riforma della scuola che avvicina istruzione e mondo del lavoro", come ha spiegato il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara... "con l'obiettivo di sostenere e promuovere le eccellenze italiane, la creatività e l'imprenditorialità", ha commentato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso... Il nuovo percorso liceale consentirà agli studenti, tra l'altro, di sviluppare competenze imprenditoriali idonee alla promozione e alla valorizzazione degli specifici settori produttivi del made in Italy... si inserisce nella grande riforma della scuola secondaria superiore, che si propone di avvicinare l'istruzione al mondo dell'imprenditoria nazionale e quindi del lavoro, riducendo la distanza fra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola", ha aggiunto Valditara.
...La Fondazione 'Imprese e Competenze per il Made in Italy', prevista dal Ddl Made in Italy insieme al Liceo, agirà come il ponte essenziale tra il mondo scolastico e quello imprenditoriale, facilitando l'accesso al lavoro di giovani pronti ad affrontare le sfide globali con competenza e visione...."
La scuola gestita direttamente dai padroni
il "capitale umano" al servizio del profitto. E con la Leonardo si realizza
perfettamente il legame tra formazione per la produzione capitalista e formazione per la guerraLeonardo investe sui giovani con il primo liceo digitale d’Italia
"...Per vincere la sfida del cambiamento tecnologico che investe tutti i settori di business dell’azienda, Leonardo si è concentrata prima di tutto sul capitale umano, sulle competenze delle persone e sul rapporto con il mondo della ricerca e dell’istruzione. Per questo motivo l’azienda collabora con oltre 90 università e centri di ricerca nel mondo e ha creato i Leonardo Labs, hub tecnologici dedicati alla ricerca e allo sviluppo delle tecnologie di frontiera, interconnessi con università, politecnici, centri di ricerca e imprese partner, per sostenere l’ecosistema dell’innovazione... Particolare attenzione è rivolta a campagne di recruiting e selezione di nuovi talenti rivolte a giovani laureati soprattutto in discipline Stem: science (scienza), technology (tecnologia), engineering (ingegneria) e mathematics (matematica).
Grazie a un accordo siglato tra Leonardo, la Fondazione Leonardo e l’Istituto d’istruzione superiore Matteucci (Roma), è stata avviata una collaborazione finalizzata alla creazione, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, di un nuovo indirizzo tecnico-scientifico denominato liceo digitale...
Un focus particolare riguarda l’intelligenza artificiale. Il prezioso supporto di Leonardo, con i suoi migliori esperti, consente di creare un percorso di formazione dello studente in modo da costruire basi solide da poter spendere dopo il diploma sia nella prosecuzione degli studi che nel mondo del lavoro. Intelligenza artificiale e robotica si intrecciano in classe con matematica, informatica, fisica e le altre discipline di indirizzo... Leonardo ha erogato circa 40 ore di formazione ai professori per un aggiornamento delle competenze specifiche di digitalizzazione...".
Nessun commento:
Posta un commento