Non si può non essere d'accordo con Marco Travaglio: una manovra, questa della Legge di bilancio, da "discarica", in cui ognuno ha inserito qualcosa per accontentare i propri elettori; una legge che è l'inverso dell'azione di Robin Hood, toglie ai poveri per dare ai ricchi: una Legge vessatoria per i disoccupati, proletari, masse popolari più povere e liberatoria per padroni medi e grandi (ma questi ultimi vogliono molto di più) e per medi borghesi, professionisti, partite Iva; una legge che per lemasse popolari, per i lavoratori, per i giovani non solo non prevede niente, ma toglie o fa le norme giusto perchè sia impossibile percepire anche un bonus; una legge che è pure contraria ad ogni norma di legge economica delle stesse istituzioni borghesi perchè mette insieme misure che non c'azzeccano proprio con una legge di bilancio.
Non è serio neanche fare un'analisi dettagliata, approfondita dei vari provvedimenti. Dovremmo analizzare, insieme a cose cosi' platealmente negative per proletari e masse popolari che si spiegano da sole, cose da "chiacchiere da bar", da "fuori di testa", fuori da ogni logica, ecc.; cose in cui ciò che è evidente è che da un lato sono espressione, in una versione grezza, di misure prospettate dal precedente governo Draghi (un copia e incolla venuto anche male); dall'altro che vogliono servire vari loro "padroni" e sono il frutto dell'humus che ogni ministro, sottosegretario, partito di maggioranza vi ha portato.
Ma questa considerazione che può sembrare un'esternazione in libera uscita, di fatto si vuole infilare nel 'Decreto flussi' che deve prevedere che" il datore di lavoro che voglia assumere dall'estero un cittadino non comunitario debba verificare presso il centro per l'impiego competente l'indisponibilita' di un lavoratore presente sul territorio nazionale a ricoprire il posto di lavoro...". Misura che unisce il razzismo verso gli immigrati alla imposizione ricattatoria verso disoccupati italiani ad accettare qualsiasi lavoro.
Siamo passati dalla tragedia alla farsa per tornare alla tragedia.
Perchè è una farsa/tragedia dire che il RdC non si toglieva, ma solo si riformava, e ora si fa in modo che anche nei soli sette mesi diventi iper vessatorio e soprattutto da togliere anche a quei pochi rimasti ad averlo, che proprio perchè sono senza reddito non possono andare in un qualsiasi posto di lavoro in Italia, per avere un salario che non gli basta certo per affittare un alloggio o per il trasporto. Come è una farsa/tragedia che per alzare la pensione minima ai pensionati (di appena 60 euro e solo a chi ha più di 75 anni e solo per il 2023) i soldi sono stati presi togliendo l'8vo mese ai percettori di RdC. Se qualcosa si deve dare a dei poveri la strada è toglierlo agli altri poveri... cosi l'economia funziona...
Perchè è una farsa/tragedia aumentare l'Assegno unico ma solo per famiglie che abbiano 4 o più figli (!). Qui, a parte la logica di mussoliniana memoria, da premio per la natalita', logica che guida anche il mini prepensionamento per le donne, nei fatti vuol dire aumentare l'AU a nessuno. Voi stessi con le vostre statistiche affermate che la media dei figli per famiglia è di 1,5, quindi porre il limite di 4 figli e più da cui partire è dire: zero. O, lo avete fatto per illudervi di incentivare anche in questo modo medioevale la natalita'? Per la precisione poi, questo aumento per nucleo è della bellezza di... 50 euro! Poi i 4 e più figli sono fatti tuoi...
Perchè è una farsa/tragedia che una delle condizioni per avere il Bonus giovani deve essere quella di aver preso il massimo dei voti alla maturita', applicando in pieno la questione del "merito", posta dal Min. Valditara, che ha l'obiettivo, oltre oscenamente classista di dividere i giovani in serie A e B, di non dare il bonus proprio a chi ne avrebbe bisogno, ma, peggio per lui, non ha le condizioni "ideali" per studiare, non ha professori che gli fanno lezioni private, ecc.
Mentre è solo una farsa (non arriva neanche alla "dignita' di tragedia)", che non può c'entrare nulla con una Legge di bilancio, aver inserito la questione dei cinghiali che si possono abbattere anche in citta', e poi si possono mangiare. Solo ad un fuori di testa poteva venire in mente questo "far west cittadino", o a un nostalgico delle battute di caccia di sovrani e nobili ben armati. Che si apra la caccia, può partecipare anche il cittadino autorizzato a portare armi... Se poi nella concitata caccia nelle strade cittadine attraversate da gente, qualcuno uccide un nero, potra' sempre dire di essersi sbagliato...
Tanto per fare un confronto: per i lavoratori si decide un riduzione del cuneo contributivo, della quota di contributi a carico del lavoratore, di un altro 1%, dopo il 2% del 2022, che mediamente portera' in totale un risparmio al lavoratore di 10,97 euro al mese (!).
Nessun commento:
Posta un commento