martedì 20 dicembre 2022

pc 20 dicembre - Persecuzione contro Alfredo Cospito: confermato il 41bis. La lotta continuare deve continuare su tutti i piani

RIPORTIAMO DI SEGUITO UN FUMETTO DI "ZEROCALCARE": COSA SIGNIFICA IL 41BIS

"Alfredo Cospito deve rimanere al 41-bis. Lo ha stabilito ieri il Tribunale di sorveglianza, regime di carcere duro che gli è stato assegnato per quattro anni. Contemporaneamente, però, la Corte d’Assise d’appello di Torino ha accolto la richiesta dei legali dell’uomo nel processo che lo vede imputato, dopo la riformulazione imposta dalla Cassazione, per «strage politica»: gli atti saranno trasmessi alla Consulta. La procura generale ha chiesto l’ergastolo, ma adesso i giudici passano la palla alla Consulta: chiedono di intervenire sulla norma che impedisce di concedere l’attenuante del fatto di lieve entità se l’imputato è considerato recidivo. La Corte torinese riconosce dunque che l’attentato contestato al militante anarchico, all’interno del processo «Scripta manent», va considerato di lieve entità. Peraltro, ricordano i giudici di Torino, analoga interpretazione era stata fornita dalle stesse procure nei processi precedenti. Se la Consulta accogliesse le eccezioni la pena potrebbe ridursi a un periodo compreso tra 21 e 24 anni di carcere.

Cospito, 55 anni, è in sciopero della fame nel carcere di Sassari dal 20 ottobre scorso. La protesta estrema è contro il regime del 41bis, in genere riservato ai mafiosi. Ha già perso molti chili e il suo stato di salute si sta deteriorando. «È determinato ad andare avanti – ha fatto sapere l’avvocato Flavio Rossi Albertini – Secondo il nostro medico, è arrivato al limite».

In solidarietà ci sono state manifestazioni e azioni di protesta e sabotaggio in diverse città italiane ed europee."










Nessun commento:

Posta un commento