mercoledì 21 novembre 2012

pc 21 novembre - Aggressione a Gaza. La diretta (21 novembre)




Niente tregua, almeno per ora. Israele prosegue i bombardamenti e fa strage di civili. I palestinesi manifestano in Cisgiordania. La cronaca della giornata di oggi: 145 morti.


Informazioni riprese da Nena News, dalle agenzie di stampa e dalle corrispondenze do alcuni giornalisti italiani e di altre nazionalità presenti nella Striscia di Gaza.

12.35
L'aviazione israeliana ha appena bombardato lo stadio di calcio Al Yarmouk a Gaza City con oltre dieci aerei da guerra: numerose vittime.

12.32
Il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhrim, ha elogiato l'attentato ma non ha fatto alcuna dichiarazione su eventuali responsabilità del partito islamista nell'esplosione del bus 66 a Tel Aivi. Hamas definisce l'attacco "la risposta naturale ai massacri israeliani a Gaza".

12.25
- E' stato rilasciato il sospetto che era stato arrestato mezz'ora dopo l'attentato di oggi a Tel Aviv contro un autobus pubblico. Ora la Polizia starebbe cercando una donna palestinese.

12.10
- Due palestinesi uccisi in un bombardamento a Khan Younis, a Nord di Gaza: Ibrahim Abu Nasr, 60 anni, e sua figlia Ameera, 16.

12.08
- Hamas ha rivendicato l'attacco contro un bus a Tel Aviv. Lo ha riferito il sito web della 'Bbc', precisando che il movimento palestinese ha annunciato, attraverso gli altoparlanti delle moschee di Gaza, di essere riuscito a piazzare un ordigno sul bus. Nella Striscia sotto bombardamenti non sono mancati i festeggiamenti.

12.00
- La polizia israeliana ha arrestato quello che considera un "sospetto" in relazione all'attentato avvenuto meno di un'ora fa a bordo di un autobus nel centro di Tel Aviv, a poca distanza dal quartier generale del Comando delle Forze di Difesa: secondo i media locali, si tratta di un uomo. In tutta la citta' intanto sono stati eretti posti di blocco e cordoni di sicurezza. E' salito a diciassette il numero dei feriti accertati, nessuno dei quali verserebbe peraltro in condizioni critiche: solo tre persone avrebbero riportato ferite di seria entità, gli altri solo graffi o escoriazioni. Fonti degli inquirenti hanno precisato che l'ordigno impiegato era uno solo. Il veicolo é rimasto quasi completamente carbonizzato.

11.53
- Gli Stati Uniti si oppongono alla richiesta da parte dell'Autorità nazionale palestinese di ottenere il riconoscimento della Palestina come stato non membro dell'Onu: é quanto ha detto il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, al presidente dell'Anp, Abu Mazen, nel corso dell'incontro a Ramallah. Lo riferisce la corrispondente di Al Jazira su Twitter.

11.48
- Un missile israeliano é caduto nei pressi di un hotel di Gaza City che ospita molti giornalisti stranieri. Lo riferisce l'inviata della Bbc, spiegando che l'esplosione provocata dal missile, lanciato da un aereo israeliano, ha fatto andare in frantumi i vetri di alcune stanze dell'albergo.

11.44
- Non è ancora chiaro cosa abbia fatto esplodere il bus N.66, all'angolo tra Shaul Hamelech e Henrietta Street. Sono state schierate le forze dell'ordine, inseguimento al presunto responsabile.

11.40
- Un'altra vittima a Gaza: Faris Sabtiye, 23 anni, ucciso a Gaza City.

11.30 - ISRAELE: “UCCISI 108 TERRORISTI”. MA I MORTI SONO BAMBINI E CIVILI

11.28
- Secondo l'emittente tv israeliana Channel 10, ci sarebbe un'altra bomba all'interno del bus. Diciotto feriti. Un checkpoint temporaneo è stato disposto dalla polizia israeliana vicino al luogo dell'esplosione.

11.20
- Esplosione in un bus a Tel Aviv. Lo riporta il quotidiano israeliano Ha'aretz. Non è ancora chiaro cosa abbia causato l'esplosione, la polizia sospetta che sia un attentato terroristico. Dieci i feriti. Un testimone riporta che al momento dell'esplosione era vuoto. Lo scoppio è avvenuto nel viale Shaul ha-Melech.

10.49 - 
Altra vittima del conflitto a Gaza: Ahmad Abu 'Alaian di 15 anni, nella zona di Beni Suhela, morto in seguito a gravi ferite causate un raid israeliano nei giorni scorsi.

10.45
- L'impegno di Washington per la sicurezza di Israele "é incrollabile'' e resta ''solido come una roccia'', anche se gli Stati Uniti credono che sia essenziale porre fine alle violenze'' nella regione. Così il segretario di Stato americano Hillary Clinton, al termine del suo incontro a Gerusalemme con il premier israeliano Benyamin Netanyahu. ''In questi giorni - ha aggiunto - lavoreremo con i nostri partner per un risultato che rafforzi la sicurezza per la pace dello Stato ebraico e migliori le condizioni del popolo di Gaza''. La Clinton ha iniziato in queste ore i colloqui con il presidente dell'Anp Abu Mazen a Ramallah (Cisgiordania), dopo di che proseguirà la missione in Egitto, dal presidente Mohammed Morsi.

10.32
Nella conferenza stampa dopo il meeting tra Abbas e la Clinton, il capo negoziatore palestinese, Saeb Erekat, ha accusato Israele di essere il responsabile del ritardo nel raggiungimento della tregua, riporta l'inviata di Al Jazeera. Secondo Erekat, Israele sta ricattando la Palestina.


10.30
E' sempre più strage di bambini a Gaza dove il 25% delle vittime é rappresentato da minori. Lo denuncia Foad Aodi, presidente dell'Associazione medici di origine stranieri (Amsi) e del Co-mai (Comunità mondo arabo in Italia) in contatto con la Mezza Luna Rossa palestinese. Secondo i dati più recenti si contano 29 piccole vittime palestinesi su 140 morti. Su 1100 feriti poi 310 sono minori.


10.19
- Manifestazioni violente in corso nei pressi del campo profughi di Sho'fat, al'Aisawie e Al-Ram (periferia di Gerusalemme). Durante gli scontri sono stati feriti degli studenti a causa dell'ingente numero di gas lacrimogeni lanciati da parte dell'esercito israeliano. Fonti sul posto riferiscono che i ragazzi stanno dando fuoco ad ai copertoni delle gomme delle macchine per bloccare l'accesso dell'esercito israeliano nelle strade principali adiacenti ai campi.

10.06 - 
L'esercito israeliano ha arrestato 18 palestinesi in raid notturni nei campi profughi e i villaggi dell'area di Betlemme. 

10.02 - 
L'aviazione israeliana bombarda la sede governativa di Hamas, Abu Khadra, dove vengono rilasciate le carte di identità: almeno sei le bombe sganciate sul complesso.

10.00 - 
Un centinaio di attivisti palestinesi e internazionali stanno protestando contro l'arrivo di Hillary Clinton a Ramallah, facendo una manifestazione davanti al complesso della Muqata, la sede della palestinese a Ramallah. Sono presenti sul posti decine di agenti della polizia palestinese in assetto anti sommossa. (Michele Giorgio)

9.51
La Cina ospiterà domani un inviato dell'Autorità Palestinese, Bassam Al-Salhi, segretario generale del People's Party. Al-Salhi, in rappresentanza del presidente palestinese Abbas, resterà in Cina tre giorni.
"La Cina è molto attenta alla situazione attuale a Gaza - ha detto il portavoce del Ministero degli Esteri, Hua Chunying - La Cina è in contatto continuo con Israele, Palestina e altri Paesi".

9.45
Reso noto il nome del palestinese ucciso a Jabaliya: Abdullah Asaliyeh.

9.43
Il sindacato dei lavoratori di Gerusalemme ha organizzato stamattina di fronte alla rappresentanza dell'Unione europea un sit-in protesta contro il silenzio dell'Unione Europea sull'aggressione a Gaza. Oggi sciopero in tutta la Cisgiordania: scuole chiuse e trasporti fermi.

9.27
Il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, ha detto in un'intervista che il premier Netanyahu non prenderà decisioni in merito all'invasione via terra di Gaza prima delle elezioni del 22 gennaio prossimo: "Il governo non può prendere una simile decisione a due mesi dalle elezioni. Dovremo lasciare tale scelta al prossimo governo".

9.10
Uno dei leader di spicco di Hamas, Mousa Abu Marzouk, ha condannato l'uccisione di sei uomini accusati di essere collaboratori di Israele, sottolineando che tali esecuzioni non hanno nulla a che vedere con il rispetto della legge.

9.07
Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU si riunirà oggi ad oltranza sulla questione Gaza nel caso in cui non si raggiunga la tregua.

8.45
Continuano le proteste contro la visita del segretario di Stato americano Hillary Clinton. Le forze di sicurezza palestinesi stanno impedendo ai manifestanti di avvicinarsi al palazzo presidenziale. Circa una trentina di palestinesi stanno protestando fuori dal quartier generale Al-Muqata'a. In seguito alla riunione con il presidente palestinese Abu Mazen, Hillary Clinton incontrerà il segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon.

8.42
Il portavoce dell'esercito, Yoav Mordechai, ha detto che Israele continuerà con i bombardamenti di Gaza, ma anche con il dialogo politico: "L'IDF procederà con l'operazione e i bombardamenti oggi, allo stesso tempo partecipa al dialogo".

8.40
L'esercito israeliano ha deciso di ridurre il numero dei soldati al confine con Gaza dopo la morte di un caporale ieri, ucciso dal lancio di un missile.

9.30 - "GAZA COME AUSCHWITZ": BUFERA SUL PD DI CAGLIARI

9.20
- Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU si riunirà oggi ad oltranza sulla questione Gaza nel caso in cui non si raggiunga la tregua.

9.15 - Continuano le proteste contro la visita del segretario di Stato degli USA Hillary Clinton. Le forze di sicurezza palestinesi stanno impedendo ai manifestanti di avvicinarsi al palazzo presidenziale. Circa una trentina di palestinesi stanno protestando fuori dal quartier generale Al-Muqata'a. In seguito alla riunione con il presidente palestinese Abu Mazen, Hillary Clinton incontrerà il segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon.

9.08
- E' di 139 morti e 1.100 feriti - in maggioranza bambini, donne e anziani - l'ultimo bilancio della situazione a Gaza raccolta da Foad Aodi, presidente dell'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e del Co-mai (Comunità del mondo arabo in Italia), in costante collegamento telefonico con il direttore generale della Mezzaluna rossa palestinese, Kalad Gjwda. "La situazione sanitaria e umanitaria è drammatica", afferma il presidente dell'Amsi. "Manca di tutto: sacche di sangue, farmaci, attrezzature mediche. Ma, soprattutto, non c'è elettricità sufficiente per garantire gli interventi chirurgici". Aodi si rivolge quindi al ministro degli Affari Esteri, Giulio Maria Terzi di Sant'Agata, affinchà attivi "un corridoio sanitario per curare i feriti e consentire a medici e infermieri che rispondono al nostro invito di recarsi sul posto".

8.30
- Manifestazioni in corso a Ramallah per la visita di Hillary Clinton, segretario di Stato Usa, al presidente dell'ANP Abbas.

8.23 - Bombardati nella notte almeno 100 siti da parte dell'aviazione israeliana. Sale il bilancio dei morti palestinesi: 141.

8.14 - Nel corso della notte l'aviazione israeliana bombarda un compound a Rafah e la sede del governo a Abu Kharda. Colpita la stazione di polizia di Khan Younis.

2.05 - Sarebbero almeno sei i palestinesi rimasti uccisi negli ultimi raid aerei israeliani. Dopo una breve pausa sono ripresi i bombardamenti

1.30 - Una ondata di violenti raid aerei israeliani si é registrata tra le 12.30 e l'1 di questa notte su Gaza city e su altre città della Striscia di Gaza. Le Brigate al-Qassam hanno risposto sparando cinque razzi Grad verso Ashdod e il Neghev. 

di  Redazione Contropiano


Nessun commento:

Posta un commento