giovedì 9 gennaio 2025

Venezia: L’ateneo veneto nega ad Amnesty International la sala per la presentazione del rapporto sul genocidio a Gaza

 

Negata ad Amnesty International Italia la presentazione presso l’Ateneo Veneto di Venezia del Rapporto sul genocidio in corso a Gaza, in programma giovedì 9 gennaio 2025.

Amnesty International Italia si è vista ritirare – a 2 giorni dall’appuntamento pubblico – la concessione di una sala da parte dell’Ateneo Veneto, per la presentazione pubblica di un rapporto redatto dall’associazione. La ricerca, con numerosi elementi e testimonianze, ha infatti portato Amnesty a conclusione che Israele “ha commesso e sta continuando a commettere genocidio nei confronti della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza occupata”.

Siamo profondamente rammaricati per non aver potuto presentare, nella più importante e antica istituzione culturale di Venezia, un rapporto di ricerca su un tema all’esame della Corte internazionale di giustizia e sul quale già si sono pronunciati esperti delle Nazioni Unite e altre organizzazioni non governative sui diritti umani”, fa sapere in un comunicato Amnesty Italia.

Lo spazio era già stato concesso, ma l’ente culturale sarebbe tornato sui propri passi a seguito, nei giorni precedenti, della protesta della comunità ebraica locale che si era pubblicamente espressa contro la “nostra l’organizzazione , il contenuto del rapporto e la decisione dell’Ateneo Veneto di concedere la sala”, fa sapere Amnesty Italia.

La presentazione, in programma a Venezia il 9 gennaio, si terrà comunque, ma in un’altra sede. Ai microfoni di Radio Onda d’Urto Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Ascolta o scarica.


 

Nessun commento:

Posta un commento