giovedì 11 luglio 2024

pc 11 luglio - IL GENOCIDIO NELLE SCUOLE E OSPEDALI: Israele bombarda la quarta scuola in quattro giorni. Il secondo round dei negoziati in corso a Doha

"Quasi tutti donne e bambini" tra le vittime dell'ultimo raid di Tel Aviv, 50 morti in 24 ore. Netanyahu all'inviato Usa "impegno per accordo, ma non supereremo linee rosse". Delegazione israeliana in Qatar: "negoziati dureranno settimane" 

Medici senza Frontiere annuncia di essere stata costretta a chiudere temporaneamente l'ultima sua struttura sanitaria nel nord della Striscia di Gaza

Medici senza Frontiere annuncia di essere stata costretta a chiudere temporaneamente l'ultima sua struttura sanitaria nel nord della Striscia di Gaza dopo che le forze israeliane hanno emesso un ordine di evacuazione per quest'area l'8 luglio. Le équipe di MSF hanno continuato a fornire assistenza ai pazienti fino all'ultimo minuto, prima di fuggire dall'area sottoposta a pesanti combattimenti."Non sappiamo cosa mangiare o bere, dove andare o dove dormire. Alla fine dormiamo per strada" racconta Suhail Habib, operatore di MSF, che lavorava nella clinica. Suhail, come molti altri membri del team di MSF, è stato sfollato più volte dall'inizio della guerra. “Con i ripetuti ordini di evacuazione e la distruzione delle strutture sanitarie, le persone nel nord di Gaza non hanno quasi più alcuna possibilità di ottenere l'assistenza sanitaria essenziale”, osserva Msf in una nota.L'orgnizzazione non governativa fa sapere di essere disposta a riprendere le attività nella clinica di Gaza City, “ma per farlo è necessario proteggere le strutture sanitarie, i loro dintorni e il personale”, aggiunge. 


 E L'IMPERIALISMO USA È SEMPRE PIÙ COMPLICE DI GENOCIDIO

Il Wall Street Journal riporta che gli Usa invieranno a breve a Israele le bombe da 226 chili, dopo una pausa di due mesi

Gli Stati Uniti inizieranno a inviare a breve le bombe da 500 libbre, 226 chilogrammi, che avevano inizialmente sospeso, mettendo fine a una pausa durata due mesi imposta per cercare di limitare le vittime civili. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti,sottolineando che le bombe arriveranno a settimane.

 Il portavoce delle Nazioni Unite: "Il livello di combattimenti e distruzioni che abbiamo visto negli ultimi giorni è davvero sconvolgente"

"Il livello di combattimenti e distruzioni che abbiamo visto negli ultimi giorni è davvero sconvolgente". Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite, durante l'incontro quotidiano con i media. Muhannad Hadi, coordinatore umanitario per i Territori occupati palestinesi, ha presentato un quadro drammatico della situazione dopo aver visitato la Striscia di Gaza. "Ciò che Hadi ci ha detto - ha aggiunto il portavoce Onu - è che ha visto di persona come l'ordine pubblico e la sicurezza siano state violate in entrata e uscita da Kerem Shalom nel sud di Israele. Hadi ha visto persone armate di bastone aspettare che i convogli umanitari lasciassero Kerem Shalom diretti a Gaza. Tutti i camion sono stati danneggiati, i vetri infranti. Hadi ha visto anche il contenuto di sacchi di farina del Programma alimentare mondiale e dell'Agenzia per i rifugiati sparpagliati per strada". La citta' palestinese di Khan Younis è "in gran parte ridotta a sabbia e macerie". L'inviato Onu ha incontrato gruppi di donne palestinesi, che gli hanno raccontato come la situazione sia ulteriormente peggiorata. "Molte donne - ha continuato il portavoce - si sono dovute tagliare i capelli a zero a causa dei pidocchi, inoltre ci sono difficoltà ad accedere a prodotti di igiene necessari come lo shampoo e manca la privacy". Altre hanno parlato della situazione dei bambini, costretti ad andare a dormire senza mangiare e bere.



Nessun commento:

Posta un commento