Cipputi sbarca su Tik Tok. Lazzi (Fiom Torino): «La lotta al precariato si fa nelle piazze social dei giovani»
Il sindacato metalmeccanico torinese, primo in Italia, un account sulla popolare piattaforma dei video brevi
La ruota dentata, il compasso e il
martello adesso marciano uniti su Tik Tok, tra influencer, modelle e
video brevi. Infatti la bandiera che racchiude i simboli del lavoro e
della lotta sindacale da qualche giorno è uscita dai cortei e dai
picchetti per sventolare anche sulla popolare piattaforma social da 2 miliardi di utenti.
Per ora i compagni della Fiom Torino, i primi metalmeccanici a confrontarsi con Tik Tok,
si devono accontentare di un pubblico più modesto, appena una ventina
di follower, e tre video confezionati su temi cari al sindacato.
«Se vogliamo parlare ai precari dobbiamo rivolgerci ai giovani, le vittime di un lavoro sempre più povere e instabile. Quindi proviamo a farlo nei luoghi, fisici o digitali, che loro frequentano», spiega Edi Lazzi, segretario Fiom di Torino. Il sindacato delle tute blu torinese conta circa 10 mila iscritti, gli under 30 sono appena il 10%. «Non siamo influencer né esperti di comunicazione. I nostri video andranno sicuramente migliorati, ma il nostro messaggio è genuino e speriamo giunga a destinazione».
Nessun commento:
Posta un commento