UILM: Il varo del Pattugliatore valorizza le capacità tecnologiche di Fincantieri e Leonardo
“Il varo del Pattugliatore Polivalente d’Altura “Ruggero Di Lauria” della Marina Militare Italiana, presso il cantiere di Muggiano alla Spezia, rappresenta un ennesimo e importante evento che valorizza le capacità tecnologiche di Fincantieri e Leonardo e le professionalità delle maestranze che hanno progettato e realizzato con esperienza e competenza la nave. Abbiamo apprezzato che sia stato enfatizzato dal presidente Graziano nel suo discorso durante la cerimonia”. Lo dichiarano Guglielmo Gambardella, Segretario nazionale Uilm, e Graziano Leonardi, Segretario generale Uilm La Spezia.
“I pattugliatori rappresentano un prodotto all’avanguardia della nostra industria cantieristica altamente innovativo che assolve non solo ai compiti di Difesa – spiegano Gambardella e Leonardi - ma anche di salvaguardia dell’ambiente marino e di soccorso, di cui, mai in come in questa fase storica, c’è tanto bisogno nel mar Mediterraneo”.
“Questo evento deve essere anche l’occasione per ribadire la necessità di supportare, con investimenti pubblici e privati da parte del sistema paese, le eccellenze dell’industria manifatturiera italiana - aggiungono - Come Uilm continueremo a sollecitare le istituzioni, in particolare quelle competenti a livello regionale, a contribuire all’ammodernamento delle infrastrutture portuali, che accrescono la competitività dei cantieri e ne determinano la conseguente crescita occupazionale, anche in prospettiva della transizione ambientale”.
“La Uilm conferma il proprio impegno a proseguire nel percorso di valorizzazione delle lavoratrici e lavoratori di Fincantieri che con le organizzazioni sindacali hanno già avviato nel 2022, con l’attuale management, con il rinnovo del contratto integrativo aziendale” concludono.
Varato ai Cantieri del Muggiano il Pattugliatore d’Altura “Ruggero Di Lauria”
di Anna Mori - L’unità navale, che fa parte della classe Tahon di Revel della Marina Militare, può assolvere anche ad operazioni di Protezione Civile in caso di situazioni di calamità.
Si è svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano la cerimonia di varo del Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) “Ruggero Di Lauria”.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, l'Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, e Gianmarco Medusei, Presidente del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa della Liguria, accolti per Fincantieri dal Gen. Claudio Graziano, Presidente, e Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari.
Il “Ruggero Di Lauria” rientra nel piano di rinnovamento che riguarda le linee operative delle unità navali della Marina Militare Italiana, deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato nel maggio 2015 sotto l’egida di OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).
Il pattugliatore polivalente d’altura è una nave molto flessibile e modulare che, nella tipologia Light+, come nel caso del “Ruggero Di Lauria”, può assolvere a diversi compiti che vanno dal pattugliamento, al soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile. L’unità navale può intervenire in casi di calamità e fornire energia elettrica grazie al gruppo elettrogeno installato a bordo e acqua potabile ottenuta tramite dissalatore.
Inoltre l'unità è in grado di impiegare imbarcazioni veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) sino a una lunghezza di oltre 11 metri tramite gru laterali o una rampa di alaggio situata a poppa.
I Pattugliatori Polivalenti d’Altura sono costruiti presso il Cantiere Integrato di Riva Trigoso e Muggiano. In progetto per la Classe Tahon di Revel sono previsti 7 Pattugliatori d’Altura: il Paolo Tahon di Revel, il Francesco Morosini e il Raimondo Montecuccoli sono già stati consegnati e operativi. Altre tre unità navali, il Giovanni delle Bande Nere, il Marcantonio Colonna e il Ruggero Di Lauria, sono state varate e, dopo l’allestimento, verranno consegnate alla Marina Militare. L’ultima unità della Classe, Domenico Millelire, è in fase di costruzione. Le ultime consegne sono previste nel 2026.
Tre le versioni: Light, con dotazioni per il pattugliamento e il contrasto alla criminalità in mare; Light+, adatta al pattugliamento, al supporto e al combattimento; Full, unità navale predisposta per il combattimento in prima linea. Costituiscono la Classe Tahon di Revel due unità Light (Paolo Tahon di Revel e Francesco Morosini), tre Light + (Raimondo Montecuccoli, Marcantonio Colonna e Ruggero Di Lauria) e due Full (Giovanni delle Bande Nere e Domenico Millelire).
Grazie alla tecnologia avanzata installata a bordo, testimoniano l’eccellenza della Marina Militare e del settore della costruzione navale italiana e contribuiscono a portare il Sistema Paese Italia nel mondo attraverso le proprie missioni di Naval Diplomacy, come testimoniato dalla missione in Indo-Pacifico di Nave “Morosini”.
CARATTERISTICHE TECNICHE NAVE “RUGGERO DI LAURIA”:
143 metri di lunghezza fuori tutto
Velocità oltre 31 nodi in funzione della configurazione e dell'assetto operativo
171 persone di equipaggio
Dotata di impianto combinato diesel e turbina a gas (CODAG) e di un sistema di propulsione elettrica
Nessun commento:
Posta un commento