martedì 21 dicembre 2021

Pandemia e capitale - Questo sistema è come un cane che si morde la coda...

Governo nazionale e istituzioni regionali, Lombardia in testa, dicono la stessa cosa: prima i profitti, nessun intervento strutturale, l'economia di padroni e commercianti deve continuare sulla pelle dei lavoratori e proletari.

Dichiarazione Draghi di 6 giorni fa: «La variante Omicron ci impone la massima attenzione nella gestione della pandemia»
E quella di ieri:

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha convocato la Cabina di regia il 23 dicembre. Stretta per Natale e Capodanno, Draghi: “Nulla di deciso, aspettiamo i dati su Omicron"

Così intanto si arriva a fine anno...
MA I DATI CI SONO E PARLANO CHIARO:
 Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe ha rilevato che nella settimana dal primo al 7 dicembre c'è stato un aumento del 22,4% dei nuovi casi Covid, una crescita del 12% dei decessi, del 16,3% di ricoverati e del 13,6% di pazienti in terapia intensiva. "Da 7 settimane - spiega Nino Cartabellotta, presidente Gimbe - continuano ad aumentare i nuovi casi con una media giornaliera più che sestuplicata: da 2.456 casi registrati il 15 ottobre ai 15.110 del 7 dicembre".


Questa è la cronaca sull’andamento dell’epidemia di covid-19 in italia:

oggi in iIalia sono stati comunicati circa 16mila casi di coronavirus con 137 morti, il dato più alto dal 27 maggio. le persone positive sono il 4,8% di quelle che hanno fatto il tampone, in aumento rispetto al 4,3% di ieri. i pazienti ricoverati continuano ad aumentare e ora quelli in terapia intensiva sono quasi mille. in questo contesto il governo sta valutando la possibilità di nuove misure anti-covid.

Il virologo Massimo Galli: "La situazione è diventata, di nuovo, abbastanza critica"

...molto di quello che accadrà è già accaduto gran parte delle infezioni che potevano esserci si sono già verificate..abbiamo margine per contenere più possibile diffusione ma molta gente non vaccinata contribuisce al mantenimento della circolazione del virus...senza mai risolvere in maniera radicale il problema è come un cane che si morde la coda.....

"È chiaro che tutti i nostri conti e tutte le nostri proiezioni sono state messe in crisi dalla variante Omicron, generatasi, guarda caso, nei Paesi dove il vaccino non è arrivato o non è arrivato in maniera assolutamente sufficiente. Per cui, una volta e per tutte, dobbiamo anche cacciarci in testa che dobbiamo tornare a proteggere tutto il mondo perché la soluzione di questo problema, in un Paese solo, non ce l’abbiamo”

In Lombardia ieri è stato superato il milione di casi e si è arrivati a 40 morti al giorno, in questo contesto per mantenere la zona bianca e quindi le aperture di locali e commercianti la giunta ha pensato bene di alzare il numero delle terapie intensive di 20 ma senza gli operatori necessari e dei posti letto COVID a 1500 ma a parità di personale con la conseguenza che molti infermieri stanno tornando ad infettarsi .
Fontana e Salvini al brindisi nella sede della Lega

Le dichiarazioni del presidente Fontana, sono in continuità con quelle della prima fase della pandemia trasformata in strage in particolare in Lombardia e sono sconcertanti: 
 "Dopo Natale speriamo di regalare anche un Capodanno in zona bianca"

"Il numero dei ricoveri ordinari e in terapia intensiva sta crescendo ma è ancora sotto controllo". 

"Non sono per l'obbligo vaccinale ma per il convincimento delle persone scettiche" - (in Lombardia sono circa un milione e 200mila persone non vaccinate, e le persone che ancora non hanno fatto la terza dose, siamo intorno ai quattro milioni/quattro milioni e mezzo di persone.)

Nessun commento:

Posta un commento