lunedì 8 ottobre 2012

pc 8 ottobre - Filippine: arrivano altri sottomarini militari nucleari USA


Mentre il Presidente Aquino si riempie la bocca con la parola pace (quella dei cimiteri!) perché ha annunciato di voler dare inizio ai negoziati con il Moro Islamic Liberation Front (Fronte Islamico di Liberazione Moro), dall'altro si rafforza militarmente con l'arrivo di nuovi militari e sommergibili americani...

***
Il Partito Comunista delle Filippine (PCF) ha denunciato come una vera e propria violazione della sovranità nazionale filippina l'attracco di un altro sottomarino d'attacco nucleare degli Stati Uniti presso l'ex base navale statunitense a Subic, Zambales.

L' USS Olympia (SSN-717), descritto come un sottomarino d'attacco nucleare classe Los Angeles, ha attraccato ieri a Subic. E' la quarta nave della marina americana ad aver attraccato a Manila e Subic nel corso degli ultimi due mesi. La USS North Carolina e USS Hawaii, entrambi sottomarini nucleari e la nave da guerra USS Milius e il sottomarino USS Frank Cable hanno successivamente attraccato nei porti delle Filippine dal mese di agosto.

"I sempre più frequenti approdi di navi da guerra americane nelle Filippine segnano l'accresciuta presenza e l'intervento militare degli Stati Uniti nella regione Asia-Pacifico", ha detto il PCF. "In collaborazione con il governo Aquino, gli Stati Uniti hanno utilizzato le Filippine come uno dei suoi avamposti militari per lanciare operazioni interventiste e per il rifornimento, riapprovvigionamento e il riposo e la ricreazione del suo personale militare."

Il PCF ha denunciato anche gli addestramenti PHIBLEX in corso che si svolgono in varie parti di Luzon che coinvolgono 2.600 soldati americani e 1.200 soldati dell'esercito filippino. "L'esercito degli Stati Uniti ha usato queste esercitazioni militari congiunte e le cosiddette operazioni di 'assistenza umanitaria e risposta al disastro' operazioni, al fine di dispiegare continuamente migliaia di soldati americani in varie parti del paese."

Le truppe americane sono arrivati nelle Filippine fin dopo la prima settimana di settembre ed è prevista la loro sosta fino al 18 ottobre. Soldati americani hanno mantenuto la loro presenza in Zambales, Palawan e Cavite nelle settimane scorse.

"In qualsiasi momento, l'esercito americano ha migliaia di militari nelle Filippine, la maggior parte dei quali sono permanentemente di stanza nel quartier generale della Joint Special Operations Task Force (JSOTF-Philippines – Tak Force per le Operazioni Speciali Congiunte-Filippine) all'interno di Camp Navarro a Zamboanga City," ha detto il PCF.

http://www.philippinerevolution.net/statements/cpp-denounces-docking-of-another-us-nuclear-submarine

Nessun commento:

Posta un commento