giovedì 17 novembre 2011

pc 17 novembre - a Milano lo sciopero degli studenti contro il governo Monti e le università dei padroni e del vaticano


distinguere lo sciopero degli studenti e la lotta tra le due linee nel movimento degli studenti dai parassiti strumentali di cobas confederazione e cub


. Cori contro il nuovo governo Monti e lanci di uova

11.39 Uova e fumogeni contro la Cattolica
Prosegue con lanci di uova e fumogeni la protesta degli studenti. Aa essere presa di mira è anche la sede distaccata dell'Università Cattolica in via Carducci 30 al grido di "scuola pubblica". I fumogeni sono stati lanciati nel cortile interno dell'ateneo.

11.21 Ferito un operatore televisivo
Nuovo tentativo di sfondare il cordone delle forze dell'ordine, all'angolo tra corso di Porta Romana e via Santa Sofia, da parte degli studenti in corteo. Gli agenti hanno risposto con una seconda carica. Un operatore del Fatto quotidiano è stato colpito al volto da un fumogeno lanciato dagli studenti. L'operatore si è accasciato a terra perdendo sangue dalla testa. Sono stati chiamati i soccorsi. Il corteo è ripartito.

11.07 Il corteo riparte dopo la trattativa
Dopo una prima fase di spintoni, con il lancio di uova e fumogeni verso gli agenti, le forze dell'ordine hanno replicato con una breve carica a colpi di manganello che ha respinto il tentativo di sfondare. Dopo lunghi minuti di trattativa, al corteo è stato permesso di svoltare in via Santa Sofia. La testa del serpentone prosegue invece nel suo tragitto autorizzato verso piazza Cadorna.

10.54 La polizia carica i manifestanti
Tensione all'angolo tra corso Italia e via Molino delle armi. Un gruppo di studenti, alcuni con scudi di plastica e caschi in testa, hanno avanzato nel tentativo di raggiungere l'Università
Bocconi nonostante l'accesso alla via fosse chiuso da uno schieramento delle forze dell'ordine. Gli agenti hanno risposto con una carica e manganellate. Lo spezzone ha poi proseguito la marcia girando in via Santa Sofia.

10.46 Lanci di uova contro Unicredit
Uova sono state lanciate sulla filiale Unicredit in corso Italia. Sulle vetrine della filiale sono state disegnate le 'V' che simboleggiano lo slogan 'V per Vendetta' utilizzato dal movimento per esprimere la contrarietà alle politiche del governo e la speculazione dei mercati.

10.09 Corteo al via, scontri fra manifestanti
Il corteo dei collettivi studenteschi di Milano, organizzato nella Giornata mondiale dello studente e in concomitanza con lo sciopero di Cub e Cobas, è partito da largo Cairoli in un clima acceso tra i diversi gruppi che animano la manifestazione, tanto da arrivare a una rissa che ha coinvolto numerosi ragazzi. Cominciato a pugni e calci, lo scontro ha registrato anche il lancio reciproco tra i collettivi di fumogeni accesi ad altezza uomo. Nel frattempo il serpentone si è incamminato lungo via Cusani e più avanti, lungo il percorso, è prevista una scissione di una parte del corteo che è intenzionata a raggiungere l'università Bocconi per esprimere la sua contrarietà al "governo dei banchieri" guidato dal professore bocconiano Mario Monti.
(17 novembre 2011)

Nessun commento:

Posta un commento