domenica 30 novembre 2025

pc 30 novembre - A Messina 29 novembre contro il ponte del governo moderno fascista Meloni/Salvini - Con la Palestina nel cuore

Ieri in migliaia alla manifestazione di Messina contro il ponte, una manifestazione grossa e rumorosa con un esagerato schieramento di polizia soprattutto davanti a palazzi istituzionali, una manifestazione che ha comunque infastidito padroni e governo, certo per la presenza degli “avversari” Pd, Avs , ma anche perché rappresenta una continuità dell’opposizione dal basso, che è sostenuta ancor più dalle prese di posizione della Corte dei Conti, i padroni infatti hanno subito replicato con un articolone sul Sole 24 Ore di oggi che intervista Gozzi, il presidente di Federacciai che non manca di sottolineare che grazie al ponte “si potrebbe anche rilanciare il treno lamiere dell’ex Ilva di Taranto”.


La manifestazione, organizzata dalla Cgil, si è divisa in due spezzoni, uno istituzionale con alla testa partiti del “campo largo”, uno del movimento e sebbene abbiano sfilato lungo lo stesso percorso alla fine sono approdati in due piazze differenti.
Tanti i giovani ma anche cittadini nel corteo con cartelli, diversi slogans contro Meloni/Salvini e il governo.
"Ancora una volta in migliaia abbiamo percorso le strade di Messina. Lo abbiamo fatto insieme a tante realtà del Sud con le quali condividiamo la decisione di difendere I nostri territori dalla furia devastatrice delle politiche coloniali ed estrattiviste. In questi giorni la governance del ponte ha subito un duro colpo, ma noi non ci facciamo illusioni. È possibile che tornino ancora, perché il dispositivo del ponte è uno strumento troppo succulento per il blocco sociale che lo sostiene. Noi ci saremo ancora, ma, soprattutto, continueremo la nostra lotta per rivendicare le risorse destinate al ponte affinché vengano soddisfatti I bisogni che i nostri territori esprimono" dal movimento NO PONTE





Molti gli slogan sulla Palestina e tante le bandiere palestinesi vista la giornata internazionale di solidarietà con la Palestina del 29 enunciata dal camion.



Il volantino diffuso ieri 

Nessun commento:

Posta un commento