lunedì 11 marzo 2013

pc 11 marzo - firenze antifascista in piazza

In 1500 a Firenze contro il revisionismo sulle foibe

  • altIeri circa 1500 hanno sfilato per le strade del centro cittadino dietro lo striscione “Firenze è antifascista”. Il corteo, convocato in risposta alla manifestazione in memoria delle vittime delle foibe organizzata da Fratelli d'Italia, La Destra e CasaPound, è partito verso le 15.30 da piazza San Marco. Molti gli interventi dal microfono: studenti, lavoratori, militanti dei centri sociali e partigiani si sono alternati rilanciando la mobilitazione antifascista. Importante la presenza delle sezioni dell'ANPI e l'intervento dal microfono di Silvano Sarti “Pillo”, presidente dell'ANPI provinciale.
    Nonostante la sparuta partecipazione di nostalgici fascisti alla manifestazione revisionista la presenza di forze polizia con conseguente militarizzazione della città è stata massiccia. Viali chiusi e transennati e centinaia di agenti in assetto antisommossa per difendere un gruppuscolo di fascisti che evidentemente questa città non vuole: poche decine di persone per un corteo nazionale disertato anche dalla stessa Meloni, che pure aveva annunciato la sua presenza, danno il senso del loro isolamento e della loro superflua presenza in città.
    Il corteo antifascista si è chiuso con il ricordo del compagno Dax, il lancio del corteo nazionale di sabato prossimo a Milano e l'appuntamento del prossimo 25 aprile in piazza S.Spirito a Firenze.
    Da segnalare, a inizio manifestazione l'allontanamento di alcuni militanti di SEL e del PD, invitati a non portare in corteo simboli e bandiere di partito per le evidenti contraddizioni espresse dal Partito Democratico riguardo all'antifascismo e alla “questione foibe”. Evidentemente non ci sono compromessi possibili con chi, concedendo riletture storiche palesemente strumentali, apre istituzionalmente a nuovi spazi di agibilità per le vecchie forze fasciste.

    Nessun commento:

    Posta un commento