martedì 27 dicembre 2011

pc 27 dicembre - chiudere tutti i CIE/Lager - libertà per i migranti

Nuova fuga dal Cie a Natale scappano in 21. Quasi una evasione in massa dal centro per immigrati in attesa di espulsione: 14 sono stati bloccati dalla polizia, gli altri sono riusciti a far perdere le tracce


Un gruppo di immigrati rinchiusi nel Cie (Centro di identificazione ed espulsione) di Torino è riuscito ad evadere, ieri sera, e a fare perdere, almeno per il momento, le tracce. Si è trattato, secondo le prime informazioni, di un tentativo di fuga di massa: sono stati almeno 35 gli stranieri che, eludendo in qualche modo la sorveglianza e arrampicandosi o danneggiando le reti, hanno varcato il muro di cinta. Quattordici sono stati raggiunti e bloccati dalla polizia in via Lancia, a poche centinaia di metri, degli altri 21 non si hanno notizie.

Secondo fonti legate agli ambienti dell'antagonismo che, a Torino, si tengono in contatto con gli immigrati rinchiusi nel Cie, un primo tentativo di evasione si era già verificato la sera della vigilia di Natale; in quell'occasione per bloccare gli aspiranti fuggitivi erano stati impiegati gli idranti.

A favorire il secondo tentativo di evasione è stato il fatto che le serrature delle casette-dormitorio, forzate la sera prima, non fossero ancora riparate. Anche in questa occasione i sorveglianti avrebbero messo in azione gli idranti. Le stesse fonti riferiscono che uno degli stranieri si è ferito cadendo dal muro che tentava di scavalcare; è stato raggiunto e medicato.

http://torino.repubblica.it/ 26/12/2011

Nessun commento:

Posta un commento