venerdì 22 ottobre 2010

pc quotidiano 22 ottobre - Ravenna: lo stato sociale lo pagano i soci delle coop sociali! E' ora dello sciopero!

I lavoratori delle coop sociali di Ravenna sono a rischio stipendio per il "buco" di 9 milioni e 543 mila euro del Consorzio dei servizi sociali.
Questa situazione non è certo inattesa ma evidenzia il marciume di tutto un sistema di gestione dello stato sociale in questa provincia di cui, ancora una volta, a pagare i costi sono i lavoratori delle coop.
Questo sistema è ben oliato da anni: il comune di "sinistra" vanta come "fiori all'occhiello" i servizi sociali erogati; le coop, i cui dirigenti spesso sono dello stessa componente politica di chi amministra il comune, sono la forma di questa gestione del privato sociale per conto delle amministrazioni e, nonostante la cronicità dei ritardi sui pagamenti delle convenzioni, fanno lavorare i propri soci-lavoratori senza alcuna garanzia. E, fino ad oggi, non hanno mai alzato la voce per pretendere il rispetto dei termini dei pagamenti.
Che l'opposizione di destra oggi alza la voce su questo non deve illudere i lavoratori: le elezioni locali sono alle porte e per questo all'improvviso rompono il silenzio complice!
Ieri le cooperative hanno mandato avanti i propri soci a seguire il dibattito in consiglio comunale,
perchè ormai il "re è nudo" e di fronte alla voragine del bilancio comunale oggi cominciano a
preoccuparsi. Ma fino a ieri sono stati al gioco, accettando che le banche pagassero gli stipendi
mancanti per i ritardi degli enti e i lavoratori-soci si pagassero gli interessi passivi alle banche. Che, con un salario da fame come quello del contratto delle coop sociali (voluto dalle centrali e accettato dai confederali), è un'ulteriore batosta.
Ma la musica può cambiare.
Ora è necessario che si faccia sentire la voce dei lavoratori, indipendente da coop, politici, confederali.
E' necessario uno sciopero nei servizi gestiti dall'ex consorzio. Per farlo è necessario che i lavoratori comincino ad autorganizzarsi con lo Slai Cobas per il sindacato di classe.

SLAI Cobas per il sindacato di classe

Sede provinciale: Ravenna Tel: 339/8911853
e mail: cobasravenna@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento