giovedì 22 aprile 2010

Aggiornamenti sulla rivoluzione nepalese

Nell'attuale fase di scontro tra forze rivoluzionarie e controrivoluzionarie in Nepal, i giornali borghesi nepalesi stanno pubblicando insistentemente notizie circa addestramenti militari popolari di massa da parte del Partito Comunista del Nepal Unificato (maoista) in vista della presa finale del potere.
Seguono vari articoli tradotti liberamente dalle agenzie di stampa "nepalnews.com" e "ekantipur.com" tra cui importanti prese di posizione del governo reazionario e di leader del partito.


I maoisti addestrano i quadri e i cittadini comuni per “l’autodifesa”

20/04/2010

Il Partito Comunista del Nepal Unificato (Maoista) sta fornendo addestramento fisico in tutta la nazione ai suoi quadri e a gente comune con il fine di prepararli per una possibile ribellione di popolo. Rapporti dicono che a Kailali, circa 3000 persone, tra cui sia quadri del partito sia gente comune, sono stati tenuti in 10 diversi campi temporanei per un allenamento di una settimana. I giovani di età compresa tra 16 e 25 stano partecipando alla formazione che è iniziata Lunedi. Il partito ha provveduto vitto e alloggio per loro. Essi vengono addestrati nell’uso del bastone e in competenze di autodifesa. Il partito ha detto, chei prevede di formare altre 7000 persone negli altri distretti. È interessante notare che il partito ha scelto uno slogan per la formazione, 'tutti i giovani sono YCL(Lega dei Giovani Comunisti n.d.r.), tutti YCL sono militanti'. Allo stesso modo, allenamenti fisici sono stati condotti nel distretto di Banke compreso nel capoluogo Nepalgunj. La formazione continua anche a Nawalparasi e nel distretto di Chitwan. A Nawalparasi, gli allenamenti sono iniziati lo scorso Mercoledì. Membri di varie organizzazioni sorelle hanno partecipato alla formazione tenute in diverse scuole e college e altre in campi all’aperto. I corsi di formazione sono stati condotti a Kawasoti, Shivmandir, Pragatinagar, Agyauli, Bhumahi, Ramnagar, Sunwal, Arunkhola Bardghat e VDC. Queste VDC sono vicino ai campi dell’Esercito Popolare di Liberazione di Hattikhor, Jhyaltungdanda e Jargah. A differenza di Kailali, persone di tutte le età hanno partecipato all’allenamento di Nawalparasi. I tirocinanti sono stati formati sul bastone e capacità di autodifesa. Nei corsi di formazione che sono stati condotti a Chitwan Kumroj, Shaktikhor e Krishnapur, solo i quadri della YCL sono stati addestrati finora. I leader maoisti del distretto hanno detto che gli studenti e gli insegnanti maoisti iscritti al partito saranno formati nella seconda e nella terza fase. I’ UCPN (maoista) recentemente sta organizzando le unità di formazione in molti distretti di tutto il paese . Anche se i leader centrali negano queste attività, stanno chiedendo ai loro quadri e ai cittadini comuni di prepararsi per una ribellione di popolo. I rapporti dicono che i corsi di formazione sono stati anche condotti nei remoti villaggi di Rolpa e Sindhupalchok. In alcuni dei distretti orientali, i maoisti hanno formato dei commando speciali di task force, offrendo loro corsi di formazione speciale.


Il governo considera l’addestramento militare dei maoisti come una rottura dell’accordo di pace.
21/04/2010

Mercoledi il governo ha dichiarato che la recente formazione militare che l’UCPN (maoista) sta organizzando per i suoi quadri e la dimostrazione di armi in vari distretti sono una violazione del Comprehensive Peace Accord (CPA). I ministri, nella riunione di Gabinetto Mercoledì, hanno chiesto al primo ministro Madhav Kumar Nepal di preparare una strategia per tenere a freno i maoisti, il ministro per la riforma agraria e la gestione Dambar Shrestha ha dichiarato: "Faremo discussioni approfondite circa l’ addestramento militare maoista e le assemblee di massa nel Consiglio dei ministri di giovedi". Il portavoce del governo e ministro dell'informazione e delle comunicazioni Shankar Pokharel ha detto che il gabinetto previsto per Giovedi discuterà le ultime attività dei maoisti nei dettagli e preparerà una contro-strategia. Le osservazioni del governo arrivano mentre la principale opposizione minaccia di far cadere il governo attraverso le proteste di strada e mentre conduce un intenso lavoro interno del partito per raccogliere migliaia di quadri nella Capitale il 1 ° maggio. "L'addestramento militare", e i preparativi per il raduno di massa hanno fatto insospettire gli altri partiti circa l'intenzione dei maoisti. I leader del Partito del Congresso Nepalese nella riunione del Comitato Centrale di Mercoledì hanno espresso seri dubbi circa l'impegno alla redazione della costituzione da parte dei maoisti e hanno esortato la leadership del partito di sollevare la questione nella prossima riunione del “Meccanismo Politico di Alto Livello” (un organismo in cui sono presenti 2 membri per ognuno dei 3 partiti nepalesi principali: il Nepali Concress, Il CPN-UML e appunto il UCPN(maoista) n.d.r.)La riunione del Partito del Congresso ha definito l’addestramento militare maoista un tentativo di spingere la nazione verso la guerra e sabotare il processo di pace".
Il consiglio dei Ministri fa appello ai Maoisti di fermare l’addestramento militare

22/04/2010

KATHMANDU- La riunione di Gabinetto di Giovedi ha fatto appello al principale partito di opposizione UCPN (maoista) di fermare immediatamente il suo addestramento militare per i quadri del partito. La riunione informale dei ministri tenutasi presso la residenza ufficiale del primo ministro Madhav Kumar Nepal a Baluwatar ha concluso che il corso di formazione impartito dai maoisti per i suoi quadri in tutta la nazione sono attività semi-militari. Ha inoltre messo in guardia di adottare severe misure contro tale mossa, se i maoisti ignoreranno l'appello del Governo. L'incontro, a cui hanno partecipato i capi delle tre agenzie di sicurezza la Polizia Nepalese, Le Forze Armate di Polizia e il Dipartimento di Intelligence del Nepal, ha diretto le forze di sicurezza di adottare politiche specifiche di sicurezza per il 1 ° maggio in vista dell’agitazione dei maoisti. Nel corso della riunione, i capi delle agenzie di sicurezza hanno informato il Governo circa la situazione della sicurezza del Paese. Il consiglio dei ministri è stato convocato dopo che i ministri hanno chiesto al primo ministro di elaborare una strategia per tenere a freno i maoisti che hanno chiesto la formazione di un governo di unità nazionale. La decisione del governo giunge sulla scia degli avvertimenti maoisti di rovesciare il governo attraverso le proteste di strada e un intenso lavoro interno del partito per raccogliere migliaia di quadri nella Capitale in occasione della giornata internazionale del Primo Maggio.

Il Partito Comunista del Nepal Unificato (maoista) intensifica l’addestramento fisico.

22/04/2010

L’ Unified CPN (maoista) sta intensificando la preparazione fisica di giovani nel mezzo di varie critiche da parte degli altri partiti politici e della società civile. A Jhapa, il partito ha anche imposto il divieto di avvicinarsi alla popolazione e al personale dei mezzi di comunicazione dentro e intorno al campo di addestramento. La formazione è in corso da tre giorni. Oltre 600 quadri maoisti sono impegnati nella sessione di formazione condotte a Bahundagi e Satasidham. Ai partecipanti alla formazione è stato detto di rimanere in qualità di ospiti del villaggio locale. Il maoisti hanno scelto aree forestali per lo svolgimento della formazione, che dicono sia stata preparata per eventuali cospirazioni da parte delle forze regressive. Sono addestrati sull'uso del bastone, coltelli e pistole. Nel distretto occidentale di Dang, il partito ha condotto una formazione analoga in 45 luoghi. La Lega dei Giovani Comunisti ha dichiarato che oltre 10.000 giovani frequentano l’addestramento. il quotidiano Kantipur ha citato fonti maoiste dicendo che si stanno preparando per contrastare l'eventuale resistenza degli altri partiti dopo il 28 maggio quando il partito promulgherà unilateralmente la nuova costituzione. A Bajhang, la popolazione locale ha iniziato una migrazione verso l'India nel timore delle riprese delle ostilità il 28 maggio. I maoisti hanno assunto con la forza almeno 20 o 50 giovani in ogni villaggio per la formazione. Gli abitanti del villaggio stanno migrando insieme alle loro famiglie. Un grande numero di persone che hanno vissuto in India durante la decennale insurrezione era tornato nel paese dopo il cessate il fuoco. Nonostante la testimonianza della formazione maoista sia continua vari luoghi, gli abitanti del villaggio nel distretto di Doti negano di parlare con le persone di media per paura che potrebbero essere attaccati con l’accusa di essere spie.


Battharai minaccia “un’alluvione umana” nelle strade se non verrà promulgata la costituzione.

22/04/2010


Il Vice Presidente dell’UCPN (maoista) Dr. Baburam Bhattari ha minacciato l’instaurazione della "Repubblica federale democratica del popolo" portando centinaia di migliaia di persone per le strade, se la nuova Costituzione non sarà redatta entro il termine del 28 Maggio.Il leader maoista ha rinnovato l’avvertimento più volte ribadito dal suo partito in un momento in cui l’opinione pubblica ha il timore che la nazione potrebbe tornare alla guerra civile ancora una volta.Egli ha sostenuto che l'obiettivo del suo partito è quello di instaurare una repubblica federale democratica nel paese. "L’obiettivo dei maoisti 'è quello di istituire una vera Repubblica popolare democratica federale in quanto quella attuale è la Repubblica di borghesia", ha detto il Dott. Bhattari, intervenendo oggi ad un programma nella capitale.In un contesto di formazione militare di base a livello nazionale dei maoisti per suoi quadri, la dichiarazione di Bhattarai ha approfondito il sospetto tra i partiti non-maoisti che i maoisti potrebbero andare avanti con il loro piano di catturare il potere dello stato.

Nessun commento:

Posta un commento