mercoledì 12 giugno 2024

pc 12 giugno - G7 . in campo una mega forza militare - ma perchè?


L’imperialismo, i governi imperialisti e lo Stato borghese in Italia naturalmente hanno messo in campo tutta la loro forza militare e civile per garantire la cosiddetta “sicurezza” del Vertice G7. Perché questo ampio spiegamento di forza? Perché gli Stati borghesi, l’imperialismo americano in particolare, si organizzano in questo G7 come se fossimo a un “Genova 2”?

Per due fondamentali ragioni. Sanno bene che un Vertice di guerra imperialista all’esterno domanda la messa in campo di tutto l’apparato repressivo della guerra interna, non tanto da usare in questo Vertice ma per addestrare alla più generale e potenziale opposizione alla guerra imperialista e ai piani dell’imperialismo. E il Vertice è una buona occasione per fare un’esercitazione sul campo di questa “potenza di fuoco” dello Stato borghese nel delirio di volere cancellare ogni fermento dell’opposizione.

E’ un vero peccato che l’opposizione proletaria e popolare antimperialista e internazionalista non abbia

colto l’occasione per fare anch’essa una “prova generale” di come rispondere alla marcia verso la guerra e di come combattere lo stato di guerra.

L’altra questione è legata alla natura del governo Meloni che dalla sua data di nascita marcia verso uno stato di polizia moderno fascista, attrezzato per la guerra interna in una logica di dittatura. Ora la Meloni si vuole candidare e sperimentare secondo il lungo filo nero del fascismo e del post fascismo, golpista – da Gladio, alla P2, fino a Fini in regia nel G8 di Genova – e farne occasione per un forte compattamento dell’insieme dell’apparato militare dello Stato imperialista intorno e grazie al nuovo governo.

E’ questa la bella figura – insieme alle “mozzarella” – su cui punta il governo per ottenere riconoscimenti e sostegno dall’intero sistema imperialista, come soluzione non solo tattica ma strategica in tempi di guerra imperialista e reazione mondiale.

E’ necessario che questa denuncia, analisi e contrapposizione utilizzi l’occasione del G7 di Puglia come propaganda, agitazione e prassi, anche simbolica, perché possa servire nel presente ma soprattutto nel futuro dello scontro di classe rivoluzionario nel nostro paese, come parte dello scontro mondiale tra imperialismo e proletari e popoli oppressi.

Nessun commento:

Posta un commento