venerdì 24 giugno 2022

pc 24 giugno - Truppe imperialiste a guida USA, tra cui l'Italia, stanno facendo esercitazioni di guerra in Africa

L'Africa sempre più al centro della contesa interimperialista tra il blocco imperialista occidentale a guida USA (con la partecipazione italiana) e Cina e Russia. L'Africa è "strategica" per l'imperialismo italiano, come ripetono il governo Draghi e il ministro della guerra Guerini, per il controllo delle rotte del petrolio, del gas, per i profitti dell'ENI e per i respingimenti dei migranti. Dalla Tunisia, uno dei paesi che saranno teatro di queste esercitazioni belliche, con cui il governo Draghi a rafforzato i suoi legami militari ed economici, nel solo mese di maggio, sono partiti quasi 950 migranti privi di documenti, tra cui 354 minori, arrivati ​​in Italia. Si tratta di un aumento di oltre il 50% rispetto ai numeri dell'anno scorso. Il governatorato in cui è stato impedito il maggior numero di partenze è stato Sfax con il 50% del totale, seguito da Nabeul con il 14% e Sousse con il 10%.

L'imperialismo è guerra, fame, migrazioni di masse. I padroni capitalisti imperialisti italiani, il governo, lo Stato, sono responsabili di questo. Nessuna pace è possibile se non dirigiamo la lotta contro il nostro imperialismo come parte della lotta per rovesciare tutto il sistema imperialista.

L'African Lion 2022 è la principale esercitazione annuale dell'US Africa Command dal 21 al 30 giugno,

si svolgerà in quattro paesi: Marocco, Ghana, Senegal e Tunisia. Militari provenienti da Brasile, Ciad, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito si uniranno alle truppe statunitensi e della nazione ospite.

African Lion 22 comprende un'esercitazione congiunta del posto di comando della task force, un'esercitazione combinata di fuoco vivo con armi, un'esercitazione marittima, un'esercitazione aerea che include bombardieri, un ingresso forzato congiunto con paracadutisti in un'esercitazione sul campo, un'esercitazione chimica, biologica, radiologica, nucleare esercizio di risposta e un evento del programma di assistenza civica umanitaria.

Con sede a Napoli, Italia, NAVEUR-NAVAF gestisce le forze navali statunitensi nelle aree di responsabilità del Comando europeo degli Stati Uniti (USEUCOM) e USAFRICOM. La sesta flotta degli Stati Uniti è assegnata permanentemente alla NAVEUR-NAVAF e impiega le forze marittime attraverso l'intero spettro delle operazioni congiunte e navali.

Nessun commento:

Posta un commento