mercoledì 9 novembre 2011

pc 9 novembre - La guerra popolare nelle Filippine avanza...


Nei giorni scorsi, i combattenti del Nuovo Esercito del Popolo (NEP) hanno lanciato un'offensiva mettendo in atto numerose azioni contro obiettivi economici e militari.

9 novembre

Circa 30 guerriglieri armati del NEP hanno preso d'assalto la casa della ex tenente dell'esercito Alexander Impasugong nel pomeriggio e hanno portato via tre armi da fuoco e un telefono cellulare prima di fuggire.

8 novembre

Guerriglieri del NEP hanno incendiato un camion che trasportava petrolio lunedì scorso nella provincia Bukidnon, come ha riferito la polizia. Circa 20 guerriglieri NPA hanno bloccato e dato fuoco a un camion della compagnia Petron lungo una strada statale a Barangay nella città di Pangantucan. Il camion non era pieno di petrolio al momento dell'incidente.

In uno scontro tra il NEP e una unità militare a Sto.Tomas Batangas presumibilmente è morto un guerrigliaero comunista, secondo quanto hanno riferito le autorità.

7 novembre

Un soldato è stato ucciso e quattro sono rimasti feriti in due differenti scontri ad Agusan del Norte.

Il primo scontro è avvenuto intorno alle 11:12 nella Valle Zapanta, città di Kitcharao, provocando il ferimento di tre soldati. I soldati erano impegnati in operazioni di combattimento nella zona quando sono stati attaccati da una unità del NEP. Ne è nata una sparatoria che ha causato i tre soldati feriti.

Nel secondo scontro che si è verificato intorno alle 11:47 a Maribuhok, Kitcharao un soldato è morto e un altro è stato ferito.

Si è appreso che le truppe sono state inviate per avviare l'operazione di persecuzione dei ribelli comunisti coinvolti nell’incendio di giacimenti minerari in Taganito, Surigao del Norte.

6 novembre

Un membro del consiglio del governo provinciale di Surigao del Sur, Rafael Vidua di 58 anni è stato ucciso dalla guerriglia comunista nella città di Bislig, domenica scorsa.

5 Novembre

Due camion carichi di legna sono stati bruciati nella notte di sabato presumibilmente dalla guerriglia del NEP a Barangay, provincia di Agusan del Sur.

Circa 80 guerriglieri pesantemente armati hanno fatto irruzione e incendiato due camion carichi di legname, presumibilmente di proprietà dei latifondisti Ginon "Dodoy" ed Edgar Maglangit, entrambi residenti a Barangay.

Nessun commento:

Posta un commento