venerdì 1 settembre 2023

pc 1 settembre - Strage di operai: 5 operai uccisi dal treno in corsa - Da oggi pomeriggio sciopero

Strage sulla linea ferroviaria Torino-Milano, treno travolge 5 operai: identificate le vittime



















"Brandizzo (To). Strage sui binari: cinque operai investiti e uccisi dal treno in transito

Travolti alle spalle senza scampo, a mezzanotte, sulla linea ferroviaria Torino-Milano da un convoglio che procedeva a tutta velocità. Resti umani anche a 300 metri dal punto dell'impatto

Un botto terrificante. 


Le vittime sono addetti alla manutenzione, dipendenti di una ditta esterna delle Ferrovie. I lavoratori sono stati investiti e uccisi da un locomotore per la movimentazione dei vagoni, una vettura di servizio. Altri due operai della squadra, che stavano lavorando poco distanti, hanno evitato l'impatto con la motrice. In stato di choc il macchinista del treno, visitato da un'ambulanza sul posto e mandato a casa, che guidava con in cabina un secondo collega.

Il convoglio tecnico, non in servizio, che trasportava una dozzina di vagoni da Alessandria verso Torino era in transito in stazione: si è fermato a un chilometro dal punto di impatto

Le vittime, che avevano appena iniziato un intervento di sostituzione di alcuni metri di binari che si sarebbe dovuto concludere in alcune ore, erano dipendenti di una ditta esterna al gruppo Ferrovie dello Stato, la Sigifer di Borgo Vercelli (Vercelli)".  

USB proclama 24 ore di sciopero di tutti i lavoratori delle ferrovie

Il comunicato

Il gravissimo incidente ferroviario che stanotte a Brandizzo, a pochi chilometri da Torino, ha ucciso cinque lavoratori della manutenzione ferendone altri due, è l'ennesimo episodio di una storia già scritta, fatta di appalti, privatizzazioni, mancato rispetto delle norme di sicurezza, aumento dei ritmi di lavoro, riduzione del personale. Il risultato sono gli assassinii sul lavoro, oggi cinque corpi smembrati da un treno che passava a 160 km/h e che si è fermato un chilometro dopo avere investito gli operai. Vogliamo che chi mette a rischio la vita dei lavoratori paghi con pene severe il suo crimine. Vogliamo la tutela totale per i lavoratori che denunciano omissioni sulla salute e sicurezza. Per protestare contro questa ennesima dimostrazione di un criminale abbassamento delle tutele sul lavoro Usb indice uno sciopero nazionale di 24 ore di tutti i lavoratori delle ferrovie a partire dalle ore 15:36 di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento