martedì 7 ottobre 2025

pc 7 ottobre - Torino - respingere i divieti delle manifestazioni del 7 ottobre

 A Torino corteo pro Pal nell'anniversario del 7 ottobre: in piazza senza autorizzazione

Oggi Torino scenderà in piazza per la Palestina nonostante sia il 7 ottobre, giorno in cui ricorre l’anniversario dell'azione di Hamas in Israele due anni fa. Una manifestazione che in linea teorica sarebbe vietata ma di cui la questura non ha ricevuto alcuna comunicazione da parte degli organizzatori.

Il divieto dello scorso anno

La protesta è stata indetta per le 19.30 in piazza Castello, in pieno centro. Nel 2024 i manifestanti avevano sfidato il divieto ed erano scesi comunque in piazza e il timore è che possa succedere ancora. Proprio in quell’occasione furono date delle prescrizioni precise ai comitati, ossia che la manifestazione avvenisse in un’altra data rispetto a quella del 7 ottobre e che fosse in forma esclusivamente statica, senza dunque la possibilità di sfilare in corteo. Lo scorso anno in una nota la Questura precisò che nella data “così fortemente simbolica, poiché coincidente con l'eccidio commesso ai danni della popolazione israeliana, non può escludersi che i manifestanti possano essere indotti a compiere azioni lesive e contrarie all'ordine e alla sicurezza pubblica”. Prescrizioni che sono confermate anche quest’anno nonostante non ci sia stata una formale comunicazione di preavviso da parte dei comitati.

Lo scorso anno ci fu una protesta nonostante lo stop delle autorità, i comitati annunciano sui social la manifestazione ma non ne danno comunicazione alla questura

Nessun commento:

Posta un commento