venerdì 22 agosto 2025

Migranti: “Buttati in mare come rifiuti” dalla Guardia costiera libica finanziata, armata e protetta dal governo Meloni/Nordio

 

Da Fanpage

I naufraghi erano stati gettati in mare con la forza dai trafficanti libici che si erano avvicinati alla nave di Mediterranea Saving Humans. I soccorritori hanno salvato tutti, nonostante le onde alte.

Intorno alle 3:20 di questa notte (21/8) la nave Mediterranea Ship di Mediterranea Saving Humans ha effettuato il salvataggio di 10 persone, provenienti prevalentemente da Siria ed Egitto, al largo delle coste libiche. I naufraghi, tutti di giovane e giovanissima età, sono stati letteralmente gettati in mare da un gommone militare guidato da criminali libici. Da un gommone di tipo militare. Alcuni uomini hanno iniziato a gettare in mare le persone che erano a bordo, chi tra loro ha provato ad opporsi è stato spinto in acqua a calci. Dopodiché il gommone militare è scappato via, lasciando tra le onde i naufraghi, tutti tratti in salvo dai soccorritori di Mediterranea Saving Humans.

Lo scenario che hanno dovuto affrontare i soccorritori dell'associazione italiana è stato davvero drammatico. Onde alte e dei ragazzini che chiedevano aiuto. Tre di loro sono minorenni non

accompagnati. I fatti sono avvenuti in acque internazionali a 30 miglia dalle coste libiche. Ed è proprio da lì che era partito il gommone militare con a bordo i 10 naufraghi.  Le immagini dei soccorritori mostrano i volti terrorizzati dei naufraghi che erano all'oscuro dei piani dei trafficanti e non sapevano che il loro viaggio si sarebbe concluso in questo modo con simile brutalità e violenza. 

La dinamica del salvataggio compiuto dai soccorritori di Mediterranea Ship è molto significativo, soprattutto la presenza di un gommone militare. Proprio pochi giorni fa, quando la nave di Mediterranea Saving Humans, era arrivata in zona SAR (zona di ricerca e soccorso) libica, era stata circondata da ben 8 gommoni militari con a bordo uomini armati e con il volto coperto da passamontagna. Per alcune ore i miliziani libici avevano effettuato manovre pericolose intorno alla nave, rifiutandosi di identificarsi nonostante le continue richieste via radio. Solo dopo molto tempo avevano inviato un messaggio radio: "Andate via dalla Libia". Si tratta della cosiddetta Guardia Costiera libica, finanziata ed armata dal governo italiano attraverso il memorandum Italia – Libia. Miliziani sotto la guida di veri e propri mafiosi ricercati per crimini contro l'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento