La storia dimostra che le guerre si dividono in due categorie: le guerre giuste e le guerre ingiuste. Tutte le guerre progressiste sono giuste e tutte le guerre che impediscono il progresso sono ingiuste. Noi comunisti ci opponiamo a tutte le guerre ingiuste che impediscono il progresso, ma non ci opponiamo alle guerre giuste, progressiste. Noi comunisti non solo non ci opponiamo alle guerre giuste, ma vi partecipiamo attivamente.
Non siamo pacifisti che si oppongono a tutte le guerre.
La guerra è la continuazione della politica con altri mezzi. Quando la politica raggiunge un certo stadio del suo sviluppo che non può essere superato con i mezzi abituali, scoppia la guerra per spazzare via gli ostacoli che impediscono il cammino.
La guerra è la più alta forma di lotta per risolvere le contraddizioni. Quando la contraddizione tra le nazioni oppresse e l’imperialismo non può essere risolta con mezzi pacifici, deve essere risolta con la guerra. Lo scopo ultimo della guerra è la pace. Quando il nemico sarà eliminato, verrà la pace. Noi combattiamo la guerra per mettere fine alla guerra, facciamo la guerra per ottenere una vera pace
Mao, Sulla guerra di lunga durata
Nessun commento:
Posta un commento