Vogliamo investire del problema della Formazione marxista l'intera area del movimento con cui lavoriamo o con cui vorremmo lavorare, nello stesso tempo vogliamo farlo come fatto pubblico, come modo di agire pubblico, programmatico, innanzitutto dell'organismo che opera nell'assemblea proletaria anticapitalista che è lo Slai cobas sc.
La proposta presentata dal Prof, Di Marco nell'Assemblea proletaria anticapitalista tenuta il 17 settembre a Roma, prevede che “lezioni” siano tutte in presenza, in assemblee pubbliche fatte nelle varie citta', collegate nazionalmente, e con cicli di carattere trimestrale.
E’ nostra intenzione di coinvolgere via via altri professori, intellettuali marxisti, perché l'obiettivo che
abbiamo è proprio di organizzare degli intellettuali che si mettano al servizio della lotta operaia, del fronte unito, dell'assemblea proletaria anticapitalistaNoi mettiamo a disposizione le sedi, i nostri strumenti nazionali per la propaganda, la preparazione. Vorremmo cominciare subito nel nuovo anno.
Tra l'impostazione, il lancio e quando faremo concretamente le riunioni di formazione pensiamo che debba passare almeno un mese perché le letture questa volta saranno fatte prima.
Adesso, nella Assemblea proletaria anticapitalista del 17 settembre, i compagni, i lavoratori chiedevano di concentrarci sulle basi teoriche della lotta anticapitalista.
Ma come diceva nel suo intervento all’assemblea Di Marco: “...parlare di “anticapitalismo” rischia di essere molto generico, perché anticapitalista si potrebbe dichiarare anche Salvini, il Papa...; però si tratta di conoscere bene il Capitale altrimenti l'"anti" diventa assolutamente generico”.
Per questo nel costruire questa Formazione marxista abbiamo scelto di porre l'accento sul capitalismo.
Di seguito la proposta di Piano di Formazione del Prof Di Marco, e da noi condivisa:
PIANO DI FORMAZIONE
Primo trimestre: Denaro. capitale, figure del plusvalore, salario
Secondo trimestre: Accumulazione. Comparsa del capitale sociale complessivo
Terzo trimestre: Circolazione e riproduzione del capitale sciale complessivo (dalla considerazione di ogni singolo capitale ai capitali complessivi, raggruppati, per esempio in produttori dei mezzi di produzione e produttori dei mezzi di consumo)
Quarto trimestre: Plusvalore e profitto, caduta tendenziale del saggio del profitto e rapporto con le crisi
Tema centrale del percorso è il fatto che il capitale è un rapporto sociale complessivo che agisce alle spalle degli agenti della produzione stessa; e che quindi esso può essere affrontato soltanto con una organizzazione proletaria in grado di condurre la prassi rivoluzionaria sulla base della conoscenza del movimento d’insieme del capitale.
Nessun commento:
Posta un commento