martedì 11 settembre 2012

pc 11 settembre - India..Nella “più grande democrazia del mondo”, avanza la rivoluzione degli oppressi!

Nella “più grande democrazia del mondo”, avanza la rivoluzione degli oppressi!


Con una popolazione di un miliardo e duecento milioni di abitanti, l’India è il secondo paese al mondo per popolazione. Una popolazione di cui la maggioranza vive con circa 50 centesimi al giorno e le grandi ricchezze sono concentrate in pochi uomini nell’ordine della decina di unità con uno squilibrio di distribuzione della ricchezza che dall’indipendenza ad oggi continua ad aumentare. In questo contesto il più grande partito rivoluzionario del mondo guida una grande “guerra di popolo” per mettere fine a questa barbarie che si traduce in continui morti per fame, suicidi e uccisioni da parte di polizia ed esercito contro chi si ribella.
I numeri dovrebbero far riflettere: su 28 stati federati e 600 distretti totali del paese, la rivoluzione maoista si sviluppa in 16 stati e all’interno di questi in quasi 200 distretti. Il Partito Comunista dell’India (maoista), forte di milioni di iscritti, dirige diverse organizzazioni legali e illegali come sindacati, gruppi studenteschi, organizzazioni delle donne, gruppi a difesa della terra e  contro la repressione ecc ecc, ognuno di questi con centinaia di migliaia di membri. La nota scrittrice progressista Arundathy Roy ha dichiarato recentemente che l’organizzazione maoista delle donne è la più grande in assoluto nel paese ma essendo illegale le sue iscritte sono considerate tutte terroriste.
L’EGPL forte di 30.000 effettivi coadiuvato da una milizia popolare nei villaggi delle zone liberate tiene testa alle forze paramilitari governative di circa il doppio degli effettivi (per intenderci lo stesso numero di forze occupanti in Afghanistan) che dal 2009 con l’inizio dell’Operazione Green Hunt tenta di “sradicare la minaccia maoista” parole del primo ministro Singh.
Ma come hanno fatto i maoisti a diventare “il principale pericolo interno” di una grande potenza regionale qual è lo stato indiano?
Il movimento maoista ha radici che risalgono al 1967 dove in seguito alla rottura cino-sovietica a seguito del revisionismo imperante nel PCUS diretto da Krusciov, in India la fazione rivoluzionaria diede vita in quell’anno alla rivolta di Naxalbari fianco a fianco con contadini senza terra che occuparono quelle dei latifondisti. La rivolta venne repressa nel sangue da forze governative con l’attiva collaborazione del Partito Comunista dell’India (marxista), il leader rivoluzionario e ideologo maoista Charu Muzumdar morì nelle carceri indiane a seguito delle torture…
Da allora il movimento rivoluzionario si è sviluppato tra alti e bassi, scissioni e nascite di nuovi gruppi molti dei quali armati e alcuni di essi conducenti guerre popolari. La svolta avviene nel 2004 quando i due tronconi principali del movimento maoista indiano, il Centro Comunista Maoista e il Partito Comunista dell’India marxista-leninista (Guerra Popolare) si fondono contemporaneamente alle loro formazioni guerrigliere dando vita al PCI (m) e all’EGPL.
La borghesia ha battezzato la zona di operazione della Guerra Popolare “Corridoio Rosso” quello che i compagni invece definiscono Zona Rivoluzionaria Compatta ovvero una zona che dai confini del Nepal, tocca il Bangladesh spingendosi nella parte meridionale della penisola indiana fino al Tamil Nadu (lo stato all’estremità meridionale del paese); ultimamente il movimento rivoluzionario si sta espandendo nel nord-est verso il confine con Cina e Myanmar e verso sud negli stati di Kerala,Karnataka e Tamil Nadu.
In sostanza un’area abitata da 500 milioni di persone, all’interno della quale vi sono zone liberate, rette da governi popolari con istituzioni parallele in cui vivono 60 milioni di persone, come se un paese dalle dimensioni dell’Italia fosse organizzato in senso rivoluzionario e retto da un potere popolare.
La fonte “non sospetta”, in quanto non comunista, rappresentata da Arundathy Roy fa notare che il corridoio rosso corrisponde grosso modo ai territori in cui vi sono ricche riserve minerarie che la borghesia compradora indiana ha svenduto con accordi a multinazionali istituendo le cosiddette Zone Economiche Speciali, vasti territori in cui gli eserciti privati delle multinazionali fanno il bello e il cattivo tempo. Poco importa se quest’ultime per potersi accaparrare il bottino devono sradicare centinaia di migliaia di persone, villaggi e tribù che spesso oppongono resistenza e nonostante siano in teoria cittadini della “più grande democrazia del mondo” vengono uccisi impunemente da vigilantes (con la consapevolezza di restare impuniti) e forze armate ufficiali.
Ma la storia recente di queste terre è anche venata da eroismo, riscatto e resistenza.
La propaganda borghese che spesso getta fumo negli occhi e descrive le popolazioni locali come neutrali e “in mezzo tra due fuochi” (in questo caso maoisti e governo) non è convincente.
Non si spiegherebbe come un esercito guerrigliero riesca a tenere testa e infliggere duri colpi alle forze paramilitari indiane di gran lunga meglio equipaggiate senza un reale supporto popolare. Sempre Arundhaty Roy ci dice che oggi “distinguere maoisti e tribali in quelle zone è impossibile, i maoisti sono tribali e i tribali sono maoisti”. Per completare il quadro, recentemente la stampa borghese indiana ha lanciato l’allarme circa il diffondersi del movimento maoista anche nelle zone urbane della capitale, Nuova Delhi,  in 7 zone su 9  in cui è suddivisa la città e in due settori sociali principalmente: la classe operaia e gli intellettuali (studenti, docenti, intellighenzia in generale).
Questo fenomeno avviene anche in altre grandi città del paese ed è confermato dai sospetti che dietro le ultime rivolte operaie molto radicali ci siano i maoisti. Ultimo caso è quello della Maruti Suzuki in cui a seguito di violenze sui lavoratori, minacce e licenziamenti ingiustificati, due dirigenti sono stati linciati dagli operai inferociti. La seguente repressione ha visto il massimo supporto agli operai da parte della popolazione locale organizzata in comitati e  la prosecuzione di scioperi. Inoltre anche nell’immaginario popolare e soprattutto urbano (lontano migliaia di chilometri dalle zone del conflitto) avanza la conoscenza del movimento rivoluzionario anche tramite film sul grande schermo prodotti da Bollywood con cast pescati tra i migliori attori dell’industria cinematografica indiana, negli ultimi due anni ne sono usciti due creando “scalpore” e dibattiti di ampio respiro.
Quest’ultima notizia unita a quelle ricordate sopra, tra cui la continua espansione sul territorio dell’Unione Indiana del movimento rivoluzionario, sembrano contraddire l’ottimismo del primo ministro Singh che nel 2009 dichiarava che nel giro pochi anni la minaccia sarebbe stata sradicata. Ed effettivamente la borghesia indiana ha fatto male i suoi calcoli anche se non sono tutte rose e fiori…
Infatti anche se sotto la guida del PCI (m) il popolo rivoluzionario ed il suo esercito popolare hanno prima respinto l’operazione Salwa Judum (utilizzo di civili mercenari armati che prima di essere sconfitti hanno trasferito forzatamente interi villaggi in campi di concentramento pensando così di prosciugare “il mare in cui nuotano i maoisti” ovvero il popolo) e successivamente resistito alla più vasta operazione genocida Green Hunt (una vera e propria occupazione militare interna), nella seconda fase della stessa tutt’ora in corso, il governo non riuscendo ad espugnare le zone rivoluzionarie ha preso la via degli omicidi mirati. I consiglieri militari USA e del Mossad israeliano “esperti” in questo hanno impartito lezioni ai loro omologhi indiani.
Dal 2010 ad oggi importanti leader rivoluzionari tra i più alti ranghi del partito sono stati brutalmente assassinati, per citarne due Azad (ex portavoce del partito, organizzatore in molti campi politico-militare) e Kishenji (numero due del partito, ideologo e stratega militare), leader amati dalle masse (in migliaia hanno trasformato i funerali in vere e proprie manifestazioni anti-governative) per il loro impegno lungo decenni per la causa rivoluzionaria al servizio del popolo.
Queste perdite hanno oggettivamente indebolito il partito a livello organizzativo politico-militare.
Ci vorrà del tempo perché le capacità dei compagni di alta qualità caduti sotto il fuoco nemico possano essere rimpiazzati da altrettanti leader rivoluzionari.
Nella congiuntura attuale in cui la più grande rivoluzione in corso del mondo resiste agli attacchi dell’imperialismo e dei suoi lacchè è quanto mai necessario dare sostegno rivoluzionario alla causa del proletariato e delle masse popolari indiane che se un giorno risulteranno vittoriose ciò rappresenterà una vittoria per tutti i popoli del mondo ed un significativo cambio degli rapporti di forza mondiali in cui un nuovo paese socialista di queste dimensioni (il primo dalla caduta della Cina socialista nel 1976) sarebbe fonte di speranza e riscossa per chi lotta nei 5 continenti così come lo fu la nascita dell’URSS e della Cina socialista.
Concretamente dall’inizio dell’operazione Green Hunt molti gruppi, partiti e organizzazioni hanno solidarizzato con la GP in India sia individualmente che collettivamente e denunciato la brutalità dello stato indiano che sta perpetuando un vero e proprio genocidio contro il suo stesso popolo. In particolare il Comitato di sostegno alla Guerra Popolare in India (di cui questo blog è voce della sezione italiana) all’inizio di quest’anno ha lanciato una settimana di mobilitazione internazionale dal 14 al 22 Gennaio che ha visto iniziative nei 5 continenti in almeno 20 paesi. Una così larga mobilitazione è stata percepita come un pericolo dalla borghesia indiana e dall’imperialismo in generale, in India dai telegiornali alla carta stampata si denunciava l’appoggio internazionale ai “terroristi maoisti”, ciò è un segnale incoraggiante bisogna battere su questa strada.
Per questo è necessario che tutti i sinceri rivoluzionari, anti-imperialisti e democratici sostengano, propagandino e partecipino alla CONFERENZA INTERNAZIONALE A SOSTEGNO DELLA GUERRA POPOLARE IN INDIA che si terrà il prossimo 24 Novembre ad Amburgo.
Lo svolgimento della conferenza a cui parteciperanno delegazioni provenienti da differenti paesi del mondo avrà ricadute dirette sulle prossime mobilitazioni in solidarietà alla più grande rivoluzione attualmente in corso nel pianeta.
Per partecipare alla conferenza contattare gli organizzatori:
Comitato di Sostegno alla Guerra Popolare in India: cgpindia@gmail.com
Lega Anti-imperialista : indien_hh@yahoo.de

Evma


Nessun commento:

Posta un commento