martedì 29 gennaio 2019

pc 29 gennaio - Bergamo - avanza la formazione operaia marxista

Si sono tenute le due sedute di lettura collettiva degli operai su 'Le lotte di classe in Francia' di K. Marx, la prima il giovedì come da calendario, la seconda essendo saltata è stata recuperata martedì della settimana scorsa.
Una lettura in cui ci si è soffermati sui vari aspetti di attualità con la situazione politica attuale che emergono grazie al testo sulla lettura guidata apparsa nel blog di 'proletari comunisti', ma che necessita di un ulteriore lavoro per trarne ogni compagno una propria guida per affinarsi nella lettura degli eventi..
Ad esempio per smantellare il carattere di attacco ideologico e di propaganda populista dei vari provvedimenti. Ad es. il decreto sicurezza è ben evidenziato in questo passo:
”il potere borghese, mentre stabilisce la sua dittatura controrivoluzionaria per soffocare e mettere fine alle lotte del proletariato e del popolo, o realizza una controrivoluzione preventiva laddove per effetto della crisi teme l’esplosione delle rivolte del popolo, o ha bisogno di mostrare la sua natura popolare - o come diremmo oggi “populista”, e questo, dice Marx, lo fa modificando le parole d’ordini del popolo, che esprimono peraltro il contenuto ancora illusorio delle sue aspirazioni, in parole d’ordine,  provvedimenti che ne trasformano la sostanza e le rendono compatibili, quasi necessarie, alla borghesia e al suo nuovo potere.”

I compagni operai di Bergamo

Nessun commento:

Posta un commento