venerdì 18 gennaio 2019

pc 18 gennaio - Un intervento di una compagna di Taranto sull'importanza della propaganda comunista

La propaganda comunista rivoluzionaria é il mezzo insostituibile per la diffusione del marxismo, del programma , delle direttive, delle opinioni delle organizzazioni comuniste, per indirizzare gli operai e le masse verso un processo rivoluzionario.
Le masse senza le direttive politiche  se non quelle della classe dominante non saranno in grado di comprendere l'importanza del marxismo come ideologia scientifica per ribellarsi ai padroni, allo sfruttamento, alla loro condizione di merce.
Così noi che apparteniamo ad una organizzazione comunista  abbiamo il dovere di organizzare gli operai, le masse, con un linguaggio comprensibile che deve mirare alla formazione politica.
 Innanzitutto si deve utilizzare la politica dei banchetti, che si prestano a creare nei luoghi dove ci sono assemblee, conferenze, eventi vari, ecc. occasione per stabilire contatti con operai, giovani, donne immigrati, attrezzarsi con libri, opuscoli, volantini, rendersi visibili con bandiere,usare il sindacato per organizzare lotte sociali.
Organizzare raccolte firme su tematiche di rilevante interesse sociale: come è anche ad esempio la raccolta differenziata che a Taranto non esiste, che coniuga salute e occupazione .
Invece che il  misero assistenzialismo del cosiddetto reddito di cittadinanza voluto dal governo fascio/populista si possono investire questi soldi per creare veri posti di lavoro.
 Bisogna continuare ad andare dove gli immigrati socializzano per organizzarli nella lotta per documenti e diritto di asilo informandoli dei loro seppur precari diritti, per un loro diretto coinvolgimento nelle lotte.
 Dobbiamo riprendere il progetto di creare nelle nostre sedi un punto libreria,
con la presentazione quindicinale di libri, opuscoli che permettono un dibattito politico e sociale, che ci torna utile sia per la vendita dei libri da noi prodotti e diffusi che per attirare nuove leve all'area marxista.
Proporre testi  e gruppi di studio su 
- l'opera di marx Marx come il recente opuscolo sul Capitale che servono a comprendere l'analisi di fondo del sistema in cui viviamo da contrapporre alle visioni borghesi e piccolo borghesi che circolano e influenzano negativamente il proletariato.
- Critica teorico politica al fascio populismo. La questione immigrati e del decreto sicurezza di stampo fascista.ecc.
- Le importanti lotte studentesche e operaie del biennio 68/69 che contribuirono a creare la coscienza della condizione studentesca, delle condizioni di sfruttamento del proletariato, a difenderci dalla repressione dello stato, che hanno dato nuovi diritti e conquiste alle masse proletarie quali i consigli di fabbrica,  lo Statuto dei Lavoratori.. L'analisi della sconfitta di quegli anni ci insegnano come combattere oggi
dobbiamo riprendere il lavoro e migliorarlo il lavoro per la creazione del circolo operaio in cui formare la coscienza di classe operaia nel loro ruolo fondamentale e rivoluzionario di avanguardia per rovesciare i governi della borghesia e far comprendere che il partito é indispensabile per la crescita individuale e collettiva  delle masse.
Fiorerosso


Nessun commento:

Posta un commento