lunedì 17 luglio 2017

pc 17 luglio - India: si aggravano le condizioni di salute del prof. Saibaba nel carcere di nagpur

Il testo seguente, in via di traduzione, è stato diffuso da amici e familiari del prof. G.N. Saibaba, Denuncia la gravita delle sue condizioni di salute e la sistematica, crudele violazione dei suoi diritti da parte delle autorità indiane.
Rafforziamo la lotta a difea della sua vita e di tutti i prigionieri rivoluzionari in India.
Lottiamo per la liberazione immediata del prof. Saibaba


LE CONDIZIONI DI SALUTE DEL PROF. G. N. SAIBABA NELLE CELLE ANDA
La salute del Prof G.N. Saibaba rinchiuso nelle celle speciali Anda della prigione centrale di Nagpur è in situazione assai precaria.
Oltre alla sua disabilità, soffre di pancreatite acuta e calcoli alla cistifellea. Appena una settimana prima della condanna e incarcerazione, in un ospedale di Nuova Delhi gli avevano prescritto un intervento chirurgico urgente. Era sotto trattamento preoperatorio quando è stata pronunciata sentenza e il Prof Saibaba imediatamente incarcerato. La pancreatite è una malattia pericolosa e molto dolorosa. Invece di garantire i necessari trattamenti salvavita, la direzione del carcere ha rifiutato perfino di farlo assistere dal medico del penitenziario. Oltre alla pancreatite, il Prof. Saibaba soffre di condizione cardiaca grave.Le autorità del prigione non forniscono alcun supporto medico. Anzi, stanno preparando un referto medico falsato e distorto. Nonostante agli strumenti la pressione arteriosa risulta anormale, nei rapporti medici della prigione è indicata come regolare.Oltre alle patologie a carico di pancreas e cistifellea, tutti i problemi di salute preesistenti - calcoli renali, dolore al torace, ansia - si sono ulteriormente aggravati. Causa problemi alla prostata urina con fatica. I nervi delle spalle si sono ulteriormente indeboliti. In prigione la sua salute si è drammaticamente deteriorata.L'ospedale di Rockland ha consigliato nuovi esami per il problema al pancreas e un nuovo trattamento farmacologico. Finora in prigione non gli stato fatto alcun esame. Il suo medico ha prescritto due compresse al giorno per problemi cardiaci e altri farmaci per il dolore pancreatico. Nessuno dei due farmaci gli è mai stato somministrato. I medicinali forniti dai suoi famigliari e avvocati sono presi e trattenuti dalle autorità della prigione e non gli vengono dati.Il mese scorso, ha perso conoscenza due volte in cella. In luglio è svenuto quattro volte in due giorni. Soffre di palpitazioni cardiache, dolore al torace e dolore pancreatico acuti. Né le autorità carcerarie, né il governo di Maharashtra, né quello centrale hanno risposto alla denuncia delle sue condizioni di salute. Gli organi vitali del Prof. Saibaba sono gravemente danneggiati dalla mancanza di farmaci e trattamenti adeguati che ne provoca i collassi.Il primo giugno del 2017, una delegazione composta da Nandita Narain, presidente dell'associazione degli insegnanti dell'università di Delhi, Kalyani Menon Sen, attivista femminista (WSS), Muralidharan segretario del Piattaforma nazionale per i diritti dei disabili, e Vasantha, moglie del Prof. GN ha presentato
un esposto al Registrar (cancelliere) del NHRC (Consiglio Nazionale per i Diritti Umani), Shri Ashok Kumar Koul.
Documentando questi e molti altri fatti al NHRC, la delegazione ha cercato di mostrare al cancelliere Ashok Kumar Koul che le attuali condizioni in cui il Prof. Saibaba è detenuto violano il suo diritto alla vita, alla dignità, all'uguaglianza, violano la tutela dalla tortura, da trattamenti crudeli, inumani e degradanti, violano il diritto a non essere discriminato e alla salute. L'esposto ha anche sottolineato che l'India è firmataria del Trattato Internazionale sui Diritti Civili e Politici (ICCPR), della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) e della risoluzione 70/175 delle Nazioni Unite sugli standard per il trattamento dei Prigionieri (noti anche come Nelson Mandela Rules). Tutte queste direttive riaffermano il diritto dei prigionieri a una vita dignitosa . Essendo il Prof. Saibaba persona con disabilità, al suo caso sono completamente applicabili tanto l'UNCRPD, che anche l'India ha ratificato, quanto i diritti previsti dal recentemente approvatio, Rights of Persons with Disabilities Act, 2016 (RPD Act), adottato per garantire l'obbligo dell'India a soddisfare le predette convenzioni.
La delegazione
ha pertanto invitato l'NHRC ad intervenire affinché al Prof Saibaba sia concessa la libertà su cauzione per motivi medici e venga immediatamente trasferito in ospedale, dove possa essere sottoposto all'attenzione di medici esperti nel trattamento delle sue gravi disabilità. Il suo bisogno di assistenza medica è imperativo e sempre più urgente e la negazione di questa è una flagrante violazione del suo diritto a una vita dignitosa e all'assistenza sanitaria, oltre ad altri diritti fondamentali. Shri Koul ha assicurato che darà seguito all'esposto.

Nessun commento:

Posta un commento