martedì 13 novembre 2018

pc 13 novembre - la crisi economica avanza e Di Maio/Salvini ridono!

La produzione industriale rallenta, l’economia rallenta, il pil diminuisce, i consumi delle famiglie pure, la disoccupazione aumenta, si prepara una nuova grande recessione e cioè la crisi dell’economia mondiale si approfondisce (che “trascina” con sé le crisi “politiche”) ma il sorriso ebete sulla faccia del duo fasciopopulista Di Maio/Salvini è sempre lì, almeno davanti alle telecamere e alle macchine fotografiche.
Questo sorriso ebete che sembra prestampato viene poi riprodotto su tutti i “social” per dare l’impressione di gente sicura che sa il fatto suo.

Ma… ma…, questa è solo la superficie, perché c’è la crisi economica che ricorda ai due fascio-populisti ogni giorno, instancabilmente, attraverso i dati e le voci più disparate che questo sorriso è, per lo meno, mal posto e siamo sicuri che la domanda “ma che avranno da ridere” se la pongono tutti i borghesi che le “cifre”, almeno quelle, le masticano in abbondanza: da Tria, al Fondo Monetario, a Draghi, alle agenzie di rating insomma tutta questa bella accozzaglia di “economisti” ed “esperti” che sono bravi a fare i conti sulla pelle delle masse.

E dal loro punto di vista, dal punto di vista del funzionamento del Capitale, nella sua fase imperialista, hanno ragione: i cosiddetti economisti registrano che ogni giorno lo spread sale e quindi gli interessi sul debito, e servono ancora più soldi per pagarli questi interessi; la manovra, in qualsiasi modo venga elaborata, non potrà far ripartire l’economia perché l’economia è ferma, quando va bene!

Tria, infatti, nell’attesa di capire che tipo di lettera devono scrivere alla Commissione europea, addirittura si è arreso dicendo che effettivamente il Pil non crescerà dell’1,5 per cento ma solo dell’1 per cento. Subito “smentito” però, dal viscido Salvini che mostra sempre la posizione da “duro”.
Una posizione difficile da mantenere perché è proprio il loro sistema sociale borghese capitalista che attraverso la crisi, si incarica di togliere a questi due il sorriso ebete dalla faccia…

Nessun commento:

Posta un commento