venerdì 23 settembre 2011

pc 23 settembre - dopo i Nocs che seviziano anche i loro stessi commilitoni - i Ros di Mori in combutta con la mafia

"I vertici del Ros favorirono Provenzano"
Il gip di Palermo accusa: "Troppe omissioni"
L'ex vice comandante del Reparto operativo speciale aveva querelato il suo accusatore, il colonnello Riccio, ma l'indagine è stata archiviata e per la prima volta un giudice ha accolto le accuse nei confronti del reparto di eccellenza dell'Arma. "Ci fu una deliberata strategia di inerzia" nell'inchiesta sulla latitanza del capo di Cosa nostra
di SALVO PALAZZOLO


Doveva essere la controffensiva del generale Mario Mori, la querela contro il colonnello Michele Riccio, l'ex ufficiale del Ros che ha denunciato di essere stato intralciato dai suoi superiori nelle indagini sull'allora superlatitante Bernardo Provenzano. E invece la querela ha avuto un effetto di boomerang: il gip Maria Pino non solo l'ha archiviata (come aveva chiesto il pm Nino Di Matteo), ma ha anche scritto parole di fuoco nei confronti dei vertici del Ros, accusandoli di "inerzia investigativa" nelle indagini per la cattura di Provenzano, fra il '95 e il '96.

"Le acquisizioni istruttorie - scrive il giudice - confermano la sussistenza delle plurime omissioni che, nell'ambito delle investigazioni finalizzate alla ricerca del latitante Bernardo Provenzano, hanno contrassegnato l'attività istituzionale dei carabinieri del Ros nell'arco temporale preso in considerazione. Le medesime acquisizioni - prosegue il gip - vieppiù asseverano il convincimento che dette omissioni, già valutate come assolutamente incompatibili sia con un'efficace e cristallina strategia investigativa sia con la specifica competenza e la indiscussa elevatissima professionalità del generale Mori e del colonnello Mauro Obinu, siano state finalizzate a salvaguardare lo stato di latitanza di Provenzano e, nella stessa ottica, a preservare dalle iniziative dell'autorità giudiziaria gli associati mafiosi Giovanni Napoli e Nicolò La Barbera, che quella latitanza hanno lungamente
gestito".

Sono parole pesanti, che potrebbero anche influire sul processo in corso al tribunale di Palermo, dove Mori e Obinu sono imputati di favoreggiamento nei confronti di Provenzano, proprio sulla base della denunce di Riccio che adesso il gip ritiene attendibili.

Scrive ancora il gip Maria Pino a proposito del mancato blitz dell'ottobre 1995, che secondo Riccio avrebbe potuto portare all'arresto di Provenzano, grazie alle indicazioni di una preziosa fonte confidenziale: "E' convincimento di questo giudice che la condotta assunta e perpetuata dal generale Mori e dal colonnello Obinu non sia da ascrivere a difficoltà tecniche ed organizzative, né ad errori di valutazione. Non ci sono elementi che inducano a ciò. Piuttosto, le acquisizioni istruttorie convergono nell'ascrivere la condotta suddetta ad una deliberata strategia di inerzia, che non trova giusitificazione alcuna".

Nessun commento:

Posta un commento