sabato 9 giugno 2012

pc 9 giugno - Nepal dichiarazione della frazione rivoluzionaria del PCUN maoista

Partito Comunista Unificato del Nepal (maoista)
Comitato Centrale
Comunicato Stampa

Oggi, si è tenuto un meeting speciale della fazione rivoluzionaria del Partito Comunista Unificato del Nepal (maoista) sotto la direzione del Vice Presidente anziano del partito Compagno Kiran e la conduzione del Segretario Generale Compagno Badal. Le importanti decisioni, che questo meeting ha preso, sono state pubblicizzate attraverso questo comunicato stampa.
All'inizio, è stato pagato un omaggio emozionante, con un minuto di silenzio,  in onore dei grandi martiri.
Il compagno Kiran ha proposto un resoconto politico per conto delle sedi centrali ed è stato adottato dopo la discussione e i necessari emendamenti.
Punti importanti del citato resoconto sono i seguenti.

a) Ci opponiamo fortemente e denunciamo il dramma che è stato tenuto, senza avere nessuna consultazione nel partito e anche degli altri partiti politici, per organizzare un'altra elezione dell'Assemblea Costituente, dissolvendo, il 27 Maggio 2012 l'esistente Assemblea Costituente e Legislativa in una maniera incostituzionale ed estremamente cospirativa.

b) La proposta dell'Assemblea Costituente aveva avuto la sua nascita grazie alla forza di 10 anni di grande guerra popolare, devozione, eroismo e sacrificio del popolo nepalese. Il principale obiettivo dell'Assemblea Costituente era di affermare il diritto di lavoratori, contadini, donne, nazionalità, Dalit, Madhesi e Musulmani incluso il popolo della regione oppressa, difendere l'indipendenza nazionale e trasformare il potere del vecchio stato. Il popolo rivoluzionario nepalese stava aspettando una nuova costituzione dall'Assemblea Costituente. Contrariamente, l'atto di dissolvere l'Assemblea Costituente ha seriamente colpito l' aspettativa popolare, l' aspirazione e il valore del sacrificio.

c) le ragioni dietro il fallimento nella scrittura di una costituzione per mezzo dell'Assemblea Costituente include il conflitto per la brama di potere dentro l'Assemblea Costituente, cospirazione contro la nuova costituzione, inabilità dei massimi leader dei principali partiti politici, intervento reazionario straniero, resistenza da parte del vecchio potere di stato monopolistico e il crescente pensiero capitolazionista di classe e nazionale crescente in una sezione della leadership maoista. In questo contesto, i massimi leader dei principali partiti politici nei sub-comitati costituzionali, il presidente dell'Assemblea Costituente e principalmente il coordinatore di questo comitato, il compagno Prachanda e il Primo Ministro Dr. Baburam Bhattarai sembrano essere i principali responsabili.

d) La dichiarazione di un'altra elezione da parte del governo che ha dato prova di essere completamente incapace e fallimentare di scrivere la costituzione è una questione assurda e molto ridicola. Non solo questo, a causa del dramma in scena negli scorsi 4 anni, l'incapacità dei massimi leader dei principali partiti politici e varie attività cospirative che resistevano alla scrittura di una costituzione in favore del popolo è chiaro come la luce del sole  che non ci può essere una via d'uscita per il paese dall'elezione di una Assemblea Costituente di questo tipo. 
In questa situazione, l'elezione dell'assemblea costituente non può essere giustificata.

e) Oggi, c'è il bisogno di una nuova via d'uscita politica e di un sistema alternativo per il paese e il popolo. Per questo dovrebbe essere organizzata un'Assemblea Tavola-Rotonda di tutti i partiti politici, lavoratori, contadini insieme alle classi oppresse, alle donne, alle nazionalità, ai Dalit, ai Musulmani, ai Madhesi e ai popoli dalle regioni oppresse, sulla base di una rappresentanza proporzionale inclusiva e questa assemblea dovrebbe organizzare un Governo di Unità Nazionale ad Interim, dovrebbe completare i rimanenti compiti di scrivere una Nuova Costituzione e dovrebbe cercare una via politica d'uscita globale.

f) Al fine di trovare una via d'uscita politica e spingere la battaglia in avanti, il meeting ha deciso di andare avanti nella costruzione di un Fronte Unito di tutte le forze patriottiche, repubblicane, federaliste, progressiste e di sinistra.

Nella situazione attuale, quando i leader parlamentari, anti-federalisti e monopolisti hanno fallito, è stata tracciata una cospirazione per resuscitare il sistema parlamentare monopolistico  mettendo in scena un altro dramma sull'elezione dell'Assemblea Costituente, dobbiamo rimanere vigili su questo.
Al fine di difendere l'indipendenza nazionale, instaurare la Repubblica Federale  risolvere i problemi fondamentali della vita del popolo, un nuovo sistema repubblicano democratico è un dovere e dobbiamo andare avanti in quella direzione.

Nella presente e complicata situazione dove una sezione della leadership tra cui il presidente è stata velocemente intrappolata in un capitolazionismo di classe e nazionale e liquidazionismo di destra, è stato necessario unificare, insieme con la trasformazione, il partito sulle basi di una linea rivoluzionaria, e  chiediamo specialmente a tutti i compagni di partito di pensare seriamente a questo.

In questa seria situazione, è stata presa una decisione per organizzare un'Assemblea Nazionale il 15 Giugno 2012, perchè è stato necessario prendere diverse decisioni politiche e anche organizzative.

1 Giugno 2012

Ram Bahadur Thapa "Badal" 
Mohan Baidiya "Kiran"
Segretario Generale, Vice Presidente Partito Comunista del Nepal Unificato (maoista)

Nessun commento:

Posta un commento