giovedì 29 giugno 2017

pc 29 giugno - LICENZIAMENTI NELL'APPALTO LEONARDO - TRE QUESTIONI

)Dal blog tarantocontro)


175 lavoratori della ditta Tecnomessapia, appaltatrice della Leonardo (Finmeccanica) a Grottaglie (Taranto), rischiano il licenziamento il 30 giugno. Sono occupati in attività di montatori e strutturisti aeronautici, laminatori per carlinghe di aeromobili, ingegneri di processo, collaudatori di qualità, etc

L'Usb che questa mattina farà una "prima iniziativa di presidio davanti ai cancelli dello Stabilimento di Grottaglie il prossimo giovedì 29 giugno a partire dalle ore 7.30".

Lo Slai cobas per il sindacato di classe di Taranto nell'esprimere, com'è naturale, solidarietà ai lavoratori della Tecnomessapia, sottolinea tre questioni.

- La Leonardo è una delle aziende che sta facendo a man bassa utili:
(da MF-DJ NEWS): "Nel primo trimestre dell'anno Leonardo  ha realizzato un utile netto ordinario di 78 milioni di euro, in aumento del 39,3% rispetto ai 56 milioni del primo trimestre del 2016... In considerazione dei risultati ottenuti nel primo trimestre del 2017 e delle aspettative per i successivi, si confermano le guidance per l'intero anno formulate in sede di predisposizione del bilancio al 31 dicembre 2016. Il CdA ha espresso un sentito ringraziamento al management e a tutti i dipendenti di Leonardo , riconoscendo nei risultati conseguiti il loro determinante contributo e l'attiva adesione alle scelte e alle azioni adottate".

- Questi utili sono frutto soprattutto della produzione bellica per gli Usa, la Nato, l'Italia, una produzione, quindi, per gli interventi di guerra contro i popoli - o di "sorveglianza" interna - vedi alcune notizie che riportano di seguito:
Grazie ai superprofitti che questo capitale fa, è presente all'interno del personale della Leonardo una consistente fascia di aristocrazia operaia che gode delle briciole e che, come dice l'azienda, aderisce "alle scelte e alle azioni adottate", cioè alla produzione di guerra.
I lavoratori degli appalti sono chiaramente in questo, l'ultima ruota del carro...

I Lavoratori della Tecnomessapa srl anni fa decisero di cominciare ad organizzarsi nello Slai cobas sc, ma poi a fronte della minacce e ricatti dei loro padroni, abbandonando una necessaria autonomia di lotta e di posizione di classe, tornarono sotto la greppia del padrone. Allora tutti i giochi erano ancora aperti per difedenre le condizioni di lavoro degli operai, senza svendere i propri interessi di classe... Auguriamo loro che ora non sia troppo tardi  

DA DOVE VENGONO GLI UTILI DELLA LEONARDO:

BAE Systems e Leonardo insieme per offrire nuove munizioni guidate di precisione contro minacce aeree, terrestri e navali

BAE Systems e Leonardo hanno annunciato una collaborazione nel settore del munizionamento guidato di precisione per offrire agli Stati Uniti e alle forze militari alleate una gamma di munizioni avanzate, efficaci ed efficienti, per sistemi d'arma di grosso calibro.
Roma 28/06/2017 21:51 

Leonardo scelta per fornire logistica e servizi di supporto per il programma di sorveglianza AGS della NATO

Leonardo, partner del team industriale guidato da Northrop Grumman che fornisce il sistema di sorveglianza per il programma Alliance Ground Surveillance (AGS) della NATO, è stata scelta per svilupparne il sistema di informazione logistica ALIS (AGS Logistic Information System).
Roma 21/06/2017 12:20

Leonardo offrirà servizi di sorveglianza basati sull'uso di droni per missioni civili

Leonardo collaborerà con l'operatore aereo Heli Protection Europe (HPE) per offrire a clienti civili, quali Polizia e operatori di soccorso, servizi di sorveglianza e ricognizione basati sull'utilizzo di velivoli pilotati da remoto.
Le Bourget 20/06/2017 17:00  

Nessun commento:

Posta un commento