venerdì 18 maggio 2012

pc 18 maggio - francoforte ... cronache di questa mattina


. La cronaca della iniziative di questa mattina. Bloccata l'autostrada, 190 i fermati dalla polizia. Circa 300 manifestanti hanno raggiunto la Bce. Piccoli cortei in giro per la città. Primi scontri nel centro. Si prevede un’altra giornata movimentata.

ore 14.00: Blockupy Frankurt ha convocato per le 16.30 una manifestazione contro le restrizioni del diritto dimanifestare. Si segnala che la polizia ha circondatao e sta identificando i partecipanti al sit-in tra la Gutleutstrasse e la Weserstrasse, gli attivisti sono una cinquantina.
* Il corteo dalla stazione ha raggiunto il palazzo che ospita la sede del sindacato tedesco Dgb. C' è un pò di pausa. Si raccolgono testimonianze sulle cariche della polizia.
* La polizia ha cominciato a tirare i lacrimogeni. Gli scontri si spostano verso la stazione
* Scontri in corso tra la Basilea e la Wilhelm-Strasse Leuschner tra circa 300 attivisti e la polizia che ha usato manganelli. Si assistono a inseguimenti e caccia all’uomo nelle strade circostanti
* I manifestanti che si erano concentrati ed avevano bloccato la Wilhelm Leuschner Strasse/Windmühlstrasse sono aumentati fino a circa 200 persone. Sono partiti in corteo sulla Munster Strasse per proseguire in direzione della BCE . Con loro anche un gruppo di samba. La situazione appare tranquilla. “Ce la sta mettendo veramente tutta!” commenta il giornale locale Frankfurter Rundschau, mentre il giornale ufficiale della capitale finanziaria europea, il Frankfurther Allgemein Zeitung continua a far finta di niente su quello che sta accadendo in città limitandosi a servizi di routine.
* La polizia sostiene di aver effettuato circa 190 fermi tra i manifestanti di Blockocupy nella sola mattinata di oggi
* Gli attivisti di Blockupy hanno bloccato l'autostrada A648 con azioni lampo. Lo svincolo Theodor-Heuss è tutto bloccato. Si è formato un ingorgo con una coda di due chilometri.
* Viene segnalato un lancio di sassi in Untermainkai est. Ci sarebbero dei feriti. Ma le notizie rimbalzano su twitter e non sono sempre verificabili o veritiere.
* I manifestanti che stavano bloccando la Untermainanlage / angolo Wilhelm-Leuschner-Strasse sedendosi per terra, sono stati spostati dalla polizia. In corso assemblea dei manifestanti sotto la Bce per decidere cosa fare. La mediazione dei deputati della Linke ha ottenuto che si potesse fare questa assemblea, ma pesa la minaccia dello sgombero del concentramento da parte della polizia.
* Il deputato del Partito di Sinistra Die Linke al Bundestag, Herbert Behrens sta trattando con la polizia in Willy Brandt Platz. I manifestanti si sono seduti per terra pronti a resistere allosgombero della piazza. Piccoli cortei si aggirano per la città seguiti dalla polizia.
* In piazza Willy Brandt, nei pressi dell'Eurotower della Bce, dove sono concentrati circa 300 manifestanti che sono riusciti ad arrivarci, la polizia si appresta a sgomberare la piazza. I carri con gli idranti sono diventati due e sono già state date le prime due intimazioni a sciogliersi perchè "la manifestazione non è autorizzata".
* La polizia ha rilasciato un'ottantina di attivisti che erano stati fermati oggi alla Stazione Centrale. Il presidio sotto la Bce prosegue. La gente sta cercando di arrivare alla spicciolata o in piccoli cortei.
* Secondo la polizia sarebbero stati effettuati un centinaio di fermi. Sei manifestanti sono stati portati in un centro di detenzione.
* Sono diventati circa 300 i manifestanti a ridosso dell'Eurotower della Bce completamente transennata e presidiata dalla polizia. E' arrivato un carro con gli idranti e la polizia intende spingerli via, verso la Untermarlagen
* Un corteo di un centinaio di manifestanti con un camion amplificato sta cercando di congiungersi a quelli che sono riusciti ad arrivare sotto alla Bce ma è stato bloccato dalla polizia.
* Un centinaio di atttivisti è riuscito a sfuggire all'assedio e hanno raggiunto l'Eurotower, la sede della Banca Centrale Europea. La polizia sta intimando di sciogliere la manifestazione.
* Un altro gruppo inseguito dalla polizia sta andando a bloccare il ponte Untermain mentre è stato bloccato anche il Ponte della Pace.
Questa mattina Francoforte si era svegliata con molte strade della cintura bloccate dagli attivisti anticapitalisti tedeschi ed europei. Ma i blocchi si sono via via spostati verso il centro finanziario della città.
In un paio di casi la polizia ha caricato i manifestanti. In altre parti sta procedendo ad identificare tutti i partecipanti ai blocchi. Nel blocco-corteo vicino alla stazione i manifestanti vengono portati via a gruppi di cento e identificati. Un gruppo di giovani italiani partiti dal campeggio per andare al concentramento alla stazione centrale sono stati fermati addirittura nella metropolitana.
Sono stati intanto rilasciati la settantina di attivisti italiani della piattaforma “Rise Up” che erano stati fermati nel pomeriggio di ieri.
Presidi di solidarietà con gli attivisti fermati o arrestati a Francoforte sono stati convocati per oggi pomeriggio alle ambasciate e ai consolati della Germania a Roma, Milano, Napoli. A Venezia è stato occupato il consolato tedesco. Ieri pomeriggio a Roma c'era stato un blitz solidale alla Banca d'Italia a Roma.





Nessun commento:

Posta un commento