lunedì 27 agosto 2018

pc 27 agosto - Corrispondenza da Genova - UNO DEL "SISDE" NELLA COMMISSIONE ISPETTIVA PER GENOVA

La notizia di sabato venticinque agosto da Genova è rappresentata da un grande “remescio” – espressione genovese che vale per rimescolamento – all’interno della commissione ispettiva del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) che indaga sulle cause del crollo del ponte Morandi.
Escono da questo organismo: l’ingegnere Antonio Brencich – per questioni di opporrunità si è dimesso nei giorni scorsi – e l’architetto Roberto Ferrazza, che invece è stato defenestrato con l’accusa di aver firmato, nel febbraio scorso, il via libera ai lavori di ristrutturazione del ponte in base al piano presentato da Autostrade per l’Italia.
Al loro posto è stato nominato l’ex ingegnere capo del Servizio per le Informazioni e la Sicurezza Democratica (Sisde) Alfredo Principio Mortellaro: una scelta discutibile, visto che non si capisce perché introdurre in una commissione del genere una figura proveniente da ambienti da sempre chiacchierati come gli “spioni di Stato”.
Come se non bastassero le perplessità riguardanti le sue passate esperienze lavorative, ci pensa il dicastero sopra citato a complicare ulteriormente la situazione, diramando una nota nella quale difinisce il Mortellaro in maniera originale.
«Una figura professionale di altissimo livello e con una esperienza trentennale alle spalle. Peraltro, nell’ambito dei molteplici compiti isituzionali, ha anche lavorato al collaudo di opere come il Terzo Valico» (il manifesto, sabato venticinque agosto, pagina sette, articolo a firma Mauro Ravarino).
Facciamo notare, al ministro Danilo Toninelli, che il collaudo di un’opera si può effettuare soltanto nel momento in cui essa sia stata completata: siccome non risulta che la linea ferroviaria ad alta capacità Genova Fegino-Rivalta Scrivia sia stata interamente realizzata, questa “medaglietta” è semplicemente un contributo alla fumosità delle conoscenze sul personaggio e sui servigi da questi resi alla collettività.
Bosio (Al), 26 agosto 2018
Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova

Nessun commento:

Posta un commento