domenica 6 maggio 2012

pc 6 maggio - 1° Maggio in Grecia, Turchia- Kurdistan Svizzera, Cile, Berlino Germania...


Decine di migliaia di persone hanno partecipato martedì 1° Maggio alle manifestazioni ad Atene e in altre città greche in occasione della Festa del Lavoro. I due principali sindacati del pubblico e del privato, GSEE e ADEDY, che hanno lanciato l'appello allo sciopero generale, hanno dato appuntamento per una manifestazione unitaria ad Atene (il sindacato PAME, affiliato al KKE, ha manifestato separatamente). Autobus, treni e metropolitana di Atene si sono fermati martedì mattina, dato che i lavoratori dei trasporti hanno fatto uno sciopero di 24 ore. I marinai si sono astenuti dal lavoro per quattro ore, gli uffici della pubblica amministrazione erano chiusi e gli ospedali operavano a servizio ridotto. Nel centro di Atene, sono scoppiati incidenti quando giovani manifestanti hanno distrutto due stand di politici e parzialmente bruciato un terzo. Non sono stati segnalati feriti. .
A Istanbul, decine di migliaia di manifestanti si sono ritrovati a piazza Taksim (foto), sulla riva europea della metropoli, dove decine di persone erano state uccise 35 anni fa. 20.000 poliziotti erano stati mobilitati. Alcune centinaia di manifestanti hanno rotto le vetrine di diverse filiali bancarie e di negozi nel quartiere di Mecidiyeköy, situato a qualche chilometro dalla vasta spianata. Sono stati inseguiti dalla polizia anti-sommossa
A Tunceli (Kurdistan), la manifestazione del 1 ° maggio si è anche trasformata in scontri e due poliziotti sono stati feriti dal
lancio di pietre.
CANADA: 107 ARRESTI IN SEGUITO AGLI SCONTRI DEL 1 ° MAGGIO 107 persone sono state arrestate la scorsa notte a Montreal durante la manifestazione organizzata dalla Convergence des luttes anticapitalistes (CLAC) in occasione del 1° maggio. La maggior parte degli arresti ha avuto luogo dopo che le autorità avevano dichiarato la manifestazione illegale alle 18,02, ossia appena 30 minuti dopo l'inizio del corteo, perché alcuni partecipanti lanciavano oggetti alla polizia. Sulla Sherbrooke Street e le vie circostanti, sono state rotte vetrine, distrutte automobili e tirate palle di vernice. 75 manifestanti sono stati arrestati per violazione delle leggi municipali. Gli altri sono stati arrestati per aver commesso reati del codice penale, tra cui 'misfatto, violazione della condizione, vie di fatto contro la polizia e aggressioni armate" lungo il percorso del corteo. I 32 manifestanti sono stati portati in un centro operativo SPVM (Service de police de la Ville de Montréal). Un nuovo corteo si è mosso intorno alle 21. I manifestanti hanno tardato a raggiungere il luogo, ma una grande folla ha marciato per l'ottava notte consecutiva nel contesto della lotta del movimento studentesco. Il SPVM ha fatto due arresti, un uomo e una donna, quest'ultima per l'assalto contro un agente di polizia. SVIZZERA: SCONTRI A ZURIGO 12.000 persone hanno partecipato al corteo del 1° maggio ufficiale a Zurigo. La sera, alcuni scontri sono avvenuti con una cinquantina di “domande con premio finale”. Un poliziotto è stato ferito da una pietra alla testa.


 
CILE: SCONTRI A SANTIAGO, VALPARAISO E INCIDENTI A CONCEPTION I cortei del 1° maggio in Cile si sono conclusi con gravi scontri a Santiago e minori in altre città del paese, con scontri tra manifestanti mascherati e la polizia. A Santiago, migliaia di manifestanti hanno percorso il celebre viale della Alameda rispondendo all'appello del CUT, principale sindacato del paese, per migliori salari e condizioni di lavoro. Al termine del corteo, alcuni dimostranti mascherati hanno lanciato pietre contro la polizia e un agente è stato ferito in faccia. Hanno eretto barricate di fortuna e hanno attaccato negozi ed esponenti dei media che coprivano l'evento. La polizia li ha dispersi con spari di gas lacrimogeni. Gli scontri minori sono stati segnalati in altre città come Valparaiso e Concepcion. . GERMANIA: BILANCIO DEL 1° MAGGIO RIVOLUZIONARIO A BERLINO 25.000 persone hanno partecipato alla manifestazione del primo maggio rivoluzionario, 6.000 il 30 aprile (“Reclaim the street” una ventina di arresti). 123 persone sono state arrestate la notte del primo maggio (contro le 161 del 2011) e 124 poliziotti sono stati feriti, la maggior parte a causa del colpi di selciato e di bottiglie. I media hanno detto che questo primo maggio è stato “più calmo che mai” malgrado il 25° anniversario delle rivolte di Kreuzberg. Ciononostante scontri sono scoppiati davanti al Museo Ebraico e a Kotbusser Tor: 9 persone si sono viste recapitare mandati di arresto: due sono attulamente detenute, uno dei sospetti è accusato di ribellione, vie di fatto, pertubazione dell'ordine pubblico... La maggior parte delle altre persone arrestati dovranno presentarsi al tribunale. L'anno scorso, 74 manifestanti erano stati perseguite.

Nessun commento:

Posta un commento