domenica 15 gennaio 2017

pc 15 gennaio - Bangladesh: 3500 operai del settore tessile in sciopero licenziati, 30 arresti, la polizia spara e ferisce 10 manifestanti

Decine di migliaia di lavoratori tessili hanno protestato nel centro di produzione di Ashulia che produce abiti per grandi marchi occidentali come Gap, Zara e H & M. Le proteste sono iniziate a seguito del licenziamento di 121 lavoratori. Le rivendicazioni si sono ampliate con la richiesta di triplicazione del salario minimo mensile che è attualmente 5.300 taka (circa 60 euro). Più di 50 fabbriche hanno chiuso i battenti la scorsa settimana per cercare di limitare le manifestazioni che si sono trasformate in protesta dopo che la polizia ha sparato proiettili di gomma e ferito 10 manifestanti. Trenta lavoratori, tra cui sette dirigenti sindacali e un giornalista sono stati arrestati.

Tutte le fabbriche hanno ripreso le operazioni con circa il 90% dei lavoratori. La Bangladesh Garment e la Federazione dei lavoratori industriali dice che il numero di lavoratori licenziati sarebbe di circa 3.500. Inoltre, 50 leader sindacali sono stati costretti a passare in clandestinità. La Federazione dei lavoratori dell'industria ha dichiarato che le autorità hanno vietato le manifestazioni utilizzando una legge di guerra prevista per affrontare le minacce alla sicurezza dello Stato, e la legge sui poteri speciali per imprigionare i leader sindacali e lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento