giovedì 28 giugno 2012

pc 28 giugno - In Nepal - una assemblea nazionale della frazione rivoluzionaria decide di formare il nuovo Partito Comunista del Nepal maoista - proletari comunisti _PCm Italia esprime il suo pieno appoggio alla decisione che corrisponde alla posizione sostenuta da sempre in questi anni di lotta e di confronto con i compagni nepalesi


il comunicato stampa - traduzione non ufficiale - a cura di Basanta Membro del Politbureau del Partito Comunista del Nepal-Maoista.

Partito Comunista del Nepal-Maoista.Comitato Centrale.
Una Assemblea Nazionale della frazione rivoluzionaria del Partito Comunista Unificato del Nepal (Maoista) si è svolta con successo il 16-18 Giugno 2012. Con una sessione inaugurale, una sessione chiusa e una sessione conclusiva, si è conclusa nei pressi dell’edificio di Sherpa Sewa Samaj a Buddha, Kathmandu.
La storica assemblea nazionale ha preso molte importanti decisioni.
Lo svolgimento è avvenuto come segue

1. Sessione inaugurale:
a. Una grande sessione inaugurale, tenuta dal compagno C. P. Gajurel, segretario del UCPN (Maoist), ha visto una grande partecipazione delle masse tra cui il segretario generale del partito Badal, i membri del comitato permanente compagno Dev Gurung e compagno Netra Bikram Chand, membri del Politbureau, membri del comitato centrale e membri del consultivo centrale: La sessione si è svolta sotto la presidenza del vice presidente del Partito compagno Kiran.
b. La sessione inaugurale è iniziata con il canto vivo ed entusiasta dell’Internazionale del gruppo culturale Samana.
c.  Un minuto di silenzio è stato osservato di tributo ai martiri della gloriosa Guerra Popolare e dei vari altri movimenti popolari.  
d. Il Vice Presidente compagno Kiran ha inaugurato formalmente l’Assemblea accendendo una tradizionale lampada ad olio e ha pronunciato un discorso mettendo in luce la necessità di costruire un nuovo tipo di partito comunista rompendo le relazioni con il gruppo opportunista.
e. Il compagno Netra Bikram Chand (Biplab) membro del comitato permanente ha pronunciato un discorso di benvenuto e ha messo in luce il significato dell’assemblea.
f. Il Presidente del Fronte di Liberazione Dalit di tutto il Nepal compagno Tilak Pariyar, il Presidente del Fronte di Liberazione Madhesi compagno Krishnadev Singh Danuwar, la presidentessa dell’ Associazione delle Donne di tutto il Nepal (Rivoluzionario) compagna Jayapuri Ghartimagar, il presidente della Federazione delle Nazionalità Indigene di tutto il Nepal compagno Suresh Alemagar, il presidente dell’Associazione delle Famiglie degli Scomparsi durante la Guerra Popolare compagno Ekraj Bhandari, il compagno Parbat a nome dell’associazione dei combattenti feriti e disabili durante la Guerra Popolare ecc. hanno pronunciato i loro discorsi augurando il successo dell’Assemblea.
g. La sessione inaugurale, infine, è stata dichiarata conclusa.

2. Sessione chiusa:
Essa è stata presieduta dal compagno Mohan Baidya 'Kiran', presidente senior del nostro partito, il Partito Comunista del Nepal Unificato (Maoista), e diretta dal segretario generale Ram Bahadur Thapa 'Badal'. La sessione chiusa dell’assemblea nazionale della frazione rivoluzionaria del nostro grande e glorioso partito, è iniziata dal mattino presto. Nella sessione chiusa, la discussione si è svolta ulla base dell’agenda proposta, in un’atmosfera democratica e le decisioni prese sono state le seguenti:
a. Il Compagno Kiran ha presentato il rapporto politico a nome del Comitato Centrale
b.  Pampha Bhusal membro del Politbureau ha letto il rapporto politico.
c. Dev Gurung membro del comitato permanente ha presentato la costituzione a interim del partito.
d. Hitman Shakya 'Suman' membro del Politbureau ha annunciato la decisione del Comitato Centrale di dividere i partecipanti in 21 gruppi per sistematizzare la discussione sul rapporto politico e la costituzione ad interim del partito e di conseguenza si è proceduto con la discussione per gruppi .

e. I capigruppo dei differenti gruppi hanno presentato le conclusioni della discussione e i loro suggerimenti all’Assemblea. Compagno Prithivi Karki gruppo 1, compagno Sharada Pokhrel gruppo 2, compagno Mousam gruppo 3, compagno Roshan Janakpuri gruppo 4, compagno Suvas gruppo 5, compagno Dhiran gruppo 6, compagno Laxmi Mudbari gruppo 7, compagno Sudip gruppo 8, compagno Birgunj gruppo 9, compagno Gunaraj Lohani gruppo 10, compagno Ajit Singh gruppo 11, compagno Indrajit Tharu gruppo 12, compagno Akhanda gruppo 13, compagno Gambhir gruppo 14, compagno Sarad Singh Bhandari gruppo 15, compagno Ishwar Chandra Gyawali gruppo 16, compagno Laxman Pant gruppo 17, compagno Ramdip Acharya gruppo 18, compagno Ekraj Bhandari gruppo 19, compagno Udaya Chalaune gruppo 20, compagno Hasta Bahadur KC gruppo 21, hanno presentato i loro punti di vista e suggerimenti dei loro rispettivi gruppi sul rapporto politico e la costituzione ad interim su cui c’era un accordo generale nello spirito ed essenza di base del rapporto politico.
f.  Seguendo la presentazione dei suggerimenti dai differenti gruppi, una riunione del Comitato Centrale della frazione ideologica si è riunito e ha deciso di rispettare le opinioni e i punti di vista presentati dai differenti gruppi e di conseguenza ha arricchito il rapporto politico e la costituzione ad interim incorporando importanti suggerimenti.
g. Basandosi sulla posizione del Comitato Centrale, il Vice Presidente compagno Kiran ha presentato le sue chiarificazioni sul rapporto politico. Similmente, il membro del comitato permanente compagno Dev Gurung ha presentato una necessaria chiarificazione sulla costituzione ad interim.
h. Il Segretario Generale  compagno Ram Bahadur Thapa 'Badal' ha posto il rapporto politico e la costituzione ad interim all’adozione dell’Assemblea Nazionale. E l’Assemblea Nazionale ha adottato entrambe le proposte all’unanimità.
i. Le questioni salienti e la conclusione del rapporto politico possono essere presentate come segue.
Innanzitutto, il rapporto ha analizzato l’attuale situazione nazionale. E' stato detto che le principali ragioni dietro la dissoluzione dell’Assemblea Costituente senza scrivere la costituzione sono state l’inazione e le incompetenze dei principali leader dei grandi partiti insieme alla cospirazione reazionaria interna e straniera. E' stato detto che la contraddizione tra compradori, borghesia burocratica e classe feudale e l’espansionismo indiano in un polo e l’ampio popolo nepalese dall’altro è la principale contraddizione, il rapporto politico ha quindi sottolineato il bisogno di alzare una forte voce in difesa dell’indipendenza nazionale. Similmente, analizzando la situazione internazionale, è stato dichiarato che la contraddizione tra imperialismo e nazioni oppresse è la principale contraddizione al momento. In questa fase, dice il rapporto, gli USA e altri paesi imperialisti sono attraversati dalla crisi economica; questo ha avuto un serio impatto negativo sulla vita delle masse popolari in tutto il mondo e che questa situazione sta portando alla creazione di un mondo multi-polare. Il rapporto ha affermato che le forze soggettive sono deboli in confronto alla situazione oggettiva e ha gettato un’enfasi speciale sul bisogno di creare il tipo di forza necessaria per affrontare la situazione costruendo dei genuini partiti comunisti rivoluzionari nel mondo.
Il rapporto ha elencato gli eventi sviluppatisi dopo l’inizio della grande Guerra Popolare e i compiti del partito e della rivoluzione. Essi sono i seguenti:
1. La politica che la Seconda Conferenza Nazionale aveva adottato nella conferenza di tutto il partito, il governo ad interim e la scrittura della costituzione sotto la sua leadership come tattica era sostanzialmente corretta, ma il rapporto ha tratto come conclusione che essa ha aperto la porta nel partito per rimanere intrappolato nell’opportunismo e ha concluso che definire una serie di idee sviluppatesi nella forma di espressione centralizzata di una leadership collettiva nella forma del Cammino Prachanda si è verificato essere sbagliato nella pratica.
2. Nella bozza di proposta sulla Democrazia del 21esimo secolo, il Comitato Centrale aveva accettato che il ruolo dei partiti amici sarebbe stato competitivo non solo cooperativo. Ma nel corso dei negoziati di pace, è sembrato che il partito ha iniziato a competere politicamente con altre forze che non sono amiche. Quindi è stato concluso che il principale obiettivo della presentazione di quella proposta nel Comitato Centrale è stato quello di abbandonare l’obiettivo del potere statale democratico e proletario del popolo. È stato anche affermato che è necessario sviluppare la democrazia nel Partito Comunista, nell’Esercito di Liberazione Popolare e nel Nuovo Stato.
3. in questo quadro, la repubblica democratica adottata come tattica dal meeting di Chunwang si è trasformata in realtà in strategia e ha mostrato che la posizione di Chunwang affermando che l’analisi dell’imperialismo di Lenin e Mao è rimasta indietro, ha adottato la posizione strategica della politica del vecchio parlamentarismo. Dicendo di voler sviluppare la strategia e la tattica in un nuovo modo si è giunti a una posizione sbagliata.
4. Senza garantire il rafforzamento dei risultati della Guerra Popolare e del Movimento di Massa, il compromesso frettoloso raggiunto negli accordi inclusi. quelli dei 12 punti, 8 punti, Accordo Comprensivo di Pace ecc. hanno seriamente colpito il credito e il valore della rivoluzione nepalese, la guerra popolare, le aspettative e le aspirazioni di trasformazione del popolo nepalese. Nel processo rivoluzionario gli accordi possono e dovrebbero essere fatti. Ma, facendo questo, l'interesse del proletariato, delle masse popolari e della rivoluzione non devono essere traditi. Invece, è successo proprio questo.

5. La frazione rivoluzionaria del partito lavora ora duro per correggere ogni problema, debolezza e deviazione e in questo nelle assemblee e i meeting tra cui a Kharipati e Palungtar ha assunto un importante ruolo al riguardo.

6. La creazione dell’Esercito Popolare di Liberazione , la fondazione di aree base e governo popolare, il ruolo assunto dai lavoratori, contadini, donne, nazionalità indigene e Dalits; e la consapevolezza sviluppata in questo intero processo sono alcuni dei principali risultati che abbiamo ottenuto e vanno visti in senso positivo. La conclusione è che dobbiamo andare avanti partendo da questa base.

7. Una delle principali decisioni prese dalla storica assemblea nazionale è che c’è una seria deviazione neo-revisionista di destra sia in Prachanda che in Baburam. Pur ammettendo che essi hanno assunto un ruolo positivo nel corso della rivoluzione e della grande Guerra Popolare,va tratta la conclusione che essi hanno subito una grave deviazione nell’ultimo periodo. Questo tipo di deviazione è apparsa in ogni campo della teoria, politica, filosofia, strategia, tattica e anche nella condotta. In questa situazione questa deviazione si è apertamente manifestata in liquidazionismo di destra, capitolazionismo di classe e nazionale e dato che il partito ormai ha cambiato il suo colore, è stato deciso che la formazione un partito comunista di tipo nuovo è un dovere. E, dato che ci sono ancora diversi compagni rivoluzionari dentro questo gruppo neo-revisionista, abbiamo preso la decisione di fare appello a tutti loro adessere parte della corrente rivoluzionaria ribellandosi a questo opportunismo.

8. E' stato deciso di organizzare il Congresso del Partito il prossimo 12 Febbraio 2013. E' stato anche deciso di mantenere la porta aperta per l’unità fino al Congresso del Partito se la leadership del gruppo neo-revisionista corregge i problemi e trasforma se stessa.

9. L’assemblea ha deciso di difendere gli attuali risultati quali Repubblica, Federalismo e secolarismo.
Nell’attuale situazione dove il paese è ancora in una condizione semi-feudale, semi-coloniale e neo-coloniale, il bisogno di fare una rivoluzione di nuova democrazia in Nepal è un dovere e la Convenzione ha deciso di portare avanti il processo della rivoluzione. Nell’attuale contesto, l’instaurazione di una Repubblica Popolare Federale e la questione di difendere l’indipedenza nazionale sono state adottate come principali tattiche politiche.

10. Dato che i sogni di lavoratori, contadini, donne, Dalit, nazionalità indigene e le masse delle regioni oppresse manifestatisi nella grande Guerra Popolare, nei movimenti di massa, nei movimenti Madhesh e in quelli condotti dalle nazionalità indigene e dalle masse delle regioni oppresse non sono stati raggiunti e i reazionari interni e stranieri e anche gli opportunisti del partito hanno tradito il processo di scrittura della costituzione, è stata presa la decisione di marciare avanti lungo la direzione di preparazione della rivoluzione nepalese per mezzo dell’insurrezione popolare assumendo le questioni dell’emancipazione di classe, il federalismo con l’identità, rappresentazione proporzionale inclusiva, privilegi e prerogative ecc

11. Facendo attenzione all’inutilità della riabilitazione e rielezione dell’Assemblea Costituente nell’attuale contesto dove l’Assemblea Costituente è stata dissolta, è stato deciso che la tattica dell’Assemblea Tavola Rotonda di Tutti i Partiti, Governo Ad Interim Unito per una nuova via d’uscita politica è la tattica corretta in questa fase e dovrebbe essere portata avanti in maniera complementare alla principale tattica della lotta per la Republica Popolare Federale e la difesa dell’indipendenza nazionale.

12. Mediante la conduzione della battaglia ideologica contro il neo-revisionismo, l’assemblea ha preso la decisione di organizzare un partito disciplinato e rivoluzionario, preparando un codice di condotta ad opera del Comitato Centrale e implementandolo fermamente e sistematizzando volontari del popolo e organizzazioni di massa. È stata presa anche una decisione di costruire un fronte unito comprendente le forze patriottiche, repubblicane,di sinistra e federaliste.

13. Sono state prese decisioni per condurre la battaglia per l'organizzazione del l’Assemblea Tavola Rotonda, costruire il Governo Unito ad Interim, sviluppare la tattica immediata per una nuova via d’uscita politica, difendere l’indipendenza nazionale, provvedere al pieno rispetto delle famiglie dei martiri, rendere pubblici i combattenti fatti scomparire dallo stato durante la Guerra Popolare, condurre una lotta di resistenza contro gli elementi compradori e corrotti, risolvere i problemi scottanti della vita del popolo e combattere contro l’aumento dei prezzi e la corruzione.

14. Gli aspetti principali della costituzione ad interim del partito adottata dall’Assemblea sono i seguenti:
- il principio guida del partito sarà il Marxismo-Leninismo-Maoismo
- il partito, che è organizzato rompendo le relazioni con gli opportunisti sarà chiamato Partito Comunista del Nepal-Maoista.
- i compiti connessi all’organizzazione del Partito, organizzazioni di massa, dipartimenti ecc. saranno sistematizzati, il partito sarà ben disciplinato e militante sulla base delle decisioni collettive e il sistema dei comitati. Sarà dato rilievo alla trasparenza finanziaria e il sistema di controllo.

15. Dopo che la risoluzione politica e la costituzione ad interim del partito sono state adottate, è stata tenuta la riunione del Comitato Centrale con la presidenza del membro più anziano Compagno Ishwori Dahal alias. Ashare Kaka. La riunione ha eletto il Compagno Kiran come Presidente, il Compagno Badal come Segretaio Generale, il compagno C. P. Gajurel come Segretario, il Compagno Dev Gurung e il compagno Netra Bikram Chand come membri del Comitato Permanentee ha anche deciso di continuare con gli stessi membri del Politbureau, membri del Comitato Centrale, e i membri del Comitato Consultivo che erano precedentemente nella frazione rivoluzionaria. E' stato inoltre decisor il mandato di includere più compagni nel Comitato Centrale.

  1. Il Compagno Ram Bahadur Thapa ha presentato le decisioni adottate dal Comitato Centrale prima dell’Assemblea Nazionale, e tutte le decisioni sono state adottate all’unanimità.
  2. Il Compagno C. P. Gajurel ha presentato la proposta sulle questioni attuali ed è stata adottata all’unanimità

3. Sessione conclusiva
a. Infine, l’Assemblea Nazionale è stata dichiarata conclusa. In questa sessione conclusiva il compagno Kunta Sharma membro del Comitato Consultivo, il compagno Takma K.C. della famiglia dei martiri, il compagno Bishnu Pukar Shrestha dagli intellettuali, il compagno Maila Lama dal Fronte Culturale hanno indirizzato i loro migliori auspici e felicità per il successo dell’Assemblea. Infine il compagno Kiran, nel suo discorso conclusivo ha riaffermato insieme al suo impegno di spingere avanti il compito del partito e la rivoluzione, ha ringraziato tutti quelli che hanno contribuito al successo dell’Assemblea.

b.  Infine, il programma è stato concluso cantando slogan rivoluzionari in un’atmosfera animata ed emozionata.

19 Giugno 2012

Con saluti rivoluzionari!

Ram Bahadur Thapa "Badal", Segretario Generale, CPN-Maoist
Mohan Baidya " Kiran", Presidente, CPN-Maoist

Nessun commento:

Posta un commento