domenica 21 marzo 2010

Comitato internazionale di sostegno alla guerra popolare in India 1

Comitato Internazionale di Sostegno alla Guerra Popolare in India
comitato promotore Italia
riferimenti email
guerrepopolari@email.it
ro.red@fastwebnet.it

Comunicato ricevuto e tradotto

Arrestato Azad portavoce del Partito Comunista dell'India (Maoista)


Comunicato stampa

19 marzo 2010

Condannare il rapimento e la detenzione illegale di Azad, portavoce delPCI(Maoista) da parte della polizia dell'Andra Pradesh! Garantire la sicurezza della vita di Azad e la sua immediata presenza in un tribunale!

Il Comitato Centrale del PCI(Maoista) ha informato il poeta rivoluzionario Varavara Rao che Azad, leader storico e membro dell'Ufficio Politico, e portavoce del PCI(Maoista), dal 12 marzo 2010 è come sparito. C'è una forte possibilità che Azad sia stato arrestato illegalmente dalla polizia dell'Andra Pradesh. Azad deve essere stato arrestato vicino Mumbai il 12 marzo 2010 secondo fonti del PCI(Maoista). Viste le implicazioni storiche della polizia dell'AP e delle sue forze speciali antinaxalite Greyhounds e del servizio segreto della polizia dell'AP nelle brutali violazioni dei diritti umani, facendo ricorso ripetutamente ai falsi scontri e alle
uccisioni dei prigionieri in custodia, ci sono motivi per credere che la sua vita sia in grave pericolo. La stessa settimana scorsa, come riportato dai media, due storici leader del PCI (maoista), Sakhamuri Apparao e Kondal Reddy, che sono stati arrestati dalla polizia dell'AP nel Maharashstra, sono stati sequestrati, soggetti a brutali torture e uccisi a sangue freddo. Dopo i corpi sono stati portati in due distretti separati dell'Andra Pradesh: la polizia ha detto che erano stati uccisi durante "scontri". Tali atti illegali di repressione sono stati regolarmente commessi dalla polizia dell'Andra Pradesh in nome del contrasto al Naxalismo, e Azad potrebbe anch'egli andare incontro ad un simile destino.

Chiediamo che Azad sia portato davanti ad un tribunale per le necessarie pratiche legali, se ci fossero accuse pendenti nei suoi confronti, o che venga immediatamente rilasciato. Il ministro dell'Interno dell'Unione P. Chidambaram non deve permettere alla polizia dell'Andra Pradesh o a chiunque altro di uccidere il portavoce del PCI(Maoista) Azad, e portarlo davanti ad un tribunale. Chiediamo che il Governo Centrale fermi immediatamente la sua guerra contro il popolo denominata "Operation Green Hunt" e inizi un dialogo con le organizzazioni concernenti.

Arundhati Roy, Scritrice
Prashant Bhushan, Advocate, Supreme Court
G N Saibaba, Delhi University
Asish Gupta, PUDR
Varavara Rao, Poet
Gautham Navlakha, PUDR
Kumar Sanjay Singh, Delhi University
Anirban Kar, Delhi University
Naveen Chander, Delhi University
Madhuresh Kumar, Delhi Solidarity Group
Poonam, Pragatisheel Mahila Sangathan
PK Vijayan, Delhi University
Karen Gabriel, Delhi University
Rakesh Ranjan, Delhi University
--
International Campaign Against War on People in India, ICAWPI
--

Nessun commento:

Posta un commento