domenica 12 marzo 2017

pc 12 marzo - Tre lezioni per occupare le case all'Asilo Occupato Torino

Torino, gli anarchici lanciano la "laurea breve" degli squatter: un corso in tre lezioni per occupare le case

Dalla scelta dell'obiettivo agli allacciamenti elettrici abusivi: all'Asilo occupato un seminario insegna a sfidare "chi possiede la città e la mette a valore"

Come ti occupo una casa in tre pratiche lezioni. . Si parte giovedì prossimo, 16 marzo, con "Trovare una casa e entrare". La sera è prevista anche la proiezione di un documentario a tema. "Una serie di workshop pratici - così li definisce il sito Macerie - su come agire di fronte agli attacchi che chi organizza la città scaglia ogni giorno a chi la vita urbana la subisce: come trovare una casa per occuparla, come imparare a costruire la sua difesa e come allacciare luce e gas senza tecnici aziendali. Certamente piccoli saperi, fondamentali però in qualsivoglia percorso di lotta contro chi la città la possiede e la mette a valore".
 "Se si ha bisogno di una casa e non si può o non si vuole pagare l'affitto la prima cosa da fare è trovare un'abitazione vuota da occupare. Ecco qualche piccolo trucco per sceglierla ed entrare". La settimana successiva, il 23 marzo, il corso prosegue con "Le barricate". "Una volta occupata la casa è necessario rinforzare gli ingressi per resistere e ritardare l'arrivo della polizia. Primi rudimenti di saldatura e lavorazione del ferro". Terza e ultima lezione: "Gli allacci". "Se l'affitto è già una spesa notevole è inaccettabile per il portafogli, alleggerire il costo delle utenze può essere una soluzione. Come allacciarsi in sicurezza e autoridurci le bollette". Resta da chiedersi quando gli "studenti" metteranno in pratica il sapere acquisito.

Nessun commento:

Posta un commento