giovedì 28 luglio 2016

pc 28 luglio - MONACO: "KILLER RAZZISTA OSSESSIONATO DA HITLER"

(da il manifesto) - "...l’attentato, avvenuto il 22 luglio, a 5 anni esatti dalla strage del terrorista norvegese Anders Breivik. Un fatto non casuale, e alla base di un caso di emulazione.

Ma non finisce qui. Le rivelazioni del quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz) – che citano fonti delle forze di sicurezza – ci danno un quadro più preciso e inquietante della psicologia del ragazzo. Fiero di essere nato lo stesso giorno di Hitler, il 20 aprile, Sonboli sarebbe stato anche orgoglioso – riferisce la Faz – della sua doppia origine iraniana e tedesca, in entrambi i casi «ariana». Un riferimento, quello alla teoria razziale dell’arianesimo, non casuale in un iraniano, e soprattutto fra quelli della diaspora. Il tema, tipico della propaganda nazista, ha infatti trovato terreno fertile nel Paese sin dall’epoca degli scià della dinastia Pahlavi, che avevano fatto del nazionalismo la loro marca ideologica. Uno sciovinismo non privo di tratti razzisti, in particolare nei confronti dei vicini dell’Iran, arabi e turchi, da cui ci si voleva diversi e migliori...
Elementi che compongono un profilo che corrisponde perfettamente a quello del giovane attentatore, che avrebbe ucciso – secondo un pista seguita dagli inquirenti – con motivazioni razziste. A riprova di ciò, anche il profilo delle vittime: tutte e nove di origini straniere – troppo, anche per una città multietnica come Monaco. Fra loro, quattro turchi e tre kosovari.... Un’identità in cortocircuito, quella del giovane, che – come testimonia un video – gridava «io sono tedesco» sulla scena del crimine, abbandonandosi a insulti razzisti".

Noi avevamo scritto subito dopo:

"MONACO: E' UN MASSACRO FRUTTO DI ODIO E MODELLI FASCISTI CHE LE SOCIETA' PUTREFATTE IMPERIALISTE PRODUCONO IN SERIE...
...
I governi, i politici anche questa volta esprimono il loro sconcerto, e celano le vere cause, che si tratta di "figli" del loro sistema... una ideologia neo nazista che sempre più si va esprimendo, ma soprattutto si va organizzando, e la Germania ne è uno dei paesi protagonisti.
I mass media poi o si buttano sulle valutazioni morali o amplificano le concezioni e i modelli fascisti, neo nazisti, facendoli appunto diventare dei modelli". 

Questa ideologia neo nazista, queste pratiche assassine, vanno fino in fondo attaccate e combattute perchè, appunto, esprimono il volto umorale, ma anche più vero, dello sciovinismo imperialista razzista. Nessuna "analisi" deve attenuare questa necessità.
In questo senso, sinceramente, pensiamo che una parte della valutazione fatta dai compagni maoisti tedeschi tratta dal sito Den Volken Dienen e da noi riportata in questo blog, mentre fa una giustissima denuncia dello sciovinismo imperialista che sempre più porta avanti una politica razzista verso gli immigrati, sull'attentato di Monaco sostituisca l'"analisi" alla necessaria lotta, tanto da rischiare di apparire una "giustificazione"; invece di usare la comprensione del perchè per affilare e rendere acute le armi della lotta di classe.

I compagni scrivevano: "...Il ministro federale della Difesa Ursula von der Leyen (CDU) aveva preparato uno spiegamento delle Forze Armate Federali all’interno. Un'unità della polizia militare delle Forze Armate Federali era pronta a Monaco di Baviera. Horst Seehofer tuttavia ha prevenuto ciò e non ha puntato sull'esercito tedesco, ma piuttosto sull’unità Cobra delle forze speciali austriache, il cui equipaggiamento è equivalente a quello dei soldati regolari, fucili d'assalto, fucili di precisione, ecc.
Alla fine, tutto questo solo per un singolo giovane che era stato vittima di bullismo e in un clima sociale che marchia i musulmani di per sé come terroristi e/o esseri subumani che qui non hanno affari, che pensa che uccidendo 6 bambini musulmani potrebbe essere un’adeguata reazione a tutto questo. Gli scatti di violenza rabbiosa sono una cosa comune in Germania: Erfurt 2002, Coburg 2003, Emsdetten 2006, Winnenden 2009, Ansbach del 2009.

Tutto ciò mostra la pura disperazione, che viene sollevata dalla contraddizione tra la vita umana e l'imperialismo e fa parte della situazione rivoluzionaria nello sviluppo ineguale. Esso mostra il carattere decrepito di un sistema marcio. Esso mostra che la gente non può vivere così, perché ciò li rende malati". 

Nessun commento:

Posta un commento