mercoledì 9 luglio 2014

pc 9 luglio - INDIA: il governo Modi si prepara a contrastare con le armi e la propaganda le celebrazioni del decimo anniversario della fondazione del Partito Comunista dell'India maoista

La stampa borghese online indiana riporta e mette in risalto ciò che il governo sta preparando per contrastare i maoisti (definiti Naxaliti - dal nome del villaggio di Naxalbari nel Bengala Occidentale) sia attraverso l'intensificazione armata (non gli basta neanche l'operazione in stile nazista "Green Hunt") che con la propaganda ideologica per la quale ha organizzato un settore speciale dedicato solo a questo compito, utilizzando la vecchia parola d'ordine "conquistare il cuore e le menti del popolo" che non gli è mai riuscito di realizzare.
I ribelli che si "arrendono" così come le uccisioni durante gli "scontri" sono appunto costruzioni propagandistiche del governo di turno.
***

La paura di agitazioni Naxalite in settembre tiene la polizia in grande allerta

Raipur: Con il Partito Comunista dell'India (Maoista), messo al bando,  che pianifica la creazione di disordini in occasione del decennale dalla fondazione, questo settembre, la polizia si prepara a contrastare qualsiasi mossa e rendere le persone consapevoli della "inutilità" dei movimenti dei ribelli. I maoisti stanno preparando diverse manifestazioni nelle loro roccaforti per celebrare  l'evento in tutto il paese e per dimostrare la loro influenza anche dopo aver affrontato situazioni critiche in diverse regioni - come da informazioni dell'intelligence.

Secondo la direttiva del comitato centrale dell'organizzazione messa al bando, le sue branche – uffici regionali, comitati nazionali e comitati zonali speciali - hanno rilasciato circolari sul significato del compimento dei dieci anni insieme con le attività da svolgere durante questo periodo nelle rispettive regioni, così ha riferito un alto funzionario dell'Intelligence Bureau (IB) all'agenzia di stampa PTI (Press Trust of India). Il Maoist Communist Centre (MCC- Centro comunista maoista) e il People’s War Group (PWG - Gruppo Guerra Popolare) si fusero per formare il Partito Comunista dell'India (Maoista) (CPI-maoist) il 21 settembre 2004 e da allora celebrano questo evento per una settimana ogni anno, dal 21 settembre al 27. Per contrastare gli sforzi dei maoisti, la polizia si sta anche attrezzando per intensificare le operazioni nell'area colpita dall'estremismo di sinistra.

"Noi intensificheremo le nostre attività in questo periodo e vorremmo informare la popolazione sulla futilità della guerra condotta dai maoisti dato che essa ha influenzato negativamente lo sviluppo e la pace della zona," così ha detto al PTI il direttore generale aggiunto della polizia (per le operazioni anti-Naxaite) del Chhattisgarh) RK Vij. "Siamo ben consapevoli della situazione e abbiamo rilasciato le necessarie istruzioni ai funzionari nelle varie regioni in relazione a questo. Ogni attività sospetta è sotto osservazione", ha detto Vij. Come dai documenti ottenuti da un campo Naxalita durante alcune incursioni, la preparazione per il 10° anniversario, in programma dal 21-30 settembre, è iniziata tre mesi prima.

L'agitata regione di Abhujmad (confinante con Andhra Pradesh e Maharashtra) del Comitato Speciale di Zona del Dandakaranya, che è considerata un punto centrale Naxalita, può ospitare alcuni grande manifestazioni che vedranno la presenza dei principali leader maoisti, ha riferito il funzionario dell'IB. La celebrazione è stata progettata per dieci giorni, ma hanno deciso di estenderla, a seconda delle condizioni, ha detto il funzionario. Le pubblicazioni di riviste maoiste basate sulle concezioni ideologiche, politiche e militari dei ribelli e l'autobiografia dei loro capi uccisi, sono in corso. In assenza di riviste, ai Naxaliti è stato chiesto di portare almeno un bollettino o un ricordo che descriva il retroterra del movimento nelle loro aree, ha detto il funzionario. Inoltre, essi sono anche impegnati a unire i gruppi Naxaliti per effettuare alcuni terribili colpi. Espansione delle basi d'appoggio, basi di supporto logistico nelle aree urbane e reclutamento di nuovi quadri sono altri compiti da svolgere in questa occasione, ha detto.

http://freepressjournal.in/fear-of-naxal-disturbances-in-sept-keeps-police-on-their-toes/


La polizia intensifica la guerra di propaganda contro i Naxaliti

NAGPUR: La cellula mediatica per le operazioni statali contro i naxaliti (State anti-Naxal operation’s - ANO), formata solo circa un anno fa con alcuni ex scrivani, ha cominciato a mettere sotto pressione i ribelli nella loro tana con le stesse tattiche che i ribelli hanno usato contro i poliziotti. Il materiale pubblicitario, messo in giro dall'ANO, generalmente ha una forte dose di sentimenti anti-Naxaliti oltre che a mettere in evidenza gli insuccessi del movimento della guerriglia contro la democrazia e le politiche benefiche del governo. Il materiale di stampa dell'ANO ha anche regolarmente portato alla ribalta nei dettagli il retroterra di ogni ribelle che si è arreso e la sua disillusione per il movimento.


http://timesofindia.indiatimes.com/city/nagpur/Police-step-up-propaganda-war-against-Naxals/articleshow/37730789.cms

Nessun commento:

Posta un commento