mercoledì 30 giugno 2021

pc 30 giugno - In Italia i ricchi e ricchissimi continuano ad aumentare: ecco chi ha beneficiato di tutti i miliardi messi in giro dalle banche centrali e dai governi a fondo perduto

                           
Chiunque sprechi fiato e alzi polveroni sul reddito di cittadinanza (questa miseria di quasi sopravvivenza sbandierata da Di Maio e dai suoi compari come la “fine della povertà”!) o altri sussidi, è in realtà molto interessato a nascondere la realtà di governi sempre al servizio permanente dei padroni grandi, medi e piccoli, ma soprattutto grandi e grandissimi.

Governi e banche che, mentre lesinano a più non posso sui salari, sui sussidi e propagandano prese in giro come la prossima riforma fiscale, continuano a fare arricchire i già ricchi. Ce lo racconta il Sole24Ore del 29 giugno 2021, il quotidiano dei padroni.

In Italia ci sono oltre 300mila persone con un patrimonio investibile di oltre 1 milione di dollari cresciuti del 9,2% rispetto al 2019.

in Italia, nel 2020, il patrimonio di questi ha raggiunto i 593 miliardi (+2,3%).

E altri 1.700 miliardi li hanno conservati, LIQUIDI, nei conti correnti.

Sono queste le “disuguaglianze” di cui chiacchierano sindacalisti e politici al servizio di questo sistema, al quale fanno finta di voler mettere delle pezze per “riformarlo”!

Chiedere che i ricchi paghino tutto, quindi, è sacrosanto, ma ancora più sacrosanto è fare in modo che questi ricchi con tutti i loro leccapiedi e questo sistema non esistano più!

***

 “Paperoni italiani più ricchi grazie al boom dell’immobiliare trainato dal Covid

In Italia ci sono oltre 300mila persone con un patrimonio investibile di oltre 1 milione di dollari

29 giugno 2021

          Super-ricchi, il Nord America supera l’Asia

          Come si evolve il wealth management

Se a livello mondiale nel 2020 la popolazione globale degli high-net-worth individual (individui con un patrimonio investibile di un milione di dollari) è cresciuta del 6,3%, superando la soglia dei 20 milioni, in Italia i paperoni sono poco sopra i 300 mila individui, cresciuti del 9,2% rispetto al 2019.

Guardando invece al patrimonio degli HNWI, nel mondo è cresciuto del 7,6% nel 2020, raggiungendo quasi gli 80mila miliardi di dollari mentre in Italia ha raggiunto i 593 miliardi (+2,3%).

Super-ricchi, il Nord America supera l’Asia

Stando alle indicazioni del report di Capgemini nel mondo la crescita è stata sostenuta dall’aumento dei mercati azionari e dagli stimoli governativi, il Nord America ha superato l’Asia-Pacifico ed è diventato il leader sia per numero sia per ricchezza totale.

In Italia il fattore più determinante non è stato tanto l’andamento positivo dei listini (anzi la capitalizzazione di mercato di Piazza Affari è diminuita del 6.4%) quanto il boom dell’immobiliare trainato durante il Covid dal desiderio di vivere in abitazioni più grandi e con un aumento del valore in media del 5,2%.

Nel 2020, il segmento ultra-HNWI (chi ha patrimoni investibili sopra i 30milioni di dollari) ha guidato la crescita complessiva della popolazione e della ricchezza HNWI, con tassi rispettivamente del 9,6%, mentre i milionari “next door” hanno avuto una crescita inferiore della popolazione e della ricchezza, tra il 6% e l’8%.

Nessun commento:

Posta un commento