Opportunità in Uniforme: Testimonianze a Confronto tra USA e Italia. E’ stato questo il tema dell’incontro svoltosi martedì 25 marzo nell’aula magna dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera“Giovanni Falcone” di Giarre, Catania.
“Nell’ambito delle attività dell’ampliamento dell’offerta formativa e di orientamento, in particolare del progetto Chat with US, l’incontro si propone di sottolineare le opportunità lavorative offerte dalle forze dell’ordine”, riporta la circolare a firma della dirigente dell’istituto alberghiero, professoressa Monica Insanguine. “I protagonisti condivideranno la loro esperienza, che va ben oltre il ruolo di militari: raccontando sfide, sacrifici e vittorie, esploreranno anche il lato umano di una carriera che implica resilienza, determinazione e un forte senso del dovere”.
In occasione dell’incontro-conferenza con gli esponenti delle forze armate, è stato imposto ai partecipanti (gli studenti delle classi IV del “Falcone”) – letteralmente – di “indossare l’uniforme del percorso di appartenenza”. “Al termine dell’incontro sarà allestito un light lunch per gli ospiti intervenuti”; conclude la dirigente. “Sarà cura dei responsabili di sede sostituire le docenti coinvolte”.
Per comprendere cosa e chi si nasconde dietro la formula-progetto Chat with US basta leggere una