sabato 5 agosto 2023

Il governo Meloni/Crosetto vuole accelerare le esportazioni di armi al servizio delle guerre imperialiste e dei profitti delle industrie belliche


Sembra una coincidenza ma non lo è. Mentre tutto il governo, il Min. della Guerra Crosetto stanno facendo una campagna stampa e Tv per difendere l'indifendibile: i dossier sui legami Crosetto/Industria bellica e i milioni ricevuti dalla Leonardo (leggi altro post: https://proletaricomunisti.blogspot.com/2023/08/dossier-crosetto-una-sola-verita.html) 

il parlamento sta per discutere il disegno di legge del governo che riforma la storica legge 185 del 1990 sulle modalità dell’export militare italiano, per dare un ulteriore sostegno all’industria militare.

"Le fabbriche europee si stanno attrezzando per produrre sempre di più armi e munizioni e l’Italia cambia la legge per vendere più facile a chi conviene". 

Il governo propone la ricostituzione del Comitato interministeriale, abolito nel 1993, perchè rilasci in tempi brevi le licenze di esportazione al posto dell’attuale Uama, in ottemperanza alle richieste che da circa tre anni fa l’industria militare. "Un ritorno - denunciano realtà pacifiste - alle norme di trenta anni fa, tra governo e Servizi segreti.

Questa accelerazione chiaramente risponde agli interessi di maggior superprofitti che l'industria bellica

Dossier Crosetto, una sola verità: montagne di soldi dalla Leonardo


Quasi 2 milioni di euro prima che diventasse ministro della Difesa. Ora come ministro della Difesa agisce per conto degli interessi dell’industria bellica e ogni sua scelta è volta a favorire i profitti di questa industria, Leonardo in testa, dei suoi profitti e di quelli dei suoi soci al governo, in primis la Meloni, da sempre creatura nelle braccia di Crosetto.

L’agitazione sui dossier è una sorta di difesa preventiva, di intimidazione contro Finanza, anti mafia e magistratura che voglia indagare sui legami politica-affari, sui legami governo-industria militare-economia di guerra.

Il polverone sollevato dal ministro stesso, dalla stampa al servizio del governo e dell’industria bellica ha lo scopo di celare questa verità e trasformare l’accusato in accusatore, oltre che condizionare e ricattare parlamento e Istituzioni. Chi deve essere inquisito è Crosetto!

Su Crosetto, il quotidiano Domani ha scritto: “Dai documenti letti da Domani risulta che il ministro Crosetto dal 2018 al 2021 ha percepito solo dalla Leonardo 1,8milioni di euro… E’ certo che nel 2018 percepisce 432mila euro tondo tondi; nel 2019 Leonardo gli ha versato “solo” 177mila euro; ma nel 2020 la cifra schizza, con un contratto non più da dipendente a tempo determinato, ma da lavoratore autonomo, incassa ben 593mila euro, che salgono ancora nel 2021 a 618mila euro”.

Giustamente il giornale scrive: “solo dalla Leonardo", che non è la sola industria bellica con cui Crosetto ha lavorato in differenti vesti, e sono soldi registrati che non escludono affatto l’esistenza di altre montagne di soldi non registrati.

E’ inutile dire che tutto questo è al servizio della partecipazione alla guerra imperialista del fronte Usa/Nato, guerra che viene scaricata con un’economia di guerra e attacco alle condizioni di vita dei proletari da parte di questo governo, della borghesia imperialista italiana e del suo ceto politico, non solo quello al governo, ma di una parte consistente della sedicente “opposizione”, da Italia viva all’ex ministro della Difesa Guerini, tuttora pezzo forte del PD.

Questo fatto è stato denunciato da parte della stampa e da sempre denunciato da proletari comunisti, da ORE 12 Controinformazione rossoperaia, ed è stato denunciato in una manifestazione di piazza, partecipanti Slai cobas e Fronte della gioventù comunista, in occasione della venuta, poi annullata, a Taranto del ministro Crosetto a marzo scorso; ed è sicuramente un punto importante della denuncia e mobilitazione politica proletaria e popolare contro la guerra imperialista verso la sciopero generale del 20 ottobre e le manifestazioni contro le Basi militari e il Ministero della Difesa del 21 ottobre.

Noi vogliamo la pubblicazione integrale di tutte le carte che riguardano il ministro Crosetto, in relazione ai suoi rapporti, le sue entrate, i suoi legami oscuri e coperti con la Leonardo e l’industria bellica; e chiamiamo tutti a fare fronte comune con noi perchè questo venga fuori in tutte le sedi pubbliche, istituzionali e non, e che metta in discussione la partecipazione al governo di Crosetto e la permanenza di questo governo corrotto e guerrafondaio.

venerdì 4 agosto 2023

Si conclude la campagna internazionalista di luglio con striscioni alle fabbriche del nord e del sud - Comitato internazionale di sostegno alla guerra popolare in india - ICSPWI - nodo Italia


Messaggio per il compagno Jaime Rangel

Nuestra solidaridad y saludo militante  camaradas

La vida y l'obra del camarada Jaime Rangel ha sido importante por el proletariado de Colombia y por el proletariado mundial-
J.Rangel vive en el vuestro trabajo por la revolucion y por el desarrollo teorico-politico del MCI.

En la occasion de nuestra reunion nacional de agosto sera hecha una celebracion  comunista.

Honor y gloria!
proletari comunisti/Partido Comunista maoista - Italia
3 agosto 2023

*****
Muchas gracias por su mensaje camaradas.
El día de hoy hicimos un sencillo pero sentido homenaje al camarada y leimos su nota al casi centenar de asistentes a su funeral.

Calurosos abrazos internacionalistas

Unión Obrera Comunista (mlm)

Risoluzione dell'Unione Operaia Comunista (mlm)

COLOMBIA: Resolución de la Unión Obrera Comunista (mlm) con motivo del fallecimiento del camarada Jaime Rangel

 POR  ·

Camaradas,

Unionistas, pre-militantes y al movimiento obrero en general.

Este 2 de agosto ha fallecido el camarada Jaime Rangel, dirigente y uno de los fundadores de la Unión Obrera Comunista (mlm). Su muerte es un duro golpe para la organización por lo que significaba el camarada Rangel para este destacamento obrero de vanguardia. Por esa razón hemos decidido rendirle el más merecido homenaje a este valioso camarada que nos ha dejado, pero que su recuerdo y sus enseñanzas seguirán presentes en este destacamento revolucionario que mantendrá en alto la bandera que el camarada siempre sostuvo con firmeza. En consecuencia, se resuelve:

  1. Acelerar la nueva edición del libro del camarada Jaime Rangel titulado «El marxismo leninismo maoísmo: Ciencia de la revolución proletaria» en el menor tiempo posible. Invitamos a todos los interesados en hacer sus pedidos desde ya y enviar sus aportes a través de las redes del portal digital Revolución Obrera.
  2. Gestionar la edición digital del libro «El marxismo leninismo maoísmo: Ciencia de la revolución proletaria» en inglés.
  3. Orientar a la Comisión de Agitación y Propaganda la creación de una comisión temporal para la compilación de los escritos del camarada Jaime Rangel para su posterior publicación.
  4. Formar una Comisión de Historia para la realización de la biografía política del camarada para ser publicada en forma de folleto, así la vida del camarada podrá inspirar a las nuevas generaciones de comunistas.
  5. Orientar a todos los organismos de la UOC (mlm) (Comités, Comisiones, Células y Círculos de Estudio y Trabajo Revolucionario) hacer una reunión especial recordando la vida y obra del camarada, haciendo llegar sus notas al portal, e invitar a toda la militancia a enviar a nuestro portal Revolución Obrera sus recuerdos, vivencias y opiniones sobre nuestro querido camarada.
  6. Emprender una campaña durante este mes de agosto en homenaje al camarada Jaime Rangel y que culmine en un gran acto de celebración el 28 de agosto cuando se cumplen 25 años de fundación de nuestra organización, en los cuales el camarada Jaime Rangel contribuyó con gran parte de su vida.
  7. Crear las condiciones ideológicas y políticas para lanzar la Campaña de Organización Camarada Jaime Rangel llamando a los compañeros obreros conscientes, a la juventud revolucionaria, a las mujeres de vanguardia, a ocupar el puesto de combate que ya no puede cubrir el camarada.

Con saludos comunistas,
Comité de Dirección – Unión Obrera Comunista (mlm)
Colombia, 2 de agosto de 2023

giovedì 3 agosto 2023

Colombia - Il compagno Jaime Rangel dirigente comunista e fondatore dell'Unione Operaia Comunista (mlm) è morto - Gloria eterna al camarada Jaime Rangel!

Il comunicato ricevuto dai compagni colombiani

por

El camarada Jaime Rangel ha muerto 1

«Aunque la muerte llega a todos, puede tener más peso que la montaña Taishan o menos que una pluma. Morir por los intereses del pueblo tiene más peso que la montaña Taishan»

Mao Tse-Tung

Que gran hombre ha perdido el movimiento obrero, que gran columna hemos perdido en la Unión Obrera Comunista (mlm), que gran mente ha cesado en su trabajo de orientación política; que gran camarada, amigo, compañero, consejero y luz en nuestro trabajo nos ha dejado para siempre.

Hoy, 2 de agosto del año 2023, a las 5 de la mañana, y a sus recién cumplidos 73 años, su cuerpo que luchó por más de 15 días en una unidad de cuidados intensivos, cedió ante el inexorable proceso de la vida y su corazón ha dejado de latir.

Y fue precisamente ayer martes en nuestra emisión del programa Vanguardia Obrera que se le hizo un merecido homenaje a nuestro querido jefe político y gran camarada Jaime Rangel, del cual hoy tenemos que informar a toda la clase obrera y al Movimiento Comunista Internacional, que su partida, como dijera el presidente Mao: “tiene más peso que la montaña Taishan”.

El camarada Jaime Rangel fue un dirigente comunista y fundador de nuestra organización. Veterano del movimiento revolucionario en Colombia, sus primeras luchas las llevó a cabo desde la década del 60, siendo parte de esa juventud rebelde que se vinculó junto a su clase. Desde entonces el camarada Rangel siempre estuvo firme como comunista convencido, aportando lo mejor de sí para que la clase obrera en Colombia y del mundo pudiera contar con su partido comunista revolucionario y su nueva internacional.

Hoy, y quizá por un buen tiempo, el dolor será fuerte, las sonrisas dan paso al llanto y la melancolía; pero son momentos que en la vida hay que enfrentar; camaradas unionistas, compañeros de lucha: ¡Fuerza!, ¡¡MUCHA FUERZA!! pues el mismo camarada Rangel nos enseñó, que mientras haya un soplo de vida... hay que vivirlo con intensidad.

Jaime Rangel no ha muerto, pues vive en cada uno de los obreros revolucionarios, en todos los unionistas que bebieron de su sabiduría y ha quedado inmortalizado en su gran obra teórica que es todo un arsenal de combate del Movimiento Comunista Internacional.

¡Gloria eterna al camarada Jaime Rangel!

¡Camarada Jaime Rangel, presente y combatiente!

¡Transformar el dolor en fuerza es la única divisa de quienes se disponen a tomar el cielo por asalto!

Comité de Dirección – Unión Obrera Comunista (mlm)

Colombia, agosto 2 de 2023

mercoledì 2 agosto 2023

Su Podcast potete seguire: Formazione marxista degli operai - ORE 12 Controinformazione rossoperaia - Formazione rivoluzionaria delle donne


Formazione marxista per operai:





ORE 12 - Controinformazione rossoperaia": https://open.spotify.com/show/2T2FwZLr3zB3fTiOXt2zbs





Formazione rivoluzionaria delle donne: 

Leggete il blog del Movimento femminista proletario rivoluzionario

 

martedì 1 agosto 2023

Via tutte le truppe imperialiste dal Niger, via le truppe imperialiste italiane dal Niger! Sostegno alle masse popolari nigeriane in lotta ma non ai governi e signori della guerra - Noi siamo per la guerra di popolo per la liberazione nazionale e sociale


 

Sulla necessaria lotta per il salario, molto utile studiare gli scritti di Lenin

Alcuni di questi scritti importanti sono contenuti nell'opuscolo di Lenin: "Sui sindacati gli scioperi l'economismo". 
Proletari comunisti per la Formazione Operaia li ha ripresi con note per legarli alla lotta odierna necessaria degli operai per il salario, contro padroni e governo e alla lotta di posizione nel movimento sindacale di base e di classe. 

Pubblichiamo oggi brevi stralci dello scritto di Lenin su "l'importanza degli scioperi".

Per richiedere l'opuscolo della Formazione Operaia scrivere a: pcro.red@gmail.com


L'IMPORTANZA DEGLI SCIOPERI

"...Il capitalismo è quella struttura della società in cui la terra, le fabbriche, le macchine, gli utensili, ecc. appartengono a un piccolo numero di proprietari terrieri e dì capitalisti, mentre la massa del popolo non possiede, o quasi, alcuna proprietà e deve perciò lavorare a salario. I proprietari terrieri e i fabbricanti assumono gli operai e li costringono a produrre questi o quei prodotti, che essi vendono poi sul mercato. In pari tempo i fabbricanti pagano agli operai soltanto un salario con il quale essi e le loro famiglie possono appena vivere; e tutto ciò che l’operaio produce in più della quantità di prodotti che gli occorre per vivere, se lo intasca il fabbricante: ciò costituisce il suo profitto. Nell’economia capitalista, quindi, la massa del popolo lavora a salario presso altre persone, lavora non per sé, ma per i padroni in cambio

Tutto ORE 12 in opuscolo

ORE 12 Controinformazione rossoperaia in opuscolo - con la raccolta di tutti gli interventi da maggio al 25 luglio 2023 - richiedilo a pcro.red@gmail.com

Controinformazione rossoperaia riprenderà stabilmente da settembre

lunedì 31 luglio 2023

pc 31 luglio - I dati, inventati (e sbugiardati) della Meloni sulla “crescita” del Paese… dei contratti di lavoro

Alla Meloni piace vantarsi dei “fatti”, “rispondere con i risultati” del suo governo e snocciola sempre dati, cifre numeri… quando non ha nessuno di fronte che possa contestarglieli! 

Quella di dire costantemente spudorate menzogne è una caratteristica della borghesia al governo e dei fascisti in particolare!

La Meloni ha più volte ripetuto come in un'intervista rilasciata a Fox News (giornale di destra negli USA) per esempio che l’Italia "cresce più di altri nei dati economici, abbiamo raggiunto il livello più

pc 31 luglio - Fincantieri sempre più al centro del riarmo dell’imperialismo italiano

Mentre nei cantieri navali di Palermo è attualmente in allestimento per la sua missione militare davanti le coste della Cina la Portaerei Cavour, è in corso la costruzione di sottomarini di ultima generazione per il Ministero della Difesa. Insomma, la Fincantieri (in stretta collaborazione con la Leonardo, tutte e due le aziende di fatto nelle mani dello Stato italiano) è sempre più al centro del riarmo dell’imperialismo italiano.

La “spesa navale”, con i relativi ricavi in crescita, vista dalla Fincantieri, infatti, dovrebbe crescere nel “post Ucraina” (dando per scontato che ci sarà un post Ucraina), ricavi, cioè profitti, “trainati da programmi di svecchiamento e ampliamento della flotta della Marina Italiana e dalla US Navy, (per la quale, come noto, il gruppo sta costruendo il programma Constellation di fregate di ultima generazione), nonché dallo sviluppo di nuovi progetti per i mercati esteri accessibili.”

“Mercati accessibili” significa quei mercati, e cioè quei Paesi, per i quali si fa una sfrenata concorrenza con altri produttori di armi. E su questo l’attuale amministratore delegato della Fincantieri, Folgiero (mentre come presidente è stato nominato un generale, Graziano!) ha voluto rimarcare innanzi tutto la volontà del gruppo di posizionarsi sul dominio dei sottomarini (proprio così), spiegando, con linguaggio moderno fascista, che si tratta di: “un mercato diviso in due, sommergibili nucleari e sottomarini tradizionali.” In questi “siamo tra i primi produttori al mondo. Abbiamo studiato la nostra sovranità tecnologica, mediamente il nostro controllo è di circa il 30% e quindi in questo specifico settore abbiamo uno sbilanciamento molto spinto verso l'esterno”. Insomma, come si vede si parla apertamente di mercati da “conquistare” per vendere i propri prodotti di morte.


Sottomarini di nuova generazione, quindi, che fanno parte di un programma che si chiama U212NFS (Near Future Submarine) e che è stato firmato dalla Fincantieri con la Occar (Organizzazione congiunta per la cooperazione negli armamenti di cui fanno parte Italia, Francia, Germania, Spagna,

pc 31 luglio - Salario minimo e lotta per aumenti salariali

1) Chiaramente il governo Meloni come sta facendo la lotta ai poveri, ai senza reddito, disoccupati, a tante donne e famiglie che non possono neanche mangiare, togliendo a 169 mila da domani il reddito di cittadinanza (comunque una miseria, "spiccioli" in confronti alle spese di Ministri, sottosegretari, parlamentari, e ancora più spiccioli in confronto ai finanziamenti ai padroni e ai miliardi di spese militari per la guerra), accompagnando questa mannaia da un campagna mediatica nei giornali governativi oscena, della serie: la colpa di non avere lavoro è di chi non lo vuole trovare, ed è quindi lui colpevole della sua povertà... e vuole pure un reddito...; e tutto questo mentre in questi stessi giorni aumentano i prezzi dei generi alimentari, della spesa minima quotidiana, aumenta la benzina;

il governo sul salario minimo ha deciso di rinviare il tutto in autunno - un rinvio (mossa della Meloni per cercare di attutire lo scontro parlamentare) che di fatto sarà un nuovo NO! 

E' un'altra mano ai padroni, che sfruttano lavoratori e soprattutto lavoratrici con contratti poveri e poverissimi, nel sud un lavoratore su 2,7, pari al 37 per cento, ha una paga oraria inferiore ai 9 euro.

Quindi, la rivendicazione di una legge sul "salario minimo" che riguarderebbe migliaia di lavoratori delle pulizie, servizi, turismo, cooperative sociali, ecc., va oggi sostenuta perchè è parte della lotta contro il governo dei padroni che, come per i poveri, considera i lavoratori e le lavoratrici precarie, a sottosalario un fastidioso peso.

2) Per la Confindustria di Bonomi il salario minimo, rinvio o non rinvio, non gli tocca - "non è un tema che riguarda Confindustria". I nostri contratti sono sopra quella cifra di 9 euro... Si dice che si pagano poco i lavoratori ma non è l'industria italiana".

Quest'ultima affermazione è un falso. I salari, come dicono le stesse statistiche, nel Mezzogiorno in generale hanno perso il 12% di potere reale, e nel Centro-Nord il 3%. Quindi, sono anche questi "salari minimi"! E gli operai anche di questi settori, di medie e grandi aziende non ce la fanno più a vivere con quel poco salario, e vengono ridotti anch'essi a lavoratori poveri. 

D'altra parte i capitalisti hanno trovato da tempo il modo di abbassare il salario medio dei loro lavoratori. Attraverso l'appalto, grazie al quale in una stessa azienda, pur in barba a leggi tuttora esistenti e alla realtà, i salari dei lavoratori sono differenti, tra quelli percepiti dai lavoratori diretti e quelli, più bassi, dei lavoratori degli appalti, pur facendo gli stessi lavori; così attraverso l'occupazione di lavoratori somministrati, apprendisti, precari con contratto a termine, o part time, di lavoratori immigrati, di donne, ecc. il salario medio di quella azienda, che ufficialmente applica contratti con salari superiori ai 10 euro, si abbassa rapidamente. 

Questa discussione sul salario minimo che viene utilizzata per affermare che i padroni della Confindustria, le grandi aziende sono corrette, brave: 'altro che i 9 euro che stanno chiedendo le opposizioni parlamentari... noi diamo già nei nostri contratti più di 10 euro anche 11 ai metalmeccanici', poi questi padroni useranno la questione del "salario minimo" per non aumentare neanche di un centesimo il salario degli operai dei settori metalmeccanici, chimici, elettrici, ecc, ecc, E quindi per abbassare di fatto il salario medio, sempre più ridotto a fronte dell'aumento della produttività/sfruttamento e del costo della vita.

Pertanto, la battaglia per il "salario minimo", fatta anche dai sindacati di base, non deve oscurare, mettere in secondo piano la battaglia centrale nelle fabbriche in primis per forti aumenti salariali.

Le aziende vogliono al massimo legare miseri aumenti all'andamento aziendale - quindi non aumenti salariali stabili per tutti ma al massimo contrattazione di un "premio di risultato". Ma siccome i padroni, quando devono dare, dichiarano che i loro "risultati" sono sempre negativi (mentre nei loro consessi dichiarano orgogliosi aumenti dei profitti) anche da questo lato nessun incremento concreto viene.  

Senza una seria, determinata battaglia sui salari, i padroni tenderanno ad unificare tutti i salari al livello minimo. 

Il capitale punta a trovare sul mercato la forza lavoro alle condizioni salariali e normative a lui più favorevoli.  Ma per gli operai non c'è "libero mercato" ma solo la legge dello sfruttamento. In generale solo la lotta degli operai in varie fasi ha messo un argine alla ricerca del "massimo ribasso"

3) I sindacati confederali sono in generale restii al salario minimo. Cgil e Uil via via hanno un pò modificato la loro posizione, dicendo "Sì, però centrale è la legge sulla rappresentanza"; la Cisl invece dice chiaramente No. 

I sindacati confederali dicono, che il salario minimo schiaccerebbe la contrattazione sindacale. Ma pur senza il salario minimo in tutti questi anni, e anche decenni per alcuni contratti, quindi con la sola contrattazione sindacale il salario si è abbassato e non è stato affatto difeso dai CCNL. 

"La colpa è dei contratti privati, fatti da sindacati non rappresentativi", gridano i sindacati "rappresentativi" che, quindi, chiedono per loro un marchio Doc. Ma questo anche il lavoratore più sprovveduto sa che è una "coperta" con cui nascondere la semplice verità. Cgil, Cisl e Uil hanno permesso che i contratti anche più importanti venissero rinnovati dopo anni e anni dalla loro scadenza; hanno accettato elemosine di aumento, in nome di avere poi potere nella contrattazione di secondo livello che ha trasformato il salario in "buoni welfare" (una sorta di "pane con la tessera"); contrattazione aziendale in cui c'è da parte di questi sindacati la massima comprensione delle "difficoltà dei padroni".

Inoltre tanti degli stessi contratti nazionali firmati non da sindacati pirata ma da Cgil, Cisl e Uil e dalle principali associazioni delle imprese, da Confindustria a Confcommercio, oltre un terzo, danno una retribuzione oraria sotto i 9 euro lordi: 7 euro l’ora gli operai agricoli e i florovivaisti, gli addetti delle imprese artigiane di pulizia 8,1 euro l’ora, gli addetti delle cooperative del settore socio sanitario hanno 8,8 euro, come i lavoratori con il contratto multiservizi. I dipendenti del tessile abbigliamento si fermano a 8,7 euro l’ora. Tenendo conto che la maggioranza in questi settori sono donne, quindi a un attacco salariale si accompagna una aperta discriminazione. 

Chi impedirebbe ai sindacati confederali di lottare e strappare seri aumenti salariali, pur in presenza del "salario minimo", ma non lo fanno! Per la loro stessa logica e pratica di aperta collaborazione, asservimento alle leggi del profitto del capitale, da cui loro traggono le briciole, grandi o piccole.

Quindi, i sindacati confederali sono un ostacolo alla legge sul salario minimo; ma sono soprattutto un grande ostacolo per la lotta per il salario. Questo pone per tutti i lavoratori la necessità di riprendere nelle proprie mani la lotta per il salario, ricostruendo il sindacato di classe.

4) Tornando al salario minimo. La proposta delle opposizioni parlamentari non va bene. I 9 euro richiesti sono lordi, alla fine, tra detrarre il contributo a carico del lavoratore da versare all’Inps, generalmente fissato nel 9,19% e la tassazione Irpef pari mediamente al 23%, il netto che percepirebbe il lavoratore sarebbe intorno ai 7 euro. "Tanto rumor per poco...!".

Il salario minimo deve essere almeno di 10 euro netti, così come rivendicato dai sindacati di base e di classe.

5) L'importanza degli scioperi - Da un commento di un operaio dell'ex Ilva Taranto - E' chiaro come il sole che questo governo con tutta l'orgia nera di parlamentari che si porta appresso non andrà via tanto facilmente, che delle semplici elezioni non riusciranno a spodestarli dai posti di comando che stanno violentemente occupando, dunque toccherà intensificare scioperi, manifestazioni a breve termine".

pc 31 luglio - REDDITO DI CITTADINANZA: CHE FARE?

Il Governo Meloni, in continuità con il Governo Draghi, continua l'attacco ai disoccupati e lavoratori. Con un SMS lascia per strada 169mila famiglie.
Mentre si aumentano le spese militari, non si toccano paradisi fiscali, i profitti miliardari, si porta avanti la pace fiscale per evasori, in Campania - contemporaneamente al taglio dei finanziamenti per i progetti di riqualificazione delle nostre periferie - ci saranno 37 mila nuclei, oltre 21 mila nella provincia di Napoli da agosto, più ricattabili accettando lavori di merda, sottopagati e senza un salario dignitoso.
Noi siamo da anni in piazza contro disoccupazione, precarietà, sfruttamento e per garantire la

pc 31 luglio - Manifestazione NO Tav: «Siamo la natura che si ribella» - info

Il Movimento No Tav c’è ed è forte, e la passeggiata ai fortini della devastazione di oggi lo ha dimostrato.

Migliaia di persone sono partite alle 12.00 dal presidio No Tav di Venaus, centro del Festival Alta Felicità, per una passeggiata di lotta verso San Didero e Chiomonte.
Un serpentone si è snodato per le strade della Val di Susa e che ad un certo punto si è diviso permettendo a tutti e tutte di poter andare direttamente nei luoghi che sono diventati ormai il simbolo della devastazione, dello sperpero del denaro pubblico e dello sfruttamento dei territori.

A San Didero migliaia di persone hanno raggiunto prima il presidio e poi direttamente le reti del cantiere, nonostante l’applicazione della zona rossa e dei jersey posti sulla statale 25 sia da un lato che dall’altro del cantiere. Qui, grazie alla partecipazione attiva di tantissimi giovani e giovanissimi, è iniziata una sonora battitura al cancello seguita dalla volontà diffusa e condivisa di dare un forte segnale di contrarietà al progetto del Tav, disarmando le infrastrutture poste a protezione del cantiere tra cori e fuochi d’artificio.
Contemporaneamente, sul versante di Giaglione, di fronte del cantiere di Chiomonte, un nutrito e determinato spezzone della passeggiata si è diretto al presidio dei mulini, aggirando il blocco sulla strada principale e dirigendosi poi ai jersey posti a difesa del cantiere dove diversi metri di concertina sono stati strappati dalle reti nell’acclamazione generale!
In entrambi in casi le forze dell’ordine hanno messo in atto le solite modalità che il Movimento conosce da tempo.
La voglia di lottare dei No Tav, però, è sempre tanta e dunque i e le No Tav non si sono fatti spaventare dal fitto lancio di lacrimogeni e dall’idrante sempre in azione, proseguendo con determinazione.

Anche i giornali, approfittando delle settimane precedenti in cui molto è stato detto riguardo al Movimento, al Festival Alta Felicità e a chi contribuisce alla sua riuscita, non hanno perso occasione per tentare di dividere il Movimento No Tav, etichettando chi, a loro giudizio, dovrebbe essere più o meno pacifico.
I media nostrani colgono così l’occasione per ribaltare una giornata dispiegata su più fronti, capace di andare a incidere in tutti quei luoghi in cui i cantieri dell’opera che nessuno vuole, sacrifica risorse e ambiente naturale e umano, per screditare la battaglia ormai trentennale per la difesa del proprio territorio.
Questo perché restituire la potenza di questa giornata di lotta e di questi giorni di festival implicherebbe assumere che il Movimento No Tav, nonostante i continui attacchi, sia vivo, determinato e capace di puntare sempre più in alto. Non a caso, dunque, leggiamo questi articoli in un quadro più ampio che parte dall’accusa di associazione a delinquere ad alcuni e alcune compagne del movimento e che passa per i continui tentativi di criminalizzare la lotta, attuando le più svariate strategie.
Basti pensare al tentativo di impedire il sereno svolgimento del Festival Alta Felicità con le accuse nei confronti del sindaco di Venaus e le insinuazioni riguardo la mancanza di attenzione alla gestione in sicurezza di questo evento e alla più recente perquisizione al presidio permanente dei Mulini.

Non occorre nemmeno rispedire al mittente queste superficiali considerazioni dei giornali perché l’entusiasmo, la generosità e la determinazione di questi popoli in lotta, che si sono ritrovati in questi giorni di festa e iniziativa, bastano per dimostrare tutto il contrario.

Resisteremo, sempre, un minuto, un metro ed un giorno più di loro.

Avanti No Tav!

cronache della stampa borghese

TELECITY NEWS 24 (CASTELLETTO D'ORBA - ALESSANDRIA)

No Tav nel torinese, alcuni manifestanti attaccano il cantiere di San Didero e Chiomonte

30.07 ore 19:43. PIEMONTE - Manifestazione No Tav in Val di Susa, nel torinese,hanno attaccato il cantiere di San Didero, lanciando bombe di carta e molotov contro le forze dell’ordine, che hanno risposto con i lacrimogeni. La protesta è iniziata questa mattina da parte di circa un centinaio di persone, contro il cantiere dell’Alta velocità Torino-Lione. In molti erano già sul posto da ieri, in occasione del festival Alta Felicità, dove sono previsti dibattiti fino a domani. Con il cantiere di San Didero, nel pomeriggio c’è stato un altro attacco anche al cantiere di Chiomonte, sempre da parte di un altro gruppo di manifestanti che ha tentato di entrare nella struttura a volto coperto.


CORRIERE DELLA SERA (TORINO)

Scontri in Val di Susa, i No Tav a San Didero e Chiomonte cercano di invadere il cantiere. Chiusa la Torino-Bardonecchia


16.50
A causa degli assalti nei cantieri della Torino-Lione del movimento No Tav, le forze dell'ordine hanno da poco chiuso, in entrambe le direzioni, l'autostrada A32, la Torino-Bardonecchia. Code e disagi si stanno registrando nelle due statali della Val di Susa, dove è stato dirottato il traffico. 

16.40
La battitura delle reti ha segnato l'inizio dell'attacco al cantiere di Chiomonte, dove è in corso la realizzazione del tunnel di collegamento con la Francia. Idranti e lancio di fumogeni da parte della polizia hanno momentaneamente fatto allontanare i manifestanti.

H. 15.40
In località Baraccone, dove c'è il cancello principale, i manifestanti hanno usato un argano e  agganciato il cancello:  stanno provando ad abbatterlo.  Gli attivisti, , incappucciati, sono armati di bombe carta, molotov e sono  travisati. Il cantiere è sotto attacco in più punti. 

H 15.30
Primi disordini al cantiere di San Didero, dove sono presenti oltre un migliaio di manifestanti partiti dal presidio del Festival Alta Felicità. Gli attivisti No Tav hanno attaccato l'area in cui è in costruzione l'autoporto con lancia di pietre e artifici pirotecnici. Le forze dell'ordine hanno risposto con lancio di lacrimogeni e idranti.

È partito poco prima dell'una da Venaus, dal presidio del Festival Alta Felicità, il lungo serpentone di attivisti No Tav. La «passeggiata», alla quale prendono parte migliaia di militanti, ha come punto di arrivo San Didero: il «fortino», come lo chiamano i contestatori. Nel paese, nell' aprile 2021, è stato avviato il cantiere per il nuovo autoporto al servizio della Valle di Susa, tra San Didero e Bruzolo, che sostituirà quello localizzato a Susa. Lo spostamento dell’autoporto, gestito da Sitaf per conto di Telt, si inserisce nell’ambito dei lavori per la nuova linea ferroviaria Torino-Lione: nell’area di Susa, infatti, sono previste le strutture della nuova stazione internazionale.

Ad aprire il corteo uno striscione con i simboli No Tav e la scritta «Siamo la natura che si ribella». I manifestanti raggiungeranno i luoghi simbolo della Torino-Lione, tra cui il cantiere di Chiomonte dove è in corso la realizzazione del tunnel. Al momento  hanno raggiunto la stazione di Susa. L'anno scorso a San Didero si registrarono violenti scontri con le forze dell'ordine. Una cinquantina di militanti incappucciati avevano assaltato il cantiere, tentando di abbattere le recinzioni di filo spinato e lanciando petardi e bombe carta. La polizia aveva risposto con lacrimogeni e idranti. Per un bilancio finale di 14 poliziotti contusi.

Foto e video qui: https://torino.corriere.it/notizie/piemonte/23_luglio_30/val-di-susa-i-no-tav-verso-san-didero-e-chiomonte-siamo-la-natura-che-si-ribella-simona-lorenzetti-5942b9e3-ba51-4ba3-8d2d-4e6e47608xlk.shtml


QUOTIDIANO PIEMONTESE (TORINO)

Susa: battono contro le reti del cantiere Tav di San Didero, la polizia risponde con idranti e lacrimogeni

Oggi, domenica 30 luglio. La protesta è partita da Venaus

Susa – In queste ore la polizia sta respingendo i manifestanti No Tav al presidio di San Didero, in valle Susa. I cittadini, per manifestare il proprio dissenso contro la Torino-Lione, hanno fatto rumore battendo le mani e i bastoni contro le reti del cantiere. Gli agenti hanno lanciato i lacrimogeni contro il corteo e cercato di allontanare la folla con gli idranti. A questo punto i manifestanti hanno risposto con petardi e altre battiture sui cancelli.

La manifestazione era partita da Venaus, nell’ambito del festival Alta Felicità, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e i media riguardo ai costi e ai rischi (così sostengono i No Tav) economici e ambientali della Torino-Lione.

Perchè è stata presa di mira la zona di San Didero? In quel luogo, fino a pochi anni fa, sorgeva un presidio NoTav e un giorno, ad aprile 2021, è stato deciso di spostare proprio in quest’area (teoricamente pubblica) l’autoporto Tav. La particolarità di questa decisione è che all’epoca nè il sindaco nè la giunta comunale erano stati avvisati; cittadini e istituzioni quindi hanno visto centinaia di agenti arrivare nella notte e occupare la zona. Ecco perchè il presidio, poi sgomberato, è diventato simbolo dell’espropriazione dei beni comuni.


TORINO CRONACA QUI

 attacco dei No Tav al cantiere di San Didero con molotov e bombe carta. Sparati più di 800 lacrimogeni

Treni rallentati, A32 chiusa per ore e statali paralizzate. Guarda il video degli scontri

ULTIMO AGGIORNAMENTO - ORE 18.30

Sono terminati gli scontri in Val di Susa. L'autostrada Torino-Bardonecchia è stata riaperta alle 17.40 mentre gli artificieri hanno bonificato l'area del cantiere di San Didero. Alle 18.30 un gruppo di circa 300 No Tav è ancora alla stazione di Bruzolo, tenuto sotto sorveglianza dalle forze dell'ordine. Per respingere l'attacco al cantiere, la polizia ha sparato più di 800 lacrimogeni. E i sindacati ora passano all'attacco: "Ci risulta che si tratti di una manifestazione non autorizzata - spiega Luca Pantanella, segretario provinciale del Fsp - che ha richiesto un grande dispendio di forze dell'ordine e di soldi dei cittadini a causa di pochi delinquenti. Solo per fare un piccolo esempio, ben 10 pattuglie della stradale sono state impegnate nella chiusura dell'autostrada e nella gestione del traffico, distogliendole dal loro normale lavoro. Inoltre siamo perplessi dal fatto che una importante azienda di trasporti abbia messo a disposizione i propri autobus per il trasporto dei manifestanti, quindi invitiamo chi di dovere a indagare anche in questa direzione".

pc 31 luglio - Genova, a Quinto la protesta in riva al mare per avere più spiagge libere - info


Settanta persone sono scese in spiaggia per rivendicare il diritto di andare al mare liberamente perché "il mare è di tutti"

GENOVA - Costumi, asciugamani e musica: una protesta in riva al mare per chiedere più spiagge libere a Genova.

Settanta persone sono scese in spiaggia per rivendicare il diritto di andare al mare liberamente "perché il mare è di tutti". Un presidio organizzato dal collettivo Generazione P accolto a braccia aperte dai genovesi: "Abbiamo il diritto di avere più spiagge libere", hanno urlato al microfono in

pc 31 luglio - Stamattina all'appalto Acciaierie Taranto presidio/comizio sulla recente morte/omicidio di Antonio Bellanova

Vari dibattiti con gruppi di operai che mostrano che la situazione sta maturando, per la ribellione operaia, per una lotta vera contro padroni e governo. 

Tra le cose dette dagli operai: 

"non doveva succedere questa morte...", "i sindacati in fabbrica sono inesistenti...", "dobbiamo chiedere aumenti salariali e riduzione orario di lavoro... in tante ditte col caldo non si può lavorare", "il governo non vuole neanche il salario minimo ma anche con 10 euro non si riesce a vivere...", "dovremmo fare come in Francia..."

IL COMIZIO DELLO SLAI COBAS:
 
IL VOLANTINO DIFFUSO 
 

domenica 30 luglio 2023

pc 30 luglio - Scampate ai lager libici, sfruttate tra i campi della Maremma

di Floriana Bulfon - Alessandro Penso

A pochi chilometri dai casali scelti da intellettuali, artisti e manager, lavorano braccianti straniere in condizioni disumane, costrette a faticare sotto il sole per dodici ore

Nei borghi turriti c’è il paradiso: le case antiche scelte da artisti, intellettuali e manager per vacanze in un’atmosfera rinascimentale. Nei poderi, a pochi chilometri di distanza, c’è l’inferno: braccianti straniere umiliate e sfruttate, costrette a lavorare sotto il sole per dodici ore. Accade nella Maremma grossetana dei casali con piscina, nei dintorni di Arezzo dove si moltiplicano i castelli trasformati in resort, nella Val Cornia livornese che sta diventando l’ultima frontiera dei viaggiatori illuminati.

È il lato oscuro dell’idillio toscano, una violazione di qualsiasi diritto a danno soprattutto di donne straniere che qui sembrano invisibili: vengono prelevate prima dell’alba dai furgoni dei caporali e al tramonto scompaiono. Quasi una beffa per queste persone spesso arrivate dall’Africa, sopravvissute alle violenze dei trafficanti e alla traversata del Mediterraneo. Per poi ritrovarsi in mercé di altri aguzzini,

pc 30 luglio - Torino - Gli antiabortisti di Fdi portano in ospedale la stanza per fermare le donne - info

Al Sant’ Anna di Torino la Convenzione tra Città della Salute a Torino e il Movimento per la vita. Pd, Radicali e Cinque Stelle contro l’assessore regionale Marrone.
Nasce all'Ospedale Sant'Anna di Torino una sorta di stanza d’ascolto per le donne che vogliono abortire. La convenzione è stata firmata dalla Città della Salute e dalla Federazione Movimento per la vita. A volerla è stato l’assessore alle Politiche sociali della Regione Maurizio Marrone. “La finalità è fornire supporto alle gestanti che ne abbiano necessità, nell'ambito di un più generale percorso di sostegno durante e dopo la gravidanza alle donne", spiega l’esponente di Fratelli d’Italia. Immediate le reazioni contro quello che sembra un ennesimo tentativo di colpevolizzare le donne che scelgono di abortire.

"Come nella miglior tradizione della destra golpista i blitz si fanno d’estate, durante le ferie, e l’assessore Marrone non fa eccezione- commenta a caldo Silvio Viale, capogruppo dei Radicali in Sala Rossa e medico del Sant’Anna – Non ne sapevo nulla, nessuno mi ha informato e nessuno ha chiesto un mio parere. Di certo non ci sarà nessuna stanza del Movimento per la Vita lungo il percorso delle donne

pc 30 luglio - Meloni nella sua visita negli USA si offre come cane da guardia degli interessi dell’imperialismo USA/NATO nel Mediterraneo e nei Balcani.

Fascismo e imperialismo si danno la mano contro i popoli e i proletari


L'imperialismo genera i mostri del fascismo al potere e della guerra interimperialista.

Partiamo da un articolo sul quotidiano lanotiziagiornale:
Una cosa Giorgia Meloni è riuscita a esportare con successo negli Stati Uniti: l’abolizione della conferenza stampa. La presidente del Consiglio e il presidente Usa Joe Biden vergano una “nota congiunta” che evita il fastidio di dover rispondere alle domande.
Sui risultati di questo incontro con il capo dell'imperialismo USA, Biden, invece, parole al vento, tanta retorica, buona solo per rilanciare a uso e consumo dei media asserviti l'immagine della capa del governo italiano al centro del mondo.

I temi dell'incontro con Biden (che è durato poco più di un'ora): Ucraina (Entrambe le parti si impegnano inoltre a un ulteriore coordinamento sulla ricostruzione dell'Ucraina e hanno riconosciuto il ruolo che l'Italia svolgerà in questo sforzo, con la presidenza italiana del G7 nel 2024 e l'ospitalità della Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina nel 2025; Africa (combattere l'immigrazione clandestina ) con al centro la politica neocoloniale dell'imperialismo italiano nel Mediterraneo nei confronti della Tunisia (con la contropartita dello sbocco dei finanziamenti del FMI) e della Libia a cui sono stati appaltati i respingimenti antimmigrati; l’Indo-Pacifico e l'apprezzamento degli USA per l'impegno del governo italiano nei Balcani occidentali, anche attraverso il contributo delle forze armate italiane alle missioni KFOR, EULEX ed EUFOR Althea.
Apprezzamenti...leccate di c**, la sostanza del nulla....

Meloni è una serva della NATO e degli USA, altro che patriottismo, nazionalismo, concetti e linee

pc 30 luglio - Femminicidi: questo governo, questo Stato, questo sistema non ci salverà

Da MFPR

Tre femminicidi in pochissimi giorni, l'ultimo quello di Sofia a Cologno Monzese (MI) accoltellata dall'ex fidanzato.
In alcuni casi, come per la morte di Mariella in provincia di Enna, vi era stata più di una denuncia alla polizia.

La nostra rabbia, il nostro dolore devono portare a una lotta collettiva, continua delle donne, unica barriera.

Ma con la coscienza che finchè non ci liberiamo di questo putrefatto sistema, di questo Stato, di questo governo, non ci sarà fine a femminicidi, stupri.

Una polizia che massacra una trans con odio omicida, come accaduto vicino la stazione di Milano; un presidente fascista del Senato che "vomita" ignobili offese sessiste su una ragazza stuprata dal figlio viziato e corrotto; un governo Meloni e i suoi luridi ministri e ministre che pesano le donne se sono più o meno "macchine per la riproduzione", e che rispondono solo con la repressione a problemi/diritti sociali; un sistema che fa mostra nelle sue Tv di donne come merce, esponendone la mercanzia di seni, gambe, culi; una società capitalista che apertamente discrimina le donne nel lavoro, per il lavoro, nel salario; un governo che produce una scuola, una cultura militarizzata, in cui si alimenta verso i maschi le concezioni rambiste e inevitabilmente bulliste, di sopraffazione, ecc. ecc.; questi sono i primi che "uccidono" ogni giorno e su tutti i fronti le vite delle donne e alimentano i loro frutti: miseri uomini che odiano le donne.

Non c'è "educazione" che tenga, come dicono le anime belle della piccola borghesia.

C'è lotta, lotta pericolosa e necessariamente violenta - sì violenza rivoluzionaria, contro la violenza mortifera della borghesia e dei suoi figli drogati dai "valori" marci/fascisti - per mettere fine a questo "sistema femminicida"!

Uniamoci per questo!

pc 30 luglio - Ucraina e repressione dei comunisti - info

I nazionalisti di ogni sorta accusano da sempre i comunisti di essere “nemici della patria” e scatenano la repressione su di loro. Abbiamo preso parte alla manifestazione unitaria davanti l’ambasciata dell’Ucraina per chiedere la liberazione dei fratelli Mikhail e Aleksander Kononovich, giovani comunisti imprigionati e ora minacciati di morte dal regime di Zelensky. Non lasciamo indietro i compagni. GIÙ LE MANI DAI COMUNISTI.