WASHINGTON. Il presidente Donald Trump è pronto a invocare l'Insurrection Act per sedare le proteste a Minneapolis, scoppiate dopo che un agente dell’immigrazione, la settimana scorsa, aveva ucciso una donna che stava protestando durante un raid dell’ICE, lo United States Immigration and Customs Enforcement.

«Se i politici corrotti del Minnesota non rispetteranno la legge e non impediranno agli agitatori professionisti e agli insorti di attaccare i patrioti dell'ICE, che stanno solo cercando di fare il loro lavoro, attiverò l'Insurrection Act, come hanno fatto molti presidenti prima di me, e porrò rapidamente fine a questa farsa che si sta consumando in quello che un tempo era un grande Stato», ha scritto Trump su Truth Social questa mattina.

Non è la prima volta che il repubblicano minaccia di ricorrere a questa legge, che lo autorizzerebbe a utilizzare l'esercito per reprimere un'insurrezione, dei disordini civili o una ribellione armata qualora il governo di uno Stato ne faccia richiesta.

Minneapolis, violenti scontri nella notte dopo il ferimento di un immigrato

Invocando l'Insurrection Act, un presidente autorizza le forze armate a compiere arresti e perquisizioni