domenica 18 giugno 2017

pc 18 giugno - INDIA: I Maoisti "ridisegnano le mappe" aprendo una nuova zona di operazioni in tre Stati

I Maoisti lasciano il segno sulla mappa aprendo una nuova zona di operazioni in tre stati
15 GIUGNO 2017

La nuova zona copre alcune sacche forestali in distretti come Balaghat in Madhya Pradesh, Gondia in Maharashtra e Rajnandgaon settentrionale e parti del distretto di CM Raman Singh, Kabirdham e Mungeli nel Chhattisgarh.
Per poco più di un anno, gli estremisti di sinistra [uno dei tanti nomi dati dai quotidiani borghesi indiani ai combattenti dell’esercito del Partito Comunista dell’India Maoista, ndt] operanti nel Chhattisgarh, che sono stati in gran parte limitati alla regione del Bastar nel sud, hanno tentato di creare una zona completamente nuova lungo il confine occidentale, secondo un documento maoista acquisito dalla polizia di Stato. La nuova zona copre alcune sacche forestali in distretti come
Balaghat a Madhya Pradesh, Gondia in Maharashtra e Rajnandgaon settentrionale e parti del distretto del primo ministro Raman Singh, Kabirdham e Mungeli nel Chhattisgarh.
Il documento di 25 pagine, recuperato nell'aprile di quest'anno, descrive la nuova area come zona MMC (Maharashtra, Madhya Pradesh e Chhattisgarh Confluence). Indica che l'idea è quella di creare un'entità come il Comitato Zonale Speciale Dandakaranya del Bastar.
Redatto nella forma di una revisione del progresso fatto in questo anno nella nuova zona, il documento mette in evidenza anche questioni specifiche per l'area che la direzione [del Partito] deve assumere per conquistare gli abitanti del villaggio, come la terra, i prezzi differenziati di bambù in diversi stati e anche la demonetizzazione.
Gli agenti di polizia hanno confermato il contenuto del documento, che ritengono redatto per mano della "Squadra che guida il MMC" nel marzo 2017, e hanno dichiarato che questo segna la prima espansione dei Maoisti nella regione in almeno otto anni.
Parlando all'Indian Express, D M Awasthi, Special DGP (Anti Naxal Operations – ufficiale della polizia delle Operazioni Antimaoiste), del Chhattisgarh, ha detto: "Sì, è vero che stanno tentando di creare una nuova zona denominata MMC. Ne siamo ben consapevoli e stiamo lavorando contro di esso. La prima notizia che abbiamo ottenuto in questo sviluppo è stata nell'aprile del 2016. Da allora, stanno cercando di costruire e influenzare gli abitanti del villaggio. Abbiamo intrapreso diversi passi, come organizzare truppe e costruire una rete di intelligence. Finora, hanno avuto poco successo. Ci sono state alcune riunioni della loro leadership nella zona, e anche scontri a fuoco, ma non vittime. Una nuova zona è davvero una questione di preoccupazione e richiede di essere particolarmente vigili".


Mentre Rajnandgaon non è nuova alla violenza maoista - nel 2009, l'allora sovrintendente della polizia Vinod Choubey è stato ucciso in un agguato insieme a 29 altri poliziotti - la loro attività è stata limitata alle parti meridionali del distretto. Tuttavia, Kabirdham e Mungeli hanno visto poca o nessuna attività maoista.
Gli agenti di polizia hanno confermato che la MMC è la prima zona che i Maoisti stanno costruendo dopo la divisione BBM (Bolangir, Bargarh, Mahasamund) sotto il comitato statale di Orissa tra il 2006 e il 2007.
Secondo fonti di intelligence, la direzione dei Maoisti ha inviato 58 quadri di livello superiore e medio, guidati da un comandante maoista, Surender, per espandere e rendere operativa la MMC, nel novembre del 2015. "Il comandante di divisione Darbha, Surender, è stato promosso ad un rango equivalente a un membro del Comitato Speciale di Zona del Dandakaranya e si è accampato nelle foreste in quelle aree, dirigendo il tentativo di espansione. È anche conosciuto come Madkami Soma e viene dalla zona di Golapalli, Sukma", ha detto un ufficiale di alto livello.
Secondo fonti di polizia, una piccola divisione di Maoisti nella regione, chiamata GRB (Gondia, Rajnangaon, Balaghat), con 20-30 membri si è fusa con una squadra del Bastar, creando una squadra di almeno 80 Maoisti.
"Hanno creato quello che chiamano due plotoni “vistaar”, di 2 e 3 elementi, e insieme alla divisione GRB esistente, sono responsabili dell'espansione", ha detto un altro ufficiale.
I poliziotti, comunque, hanno detto che altri documenti, ritrovati dopo alcuni scambi a fuoco nell’ultimo anno, hanno rivelato che i maoisti non hanno avuto tanto successo fino ad ora, e sono ancora allo stadio iniziale della “conquista della fiducia del popolo e la costruzione di comitati a livello di villaggio”.
Prashant Agarwal, Comandante di polizia, ha detto che fino ad ora gli scambi a fuoco con i maoisti del MMC in Chhattisgarh sono stati limitati alla parte nord di Rajnandgaon. Ci sono segni di loro movimenti a Kabirdham, ma qui non ci sono stati scontri a fuoco. Mungeli, ha detto, non ha visto alcun movimento di maoisti.
Secondo alti ufficiali in questa area ci sono stati nove scontri a fuoco nell’ultimo anno, con un soldato ucciso in uno scontro a Bhave a febbraio 2017 – tra le armi recuperate c’era un fucile SLR e altri 12.
In una occasione i maoisti hanno attaccato una guardia di sicurezza presso un ATM nella città di Khairagarh, ferendolo e togliendogli il fucile. In due altre occasioni, sono stati bruciati due veicoli lungo due strade in costruzione a gennaio e giugno.
                                                                                                            
Gli ufficiali dicono anche che ci sono indicazioni del fatto che la direzione dei maoisti, forse membri del Comitato Centrale, abbiano visitato la regione per portare avanti il processo.
“Nello scontro in cui è stato ucciso il soldato, abbiamo trovato edizioni recenti del Settimanale di Politica ed Economia, proprio a dicembre 2016, che indica la presenza di un alto leader”, ha riferito un altro ufficiale.
Il documento maoista ritrovato comprende una sezione, che dice che bisogna aumentare gli sforzi per elevare la “conoscenza politica del movimento”. “Dobbiamo far sì che i comitati dei villaggi elevino la loro comprensione delle strategie e delle politiche della guerra popolare”, ha affermato.
Il documento dice che ci sono stati scontri a settembre, dicembre e febbraio, in cui i maoisti hanno perso alcuni documenti importanti, che hanno portato le forze di sicurezza a scoprire i loro piani.
“Dopo ciò c’è stato un cambiamento nei piani delle forze [nemiche, ndt]. I campi sono stati organizzati e l’accerchiamento e i rastrellamenti sono stati aumentati. I rastrellamenti li fanno con un lasso di tempo di tre o cinque o sette giorni, e sono aumentate le missioni coordinate. In una occasione queste operazioni sono durate quattro giorni. Hanno compreso il pericolo della nostra espansione in questa zona da un punto di vista politico, e questo spiega il perché vi stanno portando più truppe.” afferma.
Il documento inoltre mette in guardia i quadri a rimanere “mobili” e non “stare per troppo tempo nello stesso posto”. “Una volta appresa la postazione delle forze, devono essere raccolte informazioni in due ore e prendere in considerazione la loro capacità e poi formulare un piano di attacco. Sparando da un lato e intrappolarli dall’altro, questa strategia deve essere applicata. Invece di perdere energie inseguendoli, bisogna preparare imboscate una volta ricevute le specifiche informazioni… non si devono usare in maniera eccessiva le munizioni, ma gli esplosivi. Il nostro attacco deve basarsi su differenti tipi di trappole e mine” dice il documento.
I funzionari di alto livello hanno detto che il primo ministro Singh è stato tenuto al corrente degli sviluppi, i cui momenti salienti hanno coinciso con la sua campagna elettorale di un mese “Lok Suraj”, ivi compreso a Kabirdham.
Inoltre, hanno detto che nel corso dell'ultimo anno sono stati aperti nuovi campi di sicurezza nella regione.
Fra l'8 maggio e l'8 giugno di quest'anno, la squadra della Polizia del Chhattisgarh, ITBP e Madhya Pradesh Hawk ha istituito un campo provvisorio comune per condurre operazioni e permettere la costruzione di una strada di 13 km da Gatapar al villaggio di Malaida nel Rajnandgaon, che fino ad allora non aveva visto molta presenza maoista.

Richiesto del coordinamento con il Madhya Pradesh e il Maharashtra, Awasthi ha dichiarato: "Abbiamo avuto un ottimo coordinamento con Madhya Pradesh e Maharashtra. Andrò a Maharashtra presto per fare riunioni su questo".

dalla stampa borghese indiana online

Nessun commento:

Posta un commento