lunedì 21 dicembre 2020

pc 21 dicembre - Centinaia di migliaia di agricoltori assediano la Capitale dell’India, Nuova Delhi


Mentre si contano in morti: “Sono 25 i contadini morti in tre settimane di protesta contro le liberalizzazioni del settore agricolo decise dal governo indiano.” Così riporta il Manifesto del 19 dicembre, che continua: “Molte di più le vittime secondo uno dei leader della protesta, Darshan Pal, che parla di almeno 35 morti nella battaglia contro una legge che reputano a favore delle grandi compagnie di distribuzione e a scapito dei piccoli produttori.” le proteste e le manifestazioni dei contadini di queste settimane trovano nuove forme di lotta.

Contro le tre leggi che “riformano” la produzione agricola a favore delle multinazionali che potranno imporre i loro prezzi d’acquisto, abbassandoli di sicuro, e portando così centinaia di milioni di contadini ad un livello di povertà ancora peggiore, i contadini in lotta l’avevano detto e lo stanno facendo: New Delhi, la capitale dell’India, 20 milioni di abitanti, è stata circondata da centinaia di migliaia di contadini che hanno cominciato anche uno sciopero della fame “a staffetta”, a piccoli gruppi, mentre bloccano le vie d’accesso alla città.

Come si può leggere nell’articolo della stampa indiana che riportiamo, è la stessa polizia con le sue disposizioni ad ammettere l’assedio, mentre il governo fascista indù di Modi continua a dire di non voler ritirare le leggi, confermando ad ogni momento di voler svendere il paese, mettendosi sempre al servizio delle multinazionali.

***

Leggi agricole | Gli agricoltori iniziano lo sciopero della fame a "staffetta" di un giorno

PTINEW DELHI:, 21 DICEMBRE 2020 11:34 TSI

Agricoltori che protestano contro le leggi anti-fattoria a GT Karnal Road al confine delhi-haryana

singhu, il 20 dicembre.   | Credito fotografico: Shivkumar Pushpakar

Gli agricoltori che protestano parteciperanno allo sciopero della fame a gruppi e il primo ha 11 membri, secondo i leader degli agricoltori.

Intensificando la loro agitazione contro le nuove leggi agricole del Centro, gli agricoltori hanno iniziato il loro sciopero della fame a "staffetta" di un giorno lunedì mattina in tutti i siti di protesta ai confini di Delhi con Haryana e Uttar Pradesh.

Gli agricoltori che protestano parteciperanno allo sciopero della fame in gruppi e il primo ha 11 membri, secondo i leader degli agricoltori.

Migliaia di agricoltori, principalmente del Punjab e dell'Haryana, protestano contro le leggi nelle ultime quattro settimane in vari punti di confine di Delhi e chiedono l'abrogazione delle leggi.

Il capo dello Swaraj India Yogendra Yadav domenica ha dichiarato: "Gli agricoltori inizieranno uno sciopero della fame a staffetta di un giorno lunedì in tutti i siti di protesta contro le nuove leggi agricole. Sarà avviato da un team di 11 membri nei siti di protesta a Nuova Delhi, incluso il confine di Singhu. Ha anche esortato "tutti in tutti i siti di protesta in tutta la nazione a partecipare allo stesso".

Diverse strade sono state chiuse a causa dell'agitazione e la polizia stradale di Delhi ha aggiornato i pendolari su rotte aperte e chiuse.

Su Twitter lunedì, la polizia stradale ha detto che i confini di Singhu, Auchandi, Piau Maniyari e Mangesh sono chiusi. Ha consigliato ai pendolari di prendere percorsi alternativi attraverso i confini di Lampur, Safiabad Saboli e Singhu School Toll Tax.

La polizia ha detto che poiché il traffico è stato deviato da Mukarba e dalla GTK Road, si suggerisce alle persone di evitare la Tangenziale Esterna, la GTK Road e la National Highway (NH) 44. Coloro che viaggiano verso Haryana possono attraversare i confini Jharoda (solo una carreggiata), Daurala, Kapashera, Badusarai, Rajokri NH-8, Bijwasan-Bajghera, Palam Vihar e Dundahera.

"I confini di Tikri, Dhansa sono chiusi per qualsiasi movimento del traffico. Il confine di Jhatikara è aperto solo alle due ruote e al movimento pedonale", ha twittato la polizia stradale.

"Il confine di Chilla una carreggiata da Delhi a Noida è aperta al traffico, tuttavia, altre carreggiate da Noida a Delhi sono chiuse", ha aggiunto.

Gli agricoltori stanno protestando contro l'accordo degli agricoltori (potenziamento e protezione) della legge sulla garanzia dei prezzi e sui servizi agricoli, 2020, il Farmers Produce Trade and Commerce (Promotion and Facilitation) Act, 2020, e l'Essential Commodities (Amendment) Act, 2020.

Le tre leggi agricole, promulgate a settembre, sono state propagandate dal governo come importanti riforme nel settore agricolo che elimineranno gli intermediari e permetteranno agli agricoltori di vendere in qualsiasi parte del paese.

Tuttavia, gli agricoltori che protestano hanno espresso apprensione per il fatto che le nuove leggi avrebbero spianato la strada all'eliminazione del cuscinetto di sicurezza del prezzo minimo di sostegno e all'eliminazione dei mandis [mercati regolati centrali], lasciandoli alla mercé delle grandi aziende multinazionali. Il Centro (governo centrale) ha ripetutamente affermato che tali meccanismi rimarranno.

Nessun commento:

Posta un commento