giovedì 28 marzo 2019

pc 28 marzo - India - Saibaba scrive dal carcere - rilanciare anche in Italia la campagna democratica e antimperialista per la sua liberazione - info csgpindia@gmail.com


La mia condizione di salute – aggiornamento al 19 marzo 2019


Con il rapido deterioramento delle mie condizioni di salute e in un quadro di aggravamento delle complicazioni, l’ufficiale medico del carcere, consultati i medici del GMCH (Government Medical College Hospital), e il primario dello stesso ospedale hanno deciso di inviarmi immediatamente per accertamenti presso i reparti di cardiologia, neurologia e neurochirurgia. Sfortunatamente, né al GMCH né al GMCH Super speciality di Nagpur sono disponibili competenze e strutture adeguate per condurre gli accertamenti necessari. Questi reparti avevano già certificato queste lacune nelle cartelle cliniche del 2014 e 2018. Dato che non qui ci sono alternative, la prossima settimana sarò comunque inviato a questi dipartimenti per i trattamenti immediati e di urgenza, se possibili.

Avverto un dolore insopportabile ai muscoli lesi della mano sinistra, mancamenti frequenti con completa perdita di coscienza, vertigini ventiquattr'ore su ventiquattro, forte pressione al cervello, e insonnia, a causa del dolore lancinante. I farmaci sono ormai inefficaci. Neppure i sedativi fanno più effetto. I medici del carcere mi hanno riferito di aver discusso il mio caso con i medici dei reparti di
fisioterapia, ergoterapia e ortopedia. A causa delle mie condizioni critiche, hanno infine deciso di inviarmi quotidianamente e regolarmente alle diverse terapie. È troppo tardi.

La prossima settimana sarò anche inviato al reparto di chirurgia per valutare un intervento di plastica di muscoli e tendini e plastica dei nervi ma nessuno di questi è disponibile presso il GMCH-SSH. Mandarmi là e solo una formalità.
Va ricordato un fatto importante. Anche se, dopo le ripetute prescrizioni in tal senso degli ultimi due anni, hanno deciso di inviarmi ai sei suddetti reparti, in termini pratici non è possibile usufruirvi del minimo trattamento medico, per i seguenti motivi:

1. Le strutture adeguate ai trattamenti necessari non sono disponibili presso i GMCH-SSH; sono disponibili solo a Hyderabad e Delhi.
2. Il personale di scorta della polizia non è disponibile a portarmi regolarmente e quotidianamente in ospedale; problema persistente.
3. Non sono in grado di viaggiare ogni giorno o anche per un solo giorno. La mia condizione fisica è ora incompatibile con il viaggio.
4. Questi reparti non hanno strutture adeguate al mio ricovero (salvo che accetti di sottopormi a un intervento chirurgico di rimozione della cistifellea, di cui non voglio assumermi il rischio in un ospedale male attrezzato). A differenza degli ospedali di Hyderabad e Delhi, questi reparti trattano solo pazienti ambulatoriali.
5. Ogni giorno i miei familiari dovrebbero essere presenti in ospedale per gestire il mio corpo, il che non è possibile.

A causa del peggioramento delle mie condizioni, ora il personale di scorta della polizia deve letteralmente sollevarmi per spostarmi di volta in volta sul veicolo, sulla sedia a rotelle e sul letto d'ospedale. Non sono addestrati a farlo e temono che una manovra sbagliata o malaccorta procuri ulteriori danni. Così pure i due ausiliari nella mia cella sono sempre più riluttanti a continuare ad assistermi via via la mia condizione si mostra sempre più critica da gestire.
Non sono più in grado di gestirmi da solo. Sono ormai mezzo morto. Con le temperature di Nagpur che che già a inizio marzo salgono fino a 40°, la mia situazione è impossibile da tenere sotto controllo. Tutti i disturbi si sono aggravati. Problemi urinari e prostatici, pancreatite e sincopi hanno raggiunto livelli incontrollabili. Non sono in condizione di recarmi in ospedale ogni giorno. Anche se in qualche modo riuscissi ad andarci, vi troverei solo trattamenti temporanei e palliativi, non una vera soluzione per i miei disturbi.
Per favore, rappresentate tutte le circostanze qui menzionate qui e nella mia lettera del 9 marzo come esempi nel documento complessivo da sottoporre alla Corte di giustizia dopo il cambio di collegio del 4 marzo.

G.N. Saibaba
Anda Cell
Prigione centrale
Nagpur

Via: A S Vasantha Kumari

Nessun commento:

Posta un commento